• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti tipo cipolline

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte,
visto il secco dello scorso anno a fine estate abbiamo diserbato l'intero giardino decidendo di rifarlo il prossimo autunno.
Tuttavia dopo vari diserbi al momento continuano a crescere solamente queste infestanti che sembrano tipo aglio selvatico/cipolle.

Dando il diserbante con il pennellino, niente da fare perchè scivola via a causa della foglia stretta.
Voi come le sterminate?

Grazie.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se proprio si deve, per eliminare le bulbose trovo si abbia un risultato migliore con il diserbo a mano, come avete fatto voi.
Purtroppo con "l'erba cipollina selvatica" (potrebbe essere Allium vineale?) i piccoli bulbi non aiutano, ne scappa sempre qualcuno.
Io combatto con l'Allium neapolitanum e i Muscari setacciando la terra delle buche da trapianto, per esempio, ma spesso vincono loro.
Visto che siete in fase di lavoro della terra, fare delle buche molto large, attorno ai teneri virgulti, e setacciando per ripulire bene il terreno dalle infestanti, potrebbe darvi una certa sicurezza di pulizia.

tartina

Master Florello
scusate l'intromissione...
ne trovo spesso anch'io nelle aiuole, ma non l'ho mai estirpata pensando che ne potesse nascere qualche fiore...
volendole mangiare, dato che ho letto che sono commestibili, c'è un modo per distinguerle dalle erbacce senza estrarre i bulbi? hanno qualche odore particolare? stessa domanda per distinguerle tra erba cipollina selvatica o allium vineale...

Alto