• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestanti su dichondra

harley1982

Aspirante Giardinauta
Ho un prato di dichondra e un prato di miscuglio esposto al sole pieno di infestanti a foglia stretta e larga cosa fare? hanno un anno di vita ci posso dare il diserbo adesso? oppure devo tagliare e poi dare il diserb0? consigli generali.........in casa come prodotti ho il greenex e un prodotto a base di dicamba-mecoprop-clopiralid come usarli?

...
vi prego aiutoooooooooooooo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Calma e gesso che si cerca di fare il possibile...

In questo tread stiamo parlando di due prati diversi giusto? uno di dicondra e l'altro un prato inglese imbastardito, nel caso del prato inglese puoi procedere con un prodotto a base di dicamba o 2,4D contro le foglia larga spargi un antigerminante per proteggerlo da future nascite

Pe ril prato di dicondra la cosa è un po' più complicata che sappia io l'unico prodotto che potrsti usare contro le foglia larga è il clopyralid ma non l'ho mai usato e non conosco i dosaggi da usare, dici di avere il greenex hai anche infestanti a foglia stretta?

Cerca di essere più preciso nella descrizione del problema e magari apri due tread diversi se i giardini sono più di uno per evitare confusioni, è bene poi oltre a citare il tipo di miscuglio (se noto ovviamente) l'esposizone del prato cure e concimazioni precedenti che tipo di terreno hai anche qualche foto tanto per avere un'idea più chiara della situazione :D
 

harley1982

Aspirante Giardinauta
sia nel prato che nella dichondra ci sono infestanti a foglia stretta e larga, quando do il diserbante a foglia larga,l'antigerminello quando glielo posso dare? già da subito? non riesco a caricare la foto dell'infestante a foglia larga comunque il nome dovrebbe essere TARAXACUM O. TARASSACO,SOFFIONE
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Subito il foglia larga e l'antigerminello, il foglia stretta non prima di giugno (di solito le foglia stretta cominciano a presentarsi in quel periodo).

cigolo
 

harley1982

Aspirante Giardinauta
però ho letto in un post che se si da il diserbo subito dopo non si può innaffiare mentre se dai l'antigermiunello subito dopo devi innaffiare,quindi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si certo, per subito intendevo in questi giorni. Per quanto riguarda la sequenza è indifferente, passa prima uno e poi l'altro a distanza di qualche giorno irrigndo dopo aver distribuito l'antigerminello.

cigolo
 

harley1982

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo ti volevo chiedere altre 2 cose:il cliente mi ha detto siccome la dichondra adesso è talmente piccolissima che non si può tagliare ed è piena di infestanti, se fa la risemina? e poi il greenex va bene per la cynodon dactylon?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per semianre la dicondra è prestissimo anche dalle tue parti ci vorrà almeno maggio per poter lo fare, il greenex può bloccare la gramigna ma non riesce ad ucciderla
 

harley1982

Aspirante Giardinauta
Per semianre la dicondra è prestissimo anche dalle tue parti ci vorrà almeno maggio per poter lo fare, il greenex può bloccare la gramigna ma non riesce ad ucciderla
quindi praticamente ho pensato di fare così riguardo la dichondra:estirparla a mano e poi verso maggio riseminarla senza toccare il terreno e, per il taglio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa ma non ho capito, cosa vuoi estirpare a mano? la dicondra per poi riseminarla???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok, si allora, questa è l'uinica strada percorribile, purtroppo ci sarà pure un motivo se i prati pronti di dicondra sono i più costosi... :D
 

harley1982

Aspirante Giardinauta
Ok, si allora, questa è l'uinica strada percorribile, purtroppo ci sarà pure un motivo se i prati pronti di dicondra sono i più costosi... :D
oggi stavo estirpando le infestanti a foglia larga sulla dichondra (20mq) ma è intervenuto un giardiniere e mi ha rimproverato dicendo che devo lasciar perdere e fare il diserbo,secondo voi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sulal dicondra tutte le ipotesi sono valide, se stai eliminando piante a foglia stretta puoi usare diserbanti selettivi contro di loro, se foglia larga puoi usare il clopyralid oppure procedere a mano e poi dare l'antigerminante... puoi postare una foto di questo prato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ACTIVUS EC Xi N MAKHTESHIM AGAN ITALIA S.R.L. PENDIMETALIN 31.7%
MOST MICRO Xi SIPCAM ITALIA SPA PENDIMETALIN 31.7%
PENTHIUM EC Xi N MAKHTESHIM AGAN ITALIA S.R.L. PENDIMETALIN 33.8%
STOMP 330 - E Xn N BASF ITALIA Srl PENDIMETALIN 31.3%
STOMP AQUA N BASF ITALIA Srl PENDIMETALIN 38.72%


cigolo
 
Alto