• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti o erba vera?

KingZlatan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo nel forum, volevo intanto ringraziarvi in quanto ho seguito molto le discussioni del forum per procedere alla semina da zero del giardino. Ho dapprima effettuato la bonifica e successivamente la falsa semina. Non ho utilizzato diserbanti chimici ma solo molto lavoro manuale. Successivamente ho seminato un mix di festuca arundinacea e loietto perenne con successivo concime e coperto tutto il da terriccio con sabbia silicea. Dopo due settimane l'erba è già alta almeno sette cm, ma tutta uguale. Di aspetto filiforme. Oltre ai classici fili di erba stanno nascendo anche queste piantine, ma ne stanno crescendo tantissime. Volevo sapere potrebbe essere festuca o sono infestanti? A me non avrà erba ma chiedo conferma. Grazie. Consigliate di toglierle subito o magari in inverno così da bloccare il loro sviluppo fino alla primavera?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Sono piccole infestanti a foglia larga, ma non rischiare di salire ora sui nuovi germinelli,aspetta il primo taglio per toglierle
 

KingZlatan

Aspirante Giardinauta
Consigli una rullatura prima del taglio o ormai è superflua? Sono esattamente due settimane dalla prima semina. La cosa che mi lascia un po' basito è che tutta l'erba è uguale. Non ci sono due tipi diversi di erba. Sembra come che sia nato solo il loietto. O dite che i fili d'erba si diversificano con il tempo?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Dagli tempo e comunque per una persona che non ha studiato agronomia tipo me le differenze sono minime.
Io ho imparato a riconoscerle perché il Loietto ha una nervatura centrale più accentuata e la festuca ha tutta la lamina “””zigrinata””. Questo a pianta adulta.
Io ho rullato 2gg prima del taglio e anche un po’ dopo.
Mi raccomando non fare come me e taglia e rulla solo con il terreno pressoché asciutto, sennò viene un disastro
 

KingZlatan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno riesumo il post per chiedere un altra cosa. Che tipo di erba è quella in foto? Oggi ho fatto il primo taglio e sono riuscito ad arrivare a sradicare questa erba. Ha delle radici molto ma molto profonde. Come si disinfesta?
 
Alto