• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti foglia larga

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Buonasera, circa 3 settimane fa ho seminato del prato bottos royal blue plus, non ho ancora effettuato il primo taglio ed ho notate che è pieno di erbaccia foglia larga. Posso già provvedere con evade? O é troppo presto?
Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..no assolutamente nn usare selettivi x ora..se ne parla a fine estate...x ora se puoi agisci a mano
 

marcobri

Apprendista Florello
E lo so..ecco xké prima di seminare si effettua un diserbo preventivo..ora come ora faresti solo danno
 

marcobri

Apprendista Florello
Guarda x me il miglior procedimento e preparare x bene il terreno..fresando livellando ecc..dopo di che bisogna lasciare almeno 15gg x farlo assestare..in questo periodo sarebbe consigliabile usare anche del fosforo x spingere le infestanti ad uscire e poi diserbare
Io nn ho compreso una cosa..hai fresato e poi diserbato su cosa? .
È normale che se Fresi Sutto assieme poi dopo nn hai nulla su cui diserbare
 

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Ho diserbato dopo 1 settimana che avevo fresato e che stava crescendo dell'erba infestanti. Cmq ho fatto così perché era già troppo tardi e non volevo seminare a fine maggio, ma l'ideale sarebbe diserbare tutto dopo che secca frenare, successivamente fare una finta semina cioè tenere umido il terreno come se fosse seminato, poi ridiserbare e successivamente semina vera
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Abbastanza critica come situazione.. Se prevarranno le infestati da qui all'estate ti conviene riseminare in settembre però diserbando efficacemente prima, anche 2 volte con falsa semina consiglio data la enorme presenza di infestanti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
rischi di danneggiare anche l'erba appena germinata sana.. a quel punto ti converrebbe rifare tutto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In teoria sì, si può danneggiare. Comunque se vuoi prova in un piccolo punto e vedi..
Dipende, se sono infestanti estive no.
 

marcobri

Apprendista Florello
Potresti provare...magari varrebbe anche come esperienza...secondi me è da rifare...x cui decidi..se vuoi avere " tutto Verde" x l estate lascia così e taglia..
Altrimenti come ti ha detto Phil prendi 1mq e trattalo..vedi che effetto fa al prato...mi raccomando diserba sempre tardo pomeriggio..e nn irrigare o tagliare x un paio di gg
 
Alto