• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti e prato a chiazze dopo la prima semina

alebas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono iscritto da poco al forum e scrivo per avere un aiuto per il mio prato di circa 40 mq. Sono nella zona dell' appennino centrale e circa 2 settimane fa ho effettuato la semina di un miscuglio di 60% loietto, 40% festuca e 10% poa pratensis (un po troppo in ritardo lo so, ma i continui nubifragi di tutto il mese di maggio mi hanno costretto a ritardare).
Il prato era un vero disastro, praticamente solo infestanti.
Ho fatto un diserbo per piante a foglia larga semplicemente con acido acetico concentrato (biologico) visto che questo permetteva di poter seminare dopo poco tempo, ho poi fatto per quanto possibile estirpazione a mano di gramigna e altre infestanti, fresatura, ripulitura e semina.
Dopo circa una settimana sono iniziati a spuntare i primi fili di'erba (loietto immagino) e ad oggi ho il prato a chiazze e un sacco di infestanti (trifoglio e gramigna credo).
Io pensavo di attendere ancora un po' e vedere se esce qualcos'altro continuando ad irrigare e poi fare un diserbo selettivo e infine una trasemina a settembre.
Bene così oppure mi conviene riseminare tutto da capo? come posso eliminare le infestanti?
La gramigna so che è tosta e pensavo di toglierla a mano,ma per il trifoglio posso utilizzare un diserbante selettivo? se si quale e quando usarlo eventualmente?
Allego immagini delle infestanti e le condizioni vergognose del prato.:(
Grazie in anticipo per l'aiuto
photo_2018-07-06_13-54-26.jpg photo_2018-07-06_13-54-31.jpg photo_2018-07-06_13-54-39.jpg
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Purtroppo, come in parte hai già riconosciuto, ci sono stati diversi errori che hanno portato alle conseguenze inevitabili.
Soprattutto in presenza di gramigna, per avere un prato il più pulito possibile dovresti fare 2 diserbi con glifosate + falsa semina. L'acido acetico non agisce fino alle radici, quindi le infestantiu non possono che tornare. Anche l'estirpazione manuale di solito non riesce a estrarre bene le radici della gramigna.
Il loietto seminato a giugno è destinato a morte certa con il caldo estivo, così come anche il resto, molto probabilmente.
Attualmente non può fare molto, se vuoi tenere del verde continua a irrigare, altrimenti aspetta agosto e comincia a rifare tutto da capo con i diserbi: uno a metà agosto, uno a fine agosto, lavorazione del terreno, irrigazione per 10 gg, diserbo, semina.
I diserbanti selettivi non puoi darli fino a che il prato non ha 3-4 mesi di età e per la gramigna esiste solo questo: https://forum.giardinaggio.it/threads/gramigna-un-rimedio-efficace-per-tutti.256672/unread
 
Alto