• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante immortale

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

quest' estate più di ogni anno passato ho il prato invaso da questo tipo di infestante che nemmeno il diserbante per infestanti a foglia larga riesce a debellare.

Secondo voi di che razza di "infestante aliena" si tratta?
8vus2e.jpg


20fuhwx.jpg




C'è qualche rimedio che non sia l'antigerminello che solitamente mitigava la comparsa?

Grazie anticipate per le risposte.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie Cigolo.....

da quel che leggo .....mi vien da piangere!!!! E' una lotta persa in partenza.

Credo che l'unico rimedio questo può interessare per chi legge sia utilizzare l'antigerminello in primavera un paio di volte mitigandone la nascita durante l'estate.

Che razza di bestia!!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sei ancora in tempo con l'antigerminello se non devi traseminare, in friuli fino a metà settembre circa continua a nascere ed è meglio fermarla sennò ti si riempie di sementi il terreno.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao Ciglolo
lo farei ma purtoppo giusto o sbagliato ho il mio programma annuale da effettuare.

Ossia a fine agosto arieggiare seminare e riconcimare, così facendo se usassi l'antigerminello sarei bloccato con la semina.

Piuttosto ho notato che lo scorso anno usando l'antigerminello in primavera e successivamente in estate avevo e "di molto" ridotto la nascita di tutte le solite infestanti questa compresa.

Quest' anno invece non ne ho fatto uso per colpa di una nuovo tipo di erba a lenta crescita e temendo di far danni impedendone la crescita non ne ho fatto uso.

Ed i risultati si son visti.
34g7f46.gif
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mah guarda, se accenniamo alle micro o macro terme (scusami credo si dica così) non saprei xchè non me ne intendo.

A grandi linee per anni ho commesso l'errore di comperare delle sementi che (non sapendolo) sarebbero state indicate per terreno all'ombra mentre il mio è in pieno e brutale sole.

A quel punto stanco delle ripetute bruciature estive mi son fatto coraggio e ho rotto le scatole telefonando al produttore delle sementi (a che servono se no i numeri telefonici impressi nelle confezioni?) spiegando il tutto.

Alla fine mi ha consigliato il tipo più idoneo al mio prato.

In breve ti posterò la miscela riportata sull'etichetta....così che un tuo parere possa essere espresso e gradito.

Bye
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Accidenti, anche da me c'è pieno, ma non nel prato (il mio non si può chiamare così:embarrass), purtroppo nell'orto!:sgrunt:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
E' ok come miscuglio per sole, non rimarrà stecchito come il precedente.

cigolo

Infatti tenendo conto che l'ho seminato lo scorso settembre e che quindi testarlo dando un giudizio sommario lascia il tempo che trova, devo dire che ha resistito meglio degli anni precedenti forse dovuto alle sementi completamente diverse seccandosi comunque in punti prestabiliti ma molto meno!

Ma bisogna considerare che ho irrigato un giorno si e uno no quindi alla faccia della idoneita del miscuglio per terreni siccitosi!!!

Non dubito abbia un terreno anche "s****to" che nemmeno la semina più resistente alle calure riesce a durare.

Purtroppo non ho esperienza e nemmeno strumenti tecnologici che mi analizzino il terreno per capire come procedere al meglio. :(

Se non avessi irrigato forse lo avrei trovato come gli anni precedenti quando utilizzavo il tipo di semente sbagliata!!!!

Mah.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se bagnandolo a giorni alterni si secca molto probabilmente non bagni abbastanza (inteso come quantità per singola irrigazione), per ripristinare la riserva idrica nei primi 10cm di substrato, a seconda del terreno, possono servire fino a 15lt/mq. In che zona abiti?

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Risiedo in provincia di Udine.


Per irrigare irrigo 3-4 ore il terreno ca.450 mq.
Il fatto misterioso ma direi nemmeno tanto misterioso è che in un'area di prato coperto la maggior parte del giorno da zona d'ombra, l'erba non si secca praticamente mai ed il terreno sembra leggermente umido(nemmeno mi preoccupo di bagnare quell'area).

Altre piccole aree verdi adiacenti al prato (la terra è stata aggiunta successivamente rispetto al'area sotto accusa) seppur sotto il sole non hanno gli stessi problemi del prato principale; in sostanza l'erba tiene la siccità nonostante la semente sia la stessa.

Piccola premerssa; forse il terreno potrebbe essere eccessivamente permeabile, infatti qualche secolo fa scorreva un fiume ora ritiratosi e forse si potrebbe imputare a questo, oppure al feltro muschioso che stranamente quest'anno più di sempre nonostante l'aieggiatura ha invaso il terreno soffocandone la crescita.

Per darti e dare a chi legge qualche spunto di riflessione in più, ogni anno a fine agosto o al max a settembre seguendo le fasi della luna arieggio, concimo e semino (20-25kg) di sementiisu un prato di ca.450-500 mq.

Potrei sbagliare qualcosa ma quello che ottengo è un'area foltissima e simil moquette (se ti cade un'euro difficilmente lo trovi :) solo dal momento della crescita e fino a aprile poi con i primi forti caldi il disasro totale! :(
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per capire se dai abbastanza acqua bisognerebbe effettuare una misurazione tipo mettendo dei recipienti sul terreno (se fornisci es. 10lt/min in 4 ore sono 5lt/mq .. l'acqua che nelle giornate più calde il prato consuma in un giorno), in secondo luogo se precedentemente seminavi un miscuglio con tanto loietto molto probabilmente era quello a "lessarsi" per primo seguito dal resto, infine non sono da escludersi patologie fungine favorite dal clima umido delle nostre zone ed ancor più da irrigazioni serali. Per quanto riguarda invece il terreno sicuramente da come lo descrivi è molto ghiaioso, se puoi essere un po più preciso sulla zona forse ti riesco a dire le caratteristiche.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ti ringrazio cigolo per l'interessamento.

Ne riparleremo tra qualche giorno visto che mi assenterò da casa e dal pc illustrandoti tutte le indicazioni che ti possono esserti utili per cercare di darmi un aiuto. :)
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Mi inserisco nella discussione per parlare di infestanti. Quest'anno è stato un disastro perché il prato è stato preso di mira da Pabio in un primo momento e successuvamente da Euphorbia maculata. Al momento mi sono arrangiato estirpando a mano, ma l'opera è veramente disararmante. Volevo chiedere a voi tecnici alcune cose: immagino che le due "bestie" siano stagionali, quindi in qualche modo arrestabili o almeno rallentabili con antigerminello (come ho letto in qualche post sul forum). La mia domanda però è quando trattare? E con cosa? E se sono necessari due trattamenti diversi considerando il fatto che magari germinano in momenti diversi. Ringrazio tutti
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi! Mi inserisco nella discussione per parlare di infestanti. Quest'anno è stato un disastro perché il prato è stato preso di mira da Pabio in un primo momento e successuvamente da Euphorbia maculata. Al momento mi sono arrangiato estirpando a mano, ma l'opera è veramente disararmante. Volevo chiedere a voi tecnici alcune cose: immagino che le due "bestie" siano stagionali, quindi in qualche modo arrestabili o almeno rallentabili con antigerminello (come ho letto in qualche post sul forum). La mia domanda però è quando trattare? E con cosa? E se sono necessari due trattamenti diversi considerando il fatto che magari germinano in momenti diversi. Ringrazio tutti

Ciao, l'antigerminello l'ho sempre usato a distanza di un paio di mesi da un trattamento all'altro (marzo e giugno-luglio) ed i risultati sono stati sempre ottimi, ma dipende che tipo di infestanti invadono il prato.

Gli antigerminelli da quel che mi risulta non coprono tutte le varietà di infestanti.

bye
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Per capire se dai abbastanza acqua bisognerebbe effettuare una misurazione tipo mettendo dei recipienti sul terreno (se fornisci es. 10lt/min in 4 ore sono 5lt/mq .. l'acqua che nelle giornate più calde il prato consuma in un giorno), in secondo luogo se precedentemente seminavi un miscuglio con tanto loietto molto probabilmente era quello a "lessarsi" per primo seguito dal resto, infine non sono da escludersi patologie fungine favorite dal clima umido delle nostre zone ed ancor più da irrigazioni serali. Per quanto riguarda invece il terreno sicuramente da come lo descrivi è molto ghiaioso, se puoi essere un po più preciso sulla zona forse ti riesco a dire le caratteristiche.

cigolo

Rieccomi in pista dopo qualche giorno di meritato stacco....dunque riprendendo la risposta addietro datami da Cigolo posso aggiungere che risiedo nell hinterland di Udine zona Buttrio se questo può esserti utile per capire a distanza che tipologia di terreno dispongo.

Se può esserti utile potrei aggiungerci delle foto con evidenziato le aree dove si secca maggiormente l'erba a prescindere dal tipo di seme.

Per aggiungere altra carne al fuoco il vivaista lo scorso anno rifacendomi la zona anteriore alla casa ha seminato una tipologia di erba molto resistente alla siccità dalla foglia più larga e fitta del normale; ci sono metri cubi di terra vagliata e aggiunta e questo ha contribuito (forse) rispetto al prato dietro casa a rendere l' erba nettamente più bella e folta. L'unica controindicazione è quando arriva il freddo che tende leggermente ad ingiallirsi per poi tornare in primavera alla normalità ed è molto bella a mio avviso, ovviamente mi son preoccupato di rubare l'etichetta dal sacco per capirne la composizione e sarei tentato di seminarla pure sul prato incriminato ma prima "vorrei" scoprire se ho il terreno carente di qualche elemento nutritivo o altro.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
immagino che le due "bestie" siano stagionali, quindi in qualche modo arrestabili o almeno rallentabili con antigerminello (come ho letto in qualche post sul forum). La mia domanda però è quando trattare? E con cosa? E se sono necessari due trattamenti diversi considerando il fatto che magari germinano in momenti diversi. Ringrazio tutti
Basta trattare con un solo prodotto, contro pabio ed euforbia in pianura padana può bastare agire da maggio in poi a cadenze regolari che variano in base al tipo di prodotto. Se invece vuoi trattare contro ogni infestante da inizio marzo in poi.

Rieccomi in pista dopo qualche giorno di meritato stacco....dunque riprendendo la risposta addietro datami da Cigolo posso aggiungere che risiedo nell hinterland di Udine zona Buttrio se questo può esserti utile per capire a distanza che tipologia di terreno dispongo
Ci sono tante tipologie di terreno nella zona, indicami la sigla di quella del tuo prato (purtroppo i rilievi non coprono alla perfezione tutta la zona del comune).

vqmdyx.png


cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Piacere di rileggere i tuoi consigli Cigolo anche se mi rammarico nel dover constatare che in questo specifico settore del forum, di esperti, nel aiutare a risolvere i problemi sempre più pressanti di noi utenti è quasi prevalentemente la tua firma e mi dispiaccio pur avendone estremamente bisogno, di approfittare del tuo tempo e disponibilità per le mie esigenze.

Spero quanto prima di poter sdebitarmi! :)

Ma passiamo alle rogne….wow addirittura una piantina topografica della mia zona…allora devo essere estremamente preciso.
Dunque abito in zona E2-E3 Pradamano se questo può essere utile a capirci qualcosa.


Una curiosità mi attanaglia, possibile che da 7 anni a questa parte per quel fazzoletto di terra di cui dispongo debba ogni anno a fine estate usare 25 kg di semina come se dovessi allestire un prato da zero per rimetterlo in condizioni estetiche decenti?

Sono un caso isolato oppure è la prassi?

Non esistono prati che si rigenerano con i semi della propria erba senza ricorrere a queste soluzioni?
 
Alto