cigolo
Esperto Sez. Prato
Molto probabilmente la causa dei tuoi guai è il terreno che non è granchè buono. Innanzitutto è un terreno povero ed andrebbe ammendato in lavorazione con stallatico e torba per renderlo più fertile, altro problema è l'alcalinità, PH elevati non vanno bene per l'erba del prato ed inoltre riducono la disponibilità di certi elementi (tipo il ferro, probabilmente è anche per questo motivo che l'erba in inverno si decolora) per ovviare parzialmente a ciò dovresti utilizzare ad intervalli regolari un qualcosa di acidificante tipo il solfato di ferro, infine è un suolo particolarmente permeabile in grado di trattenere poca acqua servono quindi irrigazioni frequenti e varietà resistenti come la festuca arundinacea che ti hanno consigliato. Correggendo queste cose hai buone probabilità di avere un bel prato nonostante il terreno.E3 - Suoli franco-limosi, moderatamente profondi
Suoli moderatamente profondi, franco-limosi o franco-sabbiosi, alcalini, piuttosto eccessivamente drenati delle alluvioni recenti del Torre.
Ambiente
I suoli E3 si estendono principalmente nei terrazzi attuali e recenti del Torre e in quelli terminali dei suoi affluenti: Natisone e Malina. I depositi fluviali sono prevalentemente grossolani, tipici di un’idrografia di tipo braided, e passano gradatamente a tessiture più fini procedendo verso valle e nei terrazzi relativamente più antichi. Il materiale parentale è costituito da sabbie e ghiaie, al più debolmente decarbonatato.
Caratteri
I suoli E3 hanno un topsoil di colore bruno giallastro, tessitura franco-limosa o franco-sabbiosa e scheletro scarso o comune, con una dotazione di sostanza organica moderatamente bassa, alcalino ed estremamente calcareo. Il subsoil ha una granulometria franca grossolana o scheletrico-franca ed è alcalino con una dotazione di carbonati elevata.
Il potere adsorbente del suolo è moderato in superficie e basso in profondità, conformemente alla grana ed alla dotazione di sostanza organica.
L’approfondimento radicale è limitato dalla granulometria grossolana che si riscontra entro i primi 60-80 cm.
Qualità
Nei suoli E3 la quantità di acqua disponibile per le colture è media (90-120 mm) in ragione della granulometria grossolana e del moderato spessore del suolo. L’irrigazione, sebbene i livelli di piovosità della zona siano buoni, è utile per la maggior parte delle colture per conseguire adeguate produzioni quanti-qualitative. Sono consigliabili i sistemi irrigui che consentono una buona uniformità di distribuzione, come quelli per aspersione o, per le colture specializzate, per microirrigazione, orientando la scelta verso le soluzioni che consentono di ampliare l’area bagnata.
La permeabilità è moderatamente alta o alta; i suoli si presentano piuttosto eccessivamente drenati e non necessitano di regimazioni delle acque in eccesso.
cigolo