• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante immortale

cigolo

Esperto Sez. Prato
E3 - Suoli franco-limosi, moderatamente profondi

Suoli moderatamente profondi, franco-limosi o franco-sabbiosi, alcalini, piuttosto eccessivamente drenati delle alluvioni recenti del Torre.


Ambiente
I suoli E3 si estendono principalmente nei terrazzi attuali e recenti del Torre e in quelli terminali dei suoi affluenti: Natisone e Malina. I depositi fluviali sono prevalentemente grossolani, tipici di un’idrografia di tipo braided, e passano gradatamente a tessiture più fini procedendo verso valle e nei terrazzi relativamente più antichi. Il materiale parentale è costituito da sabbie e ghiaie, al più debolmente decarbonatato.

Caratteri
I suoli E3 hanno un topsoil di colore bruno giallastro, tessitura franco-limosa o franco-sabbiosa e scheletro scarso o comune, con una dotazione di sostanza organica moderatamente bassa, alcalino ed estremamente calcareo. Il subsoil ha una granulometria franca grossolana o scheletrico-franca ed è alcalino con una dotazione di carbonati elevata.
Il potere adsorbente del suolo è moderato in superficie e basso in profondità, conformemente alla grana ed alla dotazione di sostanza organica.
L’approfondimento radicale è limitato dalla granulometria grossolana che si riscontra entro i primi 60-80 cm.

Qualità
Nei suoli E3 la quantità di acqua disponibile per le colture è media (90-120 mm) in ragione della granulometria grossolana e del moderato spessore del suolo. L’irrigazione, sebbene i livelli di piovosità della zona siano buoni, è utile per la maggior parte delle colture per conseguire adeguate produzioni quanti-qualitative. Sono consigliabili i sistemi irrigui che consentono una buona uniformità di distribuzione, come quelli per aspersione o, per le colture specializzate, per microirrigazione, orientando la scelta verso le soluzioni che consentono di ampliare l’area bagnata.
La permeabilità è moderatamente alta o alta; i suoli si presentano piuttosto eccessivamente drenati e non necessitano di regimazioni delle acque in eccesso.
Molto probabilmente la causa dei tuoi guai è il terreno che non è granchè buono. Innanzitutto è un terreno povero ed andrebbe ammendato in lavorazione con stallatico e torba per renderlo più fertile, altro problema è l'alcalinità, PH elevati non vanno bene per l'erba del prato ed inoltre riducono la disponibilità di certi elementi (tipo il ferro, probabilmente è anche per questo motivo che l'erba in inverno si decolora) per ovviare parzialmente a ciò dovresti utilizzare ad intervalli regolari un qualcosa di acidificante tipo il solfato di ferro, infine è un suolo particolarmente permeabile in grado di trattenere poca acqua servono quindi irrigazioni frequenti e varietà resistenti come la festuca arundinacea che ti hanno consigliato. Correggendo queste cose hai buone probabilità di avere un bel prato nonostante il terreno.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dunque ritieni sia questo il problema seppure solo in certe zone si secca d'estate?

Per non generare confusione con il prato avanti casa, sottolineo che il giardino dietro casa (quello incriminato) dall'autunno a primavera inoltrata è estremamente verde. :)


Tanto per capirci ti allego un paio di foto di repertorio con evidenziato in neretto le zone di giardino dove ogni estate l'erba si secca sempre seppur insisto bagnando maggiormente quelle zone.


amcifc.jpg


x3wjuo.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile da capire, intorno all'albero potrebbe esserci competizione con l'albero stesso che toglie elementi nutritivi all'erba sottostante, l'altra fascia o si "lessa" per il troppo sole o magari sotto c'è uno strato più ghiaioso e povero. Poichè non è messo male (se è ancora abbastanza simile a quello in foto) mi limiterei ad insistere con le trasemine con la festuca arundinacea che col tempo si insedierà al posto del precedente miscuglio e probabilmente avrai un prato più resistente anche nelle zone incriminate. Quando trasemini cerca di forare il terreno con una forca per decompattarlo e semina stendendo anche del terriccio per prati.

cigolo

PS:considerando l'alcalinità del terreno ti consiglio anche di fare trattamenti regolari con solfato di ferro o ironite o ferro chelato.
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie Cigolo sempre prodigo di consigli...prima o poi dovrò offrirti una cena.

Non e sufficente secondo te l'arieggiatore a scoppio con lame che solcano il terreno?

Terriccio per prati.....lo trovo nei consorzi agrari?

Grassie. ;)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perfetto l'arieggiatore a lame, il terriccio lo trovi in ogni vivaio/consorzio agrario e non è altro che torba sminuzzata finemente e sabbia silicea .. se lo trovi questo è uno dei migliori in circolazione.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie della dritta...mi metto alla ricerca idel terriccio in questi giorni sperando di trovarlo così inizio il lavorone per l'autunno.

Ti / vi terrò informato/i.

Intanto mi accorgo solo ora delle guide pratiche in calce ai topic.....sembrano molto interessanti, mi metto subito il lettura.

Buonanotte a tutti.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Perfetto l'arieggiatore a lame, il terriccio lo trovi in ogni vivaio/consorzio agrario e non è altro che torba sminuzzata finemente e sabbia silicea .. se lo trovi questo è uno dei migliori in circolazione.

cigolo

Ho chiesto in un paio nei consorzi ma non hanno questo prodotto.

Mi sono allora prodigato scrivendo al produttore dove trovarlo ma attendo ancora risposta.

Nel frattempo facendo quattro conti mi sono accorto che dovrei ordinarne un bilico di sacchi se voglio coprire tutto il prato!!!!!! :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prova a il giardinetto o ai vivai flora o al città flora, altrimenti usandone uno di altra marca non è che ti cambia la vita. Come quantità solitamente lo vendono in sacchi da 80lt, uno ogni 10/15mq può bastare per la trasemina, al massimo usane un po meno dove il prato è meno rovinato.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Prova a il giardinetto o ai vivai flora o al città flora, altrimenti usandone uno di altra marca non è che ti cambia la vita. Come quantità solitamente lo vendono in sacchi da 80lt, uno ogni 10/15mq può bastare per la trasemina, al massimo usane un po meno dove il prato è meno rovinato.

cigolo



Ho acquistato un'altra marca e tanto per provare ho perso 6 sacchi ma non sono sufficenti.

Intanto ieri mi è andata da dio con un sincronismo perfetto...ho arieggiato e grazie alla leggera pioggia del giorno prima il polverone sollevato dall'arieggiatore degli anni precedenti è stato inesistente; sono riuscito a seminate tutto ed a concimare e oggi....perfetto piove.....la fase di luna dovrebbe essere quella ottimale (io ci credo!! :))

Una giornata piena e intensa di lavoro ma ne è valsa la pena.

Stamattina ho ricevuto una mail dal'ufficio vendite del terriccio introvabile chiedentomi un recapito telefonico per mettersi in contatto con me riguardo i punti vendita della mia zona....vederemo come procederà al limite mi torna utile per il prossimo anno.

Domanda: ho trovato a casa una confezione di "sequestrene" nuova.

Da quel che leggo dovrebbe servire contro il muschio ma non ne sono sicuro, fosse così mi tornerebbe utilissima in quanto di muschio il prato abbonda.

Saprsti dirmi a cosa serve?

Grazie e saluti
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' un composto di ferro chelato ovvero a lento rilascio, lo puoi utilizzare sia come rinverdente che come acidificante che contro il muschio.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
E' un composto di ferro chelato ovvero a lento rilascio, lo puoi utilizzare sia come rinverdente che come acidificante che contro il muschio.

cigolo

Ahhh perfetto, lo utilizzerò principalmente contro il muschio sperando sia ugualmente efficace come i prodotti specifici.

Grazie per il suggerimento, se trovo sul forum info su come e quando annientare il muschio mi farò una sana cultura. :)
 
Alto