• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante?

cybercook

Aspirante Giardinauta
probabilmente si tratta di poa annua o di qualche altra poa "non di pregio", estirpa a mano con l'ausilio di un coltello per non lasciare radici, spargi qualche seme se te ne sono rimasti, un velo di terriccio e tutto dovrebbe sistemarsi.

faraone73

Aspirante Giardinauta
Lo temevo... il problema è che il prato mi serve integro per il 13 maggio e se tolgo l'intruso e trasemino non mi si rinfoltisce....nel frattempo se passo del ferro il colore della poa si uniformerebbe al resto? Grazie

cybercook

Aspirante Giardinauta
...nel frattempo se passo del ferro il colore della poa si uniformerebbe al resto? Grazie

non sono "ferrato" (avete colto la sottile ironia che si cela dietro a questo simpatico gioco di parole?no eh.è 'na ca..ta insomma) su colori e magie da alchimista per correggere i colori dell'erba, ma quell'erba è molto più chiara perché è fatta così, non per carenza da ferro. se lo somministri non credo che riuscirai ad uniformare il tutto, avrai un verde scuro più scuro ed un verde chiaro più saturo e brillante.
ti serve integro per maggio dici? sento profumo di fiori d'arancio...
comunque se nel tuo mix c'è anche del loietto e se fai l'operazione descrittati oggi stesso dovresti riuscire a riempire il vuoto per quella data.
il loietto in dieci giorni nasce e comincia già a crescere.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se vuoi ottenere uniformità di colore entro il 13 maggio temo non ci sia rimedio....la poa annua è come dice il buon cyber di colore verde chiaro di natura (dandole il ferro non si uniforma anzi rischi di rinverdire ancor di più il prato esistente)....seminando loietto coi tempi secondo me non ce la fai.....nel senso che probabilmente entro il 13 maggio sarà germinato tutto ma saranno dei filini esili e sottili (anch'essi di una tonalità chiara in quanto giovani giovani).
Secondo me l'importante (per l'evento) è che il terreno non abbia "buchi" e che il prato sia uniforme quindi dato che ormai è tardi per qualsiasi cosa io al posto tuo non toccherei nulla e raserei il tutto uno-due giorni prima dell'evento. Certo avrai delle leggere macchie più chiare ma purtroppo ormai è troppo tardi per altro :(
Dopo l'evento estirpa a mano la maledetta (non esistono diserbi chimici efficaci al momento) e tratta con antigerminante il prato dato che per quanto è alta avrà già rilasciato sul prato circa 8 miliardi di semi eheheheheheheh.

faraone73

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi.. Non ho loietto nel mix e non sono fiori d'arancio, quindi non è così grave... L'antigeminante posso passarlo già adesso, giusto? E quanto dura l'effetto? Perché a questo punto mi conviene traseminare a settembre...

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dura circa due-tre mesi a seconda del prodotto che usi. Dopo averlo somministrato (cosa da fare se il prato è tutto sommato in salute) scordati di traseminare prima di settembre :) e bagna quel che serve per far depositare il p.a sul terreno.
In ogni caso aspetta consigli dei guru che magari possono consigliarti qualche opzione alternativa.
Ricordati di spargere l'antigerminante almeno 6-7 giorni prima dell'evento (puzzecchia un pò per alcuni giorni).

faraone73

Aspirante Giardinauta
in alternativa potrei estirpare a mano e traseminare le buche create e dare l'antigerminante sul prato evitando le zone traseminate? E come antigenrimante posso usare ACTIVUS EC o PANDA? E devono essere diluite oltre che in acqua anche in altra sostanza? Grazie ancora

faraone73

Aspirante Giardinauta
OK passerò Most Micro (= Stomp aqua)...si può passare subito dopo un acquazzone?

america

Maestro Giardinauta
OK passerò Most Micro (= Stomp aqua)...si può passare subito dopo un acquazzone?

L'ideale sarebbe passarlo prima così non devi irrigare dopo.
Passalo pure, ma ricordati di bagnare cosi depositi il p.a. nel terreno.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tenendo conto che applicato l'antigerminante va attivata l'irrigazione per depositare il principio attivo sul terreno (esso infatti agisce come barriera del terreno e non per via fogliare come ad esempio i diserbanti) e poichè a prato bagnato è vietato falciare, bisogna aspettare per tagliare il giorno successivo (o comunque che il tappeto sia perfettamente asciutto). Le due operazioni sono di per sè indipendenti quindi non ci sono tempi specifici da rispettare. Poi, se sto dicendo una fesseria, i guru mi correggeranno.

A questo punto una sequenza logica ben pensata è: Tagliare, spargere con pompa a spalla l'antigerminello, irrigare. Così facendo irrighi una volta sola, operazione necessaria post applicazione P.a. specifico oltre che "toccasana" post taglio.

Alto