• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioe piante e fiori spontanei!

michele__87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, girando per i campi e le campagne l'estate scorsa, mi sono ritrovato a fotografare alcune piante e fiori che hanno attratto la mia attenzione per la loro bellezza, ma non so che piante sono.
Sicuramente qualcuno saprà identificarle, ma questo non sono io :)

Questa quasi sicuramente è una Eryngium, potrebbe essere una Eryngium campestre

Questa invece un'aquilegia?

Questo un Delphinium?

E queste?

Ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare :)

michele__87

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi :)

L'ultima è un orchidea selvatica: Anacamptis pyramidalis
Immaginavo fosse un'orchidea, ma non sapevo identificarla, grazie mille per l'aiuto!
Purtroppo non l'ho più ritrovata perchè il giorno dopo averla fotografata, sono passati quelli della Comunità Montana a pulire le strade di campagna ed hanno tagliato l'erba ai bordi e quindi anche l'orchidea.

G.altamurano

Florello Senior
non se ne saranno accorti... ma le orchidee selvatiche sono specie protette! va bene che non hanno ucciso la pianta, ma che peccato che hanno tagliato i fiori :(

pluteus

Esperto di piante spontanee
La ! è un Eryngium amethistinum, la 2 è una Consolida ajacis, la 3 non riesco a riconoscerla occorrerebbe vedere la pianta intera completa di foglie e comunque non mi sembra un Delphinium,
la 4 è un Centranthus ruber, la 5 è una Linaria vulgaris, la 6 confermo è una Anacamptis pyramidalis.

michele__87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto che mi hai dato.
Se possono esserti d'aiuto, ho anche queste foto della stessa pianta, ma purtroppo non di ottima qualità, le ho scattate con il telefono:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sembra sempre la Consolida ajacis, a onor del vero vedo che
fra i sinonimi desueti di questa pianta c'è anche "Delphinium ajacis" e " Delphinium dubium" quindi qualcosa a che vedere con i Delphinium ce l'aveva. Per me comunque i Delphinium rimangono nuc et semper solo
questi:
Delph03e.jpg

basta provare a cercarli su qualsiasi enciclopedia, wikipedia o google
per vedere cosa esce....

michele__87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto, mi sei stato di grandissimo aiuto!

Alla fine della prossima estate per il riconoscimento di nuove piante :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff

michele__87

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto.

Però prossima volta ti consiglio di fare foto sia della pianta,che delle foglie e dei fiori,così è più facile identificarle!!!ciao ciao
Sicuramente la prossima volta farò foto sia ai fiori che alle piante per essere più precisi nell'identificazione.
Ancora grazie!

Alto