• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioe piante e fiori spontanei!

michele__87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, girando per i campi e le campagne l'estate scorsa, mi sono ritrovato a fotografare alcune piante e fiori che hanno attratto la mia attenzione per la loro bellezza, ma non so che piante sono.
Sicuramente qualcuno saprà identificarle, ma questo non sono io :)

Questa quasi sicuramente è una Eryngium, potrebbe essere una Eryngium campestre

Questa invece un'aquilegia?

Questo un Delphinium?

E queste?

Ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare :)

michele__87

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi :)

L'ultima è un orchidea selvatica: Anacamptis pyramidalis
Immaginavo fosse un'orchidea, ma non sapevo identificarla, grazie mille per l'aiuto!
Purtroppo non l'ho più ritrovata perchè il giorno dopo averla fotografata, sono passati quelli della Comunità Montana a pulire le strade di campagna ed hanno tagliato l'erba ai bordi e quindi anche l'orchidea.

G.altamurano

Florello Senior
non se ne saranno accorti... ma le orchidee selvatiche sono specie protette! va bene che non hanno ucciso la pianta, ma che peccato che hanno tagliato i fiori :(

pluteus

Esperto di piante spontanee
La ! è un Eryngium amethistinum, la 2 è una Consolida ajacis, la 3 non riesco a riconoscerla occorrerebbe vedere la pianta intera completa di foglie e comunque non mi sembra un Delphinium,
la 4 è un Centranthus ruber, la 5 è una Linaria vulgaris, la 6 confermo è una Anacamptis pyramidalis.

michele__87

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto che mi hai dato.