• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante sconosciuta. Tolgo o no?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao,
questa pianta cresce ai piedi del mio gelsomino e in poco tempo si è propagata molto velocemente. Sapete dirmi di cosa si tratta e se faccio bene a toglierla? Grazie:love_4:

Allegati

• P1040395.jpg
    P1040395.jpg
    63,6 KB · Visite: 63
  • P1040392.jpg
    P1040392.jpg
    45,8 KB · Visite: 53

gabriele'78

Giardinauta Senior
non so il nome ma ne sono pieno anche io, direi che la puoi proprio togliere, anche se vedo che gode di ottima salute :D ...fa i fiorellini gialli tipo i miosotis selvatici :) ...che poi si scrive myosotis perchè se digito miosotis su google mi escono certe tipe con delle zizze incredibbbbili :eek:

Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
ciao,l'infestante ai piedi del tuo gelsomino è un centocchio,dalle tue parti viene chiamata oricchi di surci e mursiddina minuri,la puoi estirpare ,è una pianta usata in medicina alternativa,ha proprietà astringenti,vulnerarie e diuretiche.

giuggiulena

Giardinauta Senior
Grazie, ma quante curiosità!!Codro e Gabriele, mi avete fatto morire dal ridere :D
si, la pianta si moltiplica a vista d'occhio, non so perkè ha scelto proprio quel vaso, ai piedi del gelsomino volevo piantare altro, ma le vostre indicazioni mi trattengono un po', vedremo...grazie di cuore!

gabriele'78

Giardinauta Senior
Grazie, ma quante curiosità!!Codro e Gabriele, mi avete fatto morire dal ridere :D
si, la pianta si moltiplica a vista d'occhio, non so perkè ha scelto proprio quel vaso, ai piedi del gelsomino volevo piantare altro, ma le vostre indicazioni mi trattengono un po', vedremo...grazie di cuore!

io mi son trattenuto quando ho visto le immagini su google riferite al miosotis :azz: :fifone2: :martello: :lol:

:tupitupi:

giuggiulena

Giardinauta Senior
pure io! però prima concludo in bellezza l'ot: gabriele, ho visto le foto del tuo giardino, :love::inc:mi adotti?:D:D
sono seria eh, nn si vede?:rosa:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ne ho i piedi delle clem pieni .......mi fanno comodo hanno radici pochissimo fonde sono carucce e le lascio perchè aiutano le clem..... riparano il terriccio dei vasi dal sole e così si asciuga meno.....risparmio un pochetta di acqua e in più non mi costano niente.....tra l'altro donano al terriccio scoperto un bel colorito all'occhio .......di necessità virtù

gabriele'78

Giardinauta Senior
pure io! però prima concludo in bellezza l'ot: gabriele, ho visto le foto del tuo giardino, :love::inc:mi adotti?:D:D
sono seria eh, nn si vede?:rosa:

peccato che hai concluso l'ot :fischio: ...ti risponderò sul profilo :ciglione:

:hehe:

io ne ho i piedi delle clem pieni .......mi fanno comodo hanno radici pochissimo fonde sono carucce e le lascio perchè aiutano le clem..... riparano il terriccio dei vasi dal sole e così si asciuga meno.....risparmio un pochetta di acqua e in più non mi costano niente.....tra l'altro donano al terriccio scoperto un bel colorito all'occhio .......di necessità virtù

però è vero, hanno delle radici fragilissime e si estirpano facilmente, fossero tutte così le infestanti... :rolleyes:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Bellissime Miosotis :lol:

schhhhhhhhhhhhhhhhhh fai finta di niente :storto: che già ho svaccato di brutto! :fifone2: :ciglione: :fifone2: :ciglione: :fifone2: ...

...sto thread sta prendendo una brutta piega! ...anzi più che piega, curve :ciglione: :eek: :fifone2:

Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
hai ragione, marco, ma non ho piante che hanno bisogno di essere coperte al piede come le clematidi, chissà perchè hanno scelto proprio il vaso del gelsomino...se la tolgo lo faccio solo per far posto alle semine incipienti! semmai il mio problema è creare l'ombra in generale, ho un balcone che è un forno!e poi anche tra i bulbi mi è nata qualche piantina che non so bene cosa sia, mi tocca aspettare per capire se fiorisce :D

giuggiulena

Giardinauta Senior
schhhhhhhhhhhhhhhhhh fai finta di niente :storto: che già ho svaccato di brutto! :fifone2: :ciglione: :fifone2: :ciglione: :fifone2: ...

...sto thread sta prendendo una brutta piega! ...anzi più che piega, curve :ciglione:

ahahahhahahaa ho visto :D se solo capissi come funziona sto profilo:squint:non so se ti arrivano le mie risposte e se salva le impostazioni:confuso:

Alto