• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante? Poa annua?

ruotino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il mio primo post da aspirantissimo, dilettantissimo giardiniere. Il mio giardino è nato a ottobre con il nostro insediamento nella casa di nuova costruzione a Roma sud. A novembre un vivaio ha fatto la semina di loietto, festuca e poa (credo pratensis). Si sta sviluppando discretamente bene, con i limiti di una semina fatta a novembre inoltrato e che ha subito una pioggia torrenziale per 10 giorni di fila. Non mancano i buchi ma aspetto primavera per fare un bilancio.
A parte le infestanti evidenti che sto rimuovendo manualmente ogni week end, si affaccia con frequenza una simpatica erba a ciuffo, verde chiaro, che in base alle ricerche che ho fatto tra le vostre discussioni sembra essere "poa annua". Mi pare di capire che sia una brutta bestia. Dal vivaio, solo per telefono, sono più prudenti e in base alla mia descrizione non escludono che si tratti di festuca. Ma a me pare proprio la belva di cui parlate. Lo dico anche in base al fatto che cresce molto più del prato "normale" e che una volta cresciuta si allarga in modo invadente.
Allego le foto per avere da voi conferma e qualche consiglio. Strappandole ho visto che hanno un ciuffo di tante radici sottilissime.

Un caro saluto a tutti i nuovi compagni di giardinaggio e grazie

06012014783.jpg 06012014782.jpg 06012014781.jpg
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao!
Intanto benvenuto... !
Certo che questo vivaio aveva proprio voglia di vendere!!! Io non avrei consigliato una semina a novembre...
Potrebbe essere poa annua.... Anche se c'è qualcosa che non mi convince... Gli esperti però ti risponderanno....!
La cosa sicura è che non si tratta di festuca!!!
Se è tanta puoi fare cosi...

Bagna le sue foglie con il glisofate (diserbante totale) e fai passare l'inverno....
Verso aprile poi farai una risemina ....
Con le temperature attuali dovrebbe comunque andare in dormienza.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ti consiglio innanzi tutto di fare una foto generale del prato, con vari zoom.....dalle foto che ci fai vedere si vedono solo le infestanti quindi non si riesce a capire quanto il prato sia "infestato". Così facendo sicuramente gli esperti potranno indirizzarti verso la soluzione più "conveniente".
 

ruotino

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Intanto benvenuto... !
Certo che questo vivaio aveva proprio voglia di vendere!!! Io non avrei consigliato una semina a novembre...
Potrebbe essere poa annua.... Anche se c'è qualcosa che non mi convince... Gli esperti però ti risponderanno....!
La cosa sicura è che non si tratta di festuca!!!
Se è tanta puoi fare cosi...

Bagna le sue foglie con il glisofate (diserbante totale) e fai passare l'inverno....
Verso aprile poi farai una risemina ....
Con le temperature attuali dovrebbe comunque andare in dormienza.

Grazie! in realtà sono persone per bene, anche loro mi dicevano che era ormai un po' tardi. Ma eravamo arrivati da poco, non volevamo passare l'inverno con il fango e non avevamo i soldi per comprare le zolle pronte. Il clima non è stato per niente rigido e infatti il prato ho preso bene. L'unico problema è che un po' di giorni dopo la semina ha diluviato per giorni e i semi si sono spostati con l'acqua che stazionava in superficie per ore.

ti consiglio innanzi tutto di fare una foto generale del prato, con vari zoom.....dalle foto che ci fai vedere si vedono solo le infestanti quindi non si riesce a capire quanto il prato sia "infestato". Così facendo sicuramente gli esperti potranno indirizzarti verso la soluzione più "conveniente".

Grazie. Appena posso lo faccio. A occhio ci sono una decina di ciuffi così. nascono compatti, poi crescono e "sbracano". Ne ho già tolti un'altra decina. Penso di poterli strappare manualmente senza problemi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Continua a levarli a mano, sperando che le temperature facciano da killer.

Inizio primavera avrai tutto il tempo per recuperare, sperando poi che il vivaio abbia avuto la giusta premura di apportare le giuste modifiche al topsoil prima della semina.






Inviato con tapatalk 4
 

ruotino

Aspirante Giardinauta
Continua a levarli a mano, sperando che le temperature facciano da killer.

Inizio primavera avrai tutto il tempo per recuperare, sperando poi che il vivaio abbia avuto la giusta premura di apportare le giuste modifiche al topsoil prima della semina.






Inviato con tapatalk 4

Grazie. Quindi confermi anche tu che è infestante? poa annua?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' proprio poa annua. Non sprecarti ad aspettare che si quieti con il freddo. E' strutturata per germinare in autunno, sopportare bene l'inverno e andare a seme in primavera. Tra fine marzo e inizio aprile comincera' a fare delle spighette dall'elevatissimo contenuto di semi iperleggeri. Prima di allora la dovrai aver eliminata tutta. Tagliare il prato non basta (riesce ad andare a seme anche con altezze da green golfistico) . Attenzione a considerarla annua.....se ben irrigata, puo' superare anche l'estate.....buone notizie insomma!!!!
 

ruotino

Aspirante Giardinauta
E' proprio poa annua. Non sprecarti ad aspettare che si quieti con il freddo. E' strutturata per germinare in autunno, sopportare bene l'inverno e andare a seme in primavera. Tra fine marzo e inizio aprile comincera' a fare delle spighette dall'elevatissimo contenuto di semi iperleggeri. Prima di allora la dovrai aver eliminata tutta. Tagliare il prato non basta (riesce ad andare a seme anche con altezze da green golfistico) . Attenzione a considerarla annua.....se ben irrigata, puo' superare anche l'estate.....buone notizie insomma!!!!

Ti ringrazio, sei stato chiarissimo. Quindi da domani posso perseguitarla senza pietà ogni volta che ho 5 minuti utili. Ok. qualche decina di ciuffetti posso eliminarli, spero basti. ho meno di 100 metri di giardino.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E allora buon lavoro......achtung, tieni d'occhio la situazione costantemente e non abbassare la guardia, ho visto diversi individui ancora in "fasce". Non appena le temperature si alzeranno, anche loro daranno un'accelerata per chiudere il ciclo biologico. Dovrai fare da baluardo contro l'avanzare degli infedeli.
Giusto per informazione......se riescono a seminare la progenie.....stai fritto!:D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Giusto per informazione......se riescono a seminare la progenie.....stai fritto!:D

Alla faccia del benvenuto...


Sono alle prese di poa annua anche io e la sfortuna è andare a lavoro senza luce e tornare che è notte, tradotto analisi del prato una volta al week...troppo troppo poco per una bestiaccia del genere.




Inviato con tapatalk 4
 

ruotino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. con colpevole ritardo vi posto alcune foto del "nemico" e una panoramica dall'alto fatta dopo un'ora di caccia ai ciuffi maledetti. Continuano a spuntare e io continuo a strappare. l'unico vantaggio è che vengono via bene con tutto l'apparato delle radici. Mi confermate che è poa annua e non poa pratensis (presente nella mescola che è stata seminata con loietto e festuca)??
Grazie.
18012014802.jpg 18012014803.jpg 18012014804.jpg 18012014805.jpg 18012014806.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
direi proprio di si, ma qui necessita come minimo di una trasemina abbondante e uniforme a primavera.....temo che pioggia e vento abbiano spostato parecchi semi. Valuta un pò il da farsi.
 

ruotino

Aspirante Giardinauta
direi proprio di si, ma qui necessita come minimo di una trasemina abbondante e uniforme a primavera.....temo che pioggia e vento abbiano spostato parecchi semi. Valuta un pò il da farsi.

Sì, assolutamente. a primavera faranno una ricca risemina, quando ai primi di novembre hanno fatto la prima il clima era decente. Poi è arrivata una settimana di pioggia clamorosa, sistematica. e giardino era una piscina. i semi hanno fluttuato, credo. tutto sommato in alcune zone siamo messi benino, è quasi fitto. Quando le piante si svilupperanno a primavera sarà discreto. ma altre zone, come vedi, sono spoglissime. Ed è lì che si sciala la maledetta annua.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
chiaro, le infestanti nascono dove c'è posto per nascere quindi nelle zone più spoglie del t.e.
Dalle foto però mi sembra un po' compatto e argilloso il terreno, che ti pare? Hai provato a fare il test del barattolo????? Fossi in te valuterei l'opportunità di migliorarne le caratteristiche, money permettendo :)
 

ruotino

Aspirante Giardinauta
:) non conosco il test del barattolo! sì, il terreno è decisamente argilloso. Si sfarina solo quando è asciutto. Ma ho notato che sembra più argilloso nel tratto in piano che vedete nelle foto. In una scarpata che abbiamo all'inizio del giardino la terra è più scura e sembra meno compatta, anche se è ben assestata e non cede alla pendenza. é un caso? La stessa terra è stata messa in altri giardini vicini e tutti sembrano stare bene. Il costruttore, che a differenza del solito è persona squisita, mi ha garantito che l'ha fatta portare da non so dove ed è di buona qualità. Le piante che ho messo a ottobre al momento godono di buona salute, almeno all'apparenza. Sono dotato di buona volontà e passione, ma come avrai capito, non sono affatto esperto.
I money al momento latitano, abbiamo appena comprato la casa. In futuro ci penso volentieri. Ma una volta che avrò un prato buono, se regge ne vale la pena?
Un'ultima domanda: con l'assestamento della terra fresca, le piogge etc etc il terreno ha fatto degli avvallamenti. é ipotizzabile, magari dopo qualche taglio dell'erba che la rinforzi, passare un rullo? l'erba dovrebbe sopportare, no?
Grazie mille
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il test del barattolo lo trovi in esperienze e consigli microterme (theard in rilievo), mi scuso ma non so mettere il link diretto.
Per le ulteriori domande attendiamo consigli degli esperti (non lo sono nemmeno io :) ).
In linea di principio però posso dirti che un terreno argilloso a lungo andare non è ideale per un prato, soprattutto di microterme, perchè facendo ristagnare l'acqua lascia perennemente inzuppato l'apparato radicale provocando patologie fungine e soprattutto asfissia radicale.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il test del barattolo lo trovi in esperienze e consigli microterme (theard in rilievo), mi scuso ma non so mettere il link diretto.
...

OT

apri la pagina di cui vuoi copiare il link evidenzia l'indirizzo che ti appare in alto nel rowser che usi per navigare e copi poi vai nel post che stai scrivendo ed incolli al resto pensa il programma :D (metodo spiccio)

selezioni un link esistente copi ed incolli nel post che stai scrivendo (metodo complesso) :D
 
Alto