• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante o no

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Salve ,questa piantina mi spunta ovunque in giardino,ma sopratutto nell'angolo acidofile sapete riconoscerla ,è un infestante che devo togliere o posso lasciarla?

n1w2es.jpg


210enpv.jpg

Grazie:Saluto:
 
Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
a me sembra la nandina domestica,i semi trasportati dal vento oppure c'è qualche nandina nei pressi delle tue acidofile,guarda in rete e poi decidi se estirparla o tenerla.
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie delle risposte credo che sia bosso almeno guardando in rete,poco importa non ho intenzione di estirparlo se non reca danno può rimanere il posto c'è,il fatto è che continua ad espandersi dove mi giro lo trovo:Dpiantine di quà piantine di là:tupitupi:mi sorge un dubbio:confuso:dato che butto sul prato una miscela di semini per gli uccellini sarà mica che sono io che lo semino:D:Saluto:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non per insistere, ma quello che scrivi mi conferma che si tratta proprio di ligustro. I ligustri producono pannocchie di bacche molto appetite dagli uccelli che ne rilasciano i semi ovunque, e questo giustifica la diffusione che hai riscontrato. I semi di ligustro per quanto io sappia non fanno parte delle miscele per uccellini.
 
Alto