• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante o festuca ?

alexsax71

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema!!! Ho il prato infestato ma non so come si chiama!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quella è una infestante (setaria, digitaria) trattabile con apposito selettivo per foglie strette
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dico che hai ragione. Non puoi utilizzare alcun selettivo almeno per un altro mese. L'aver seminato così tardi ti ha inevitabilmente esposto a questo rischio.
 

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
È un prato a rotoli ma penso che non cambi, d'altra parte se lo taglio spesso questa infestante all'arrivo del freddo dovrebbe morire.
 

Andre87

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate se mi infiltro qui ma è solo per non aprire un topic solo per questa richiesta. Nel giardino ho alcuni "focolai" del tipo di erba in foto, ma non capisco se è un'infestante o no. Tende a crescere molto fitta, con un portamento quasi strisciante. Sapete dirmi cos'è?

 

Allegati

  • DSCN3525.jpg
    DSCN3525.jpg
    97,4 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
sembra una specie diversa da quella seminata, potrebbe essere un'impurità del miscuglio o qualcosa di autoctono, non credo sia possibile eliminarla selettivamente ... probabilmente dovrai diserbare in quel punto col totale e riseminare con lo stesso miscuglio seminato in origine (diserbi la zona infestata e i 5cm adiacenti col glifosate e attendi una decina di gg affinché si secchi, rastrelli e rimuovi il secco, spargi le sementi senza esagrare, le ricopri con un velo di terriccio e calpesti) ... la stagione è propizia, se decidi di farlo questo è il momento giusto per agire

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao, scusate se mi infiltro qui ma è solo per non aprire un topic solo per questa richiesta. Nel giardino ho alcuni "focolai" del tipo di erba in foto, ma non capisco se è un'infestante o no. Tende a crescere molto fitta, con un portamento quasi strisciante. Sapete dirmi cos'è?
Quella sembra proprio una agrostide.....ascolta Cigolo. Quella è una brutta bestia
 
Alto