• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante sul prato

beppelosi

Aspirante Giardinauta
salve sono un nuovo membro del forum volevo sapere che tipo di infestante e' quella nella foto che allego per prendere il diserbante selettivo foglia larga o foglia fina grazie
 

Allegati

  • diserbante_NG2.jpg
    diserbante_NG2.jpg
    157,9 KB · Visite: 26

Crasmen

Florello
Aspetta gli altri ma a me sembra f. arundinacea che si è spiluppata in cespo.
Che mix hai seminato?

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ci sono diserbanti selettivi contro la f. arundinacea dato che e' una specie praticamente sempre presente ed usata nei mix in commercio.
Estirpala a mano.

Filippo
 

Viking

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! ... scusate mi è comparsa questa erba infestante nonostante abbia somministrato a metà febbraio il pre-emergenza della compo. Mi dite come devo fronteggiarla???? Grazie e tanti auguri di buona Pasqua!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Da quante sono credo siano le normali infiorescenze del prato. Altrimenti se vedi piante per cromia differenti è poa annua. In tal caso devi estirpare a mano facendo attenzione a non far cadere i semi sul prato.
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Mah...scusa Grappino,giusto per capire, quelle infiorescenze che si vedono possono anche essere naturali manifestazioni della festuca arundinacea?Per cui dobbiamo ritenere che non sempre, in questi casi, si tratta di poa annua o poa trivialis ?
Grazie per l'eventuale chiarimento
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
È molto improbabile che la festuca spighi sotto i 10 cm però dalle foto sono tantissime e non si capisce da che piante provengano. Ci vorrebbe una foto della singola pianta in fiore. Diciamo che di mio sono ottimista e ho lasciato un dubbio prima di dire che ha un'infestazione colossale.
 

beppelosi

Aspirante Giardinauta
Salvea tutti questa settimana mi è spuntata questa infestante nel giardino volevo sapere se esiste un diserbante selettivo per eliminarla grazie
 

Allegati

  • IMG-20170501-WA0039.jpg
    IMG-20170501-WA0039.jpg
    280,4 KB · Visite: 17
  • IMG-20170501-WA0038.jpg
    IMG-20170501-WA0038.jpg
    236,9 KB · Visite: 13

Phil

Esperto Sez. Prato
Non è un'infestante.. trattasi di festuca arundinacea (contenuta nel mix di semina con tutta probabilità) che ha accestito in modo vigoroso e spigato trovando probabilmente lo spazio attorno opportuno.
 

beppelosi

Aspirante Giardinauta
Mille grazie Filippo perciò non devo diventare matto è chiaro che con il taglio poi le spighe spariscono .grazie ancora per la disponibilità. Ciao
 
Alto