• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante e consigli...

anemonenemorosa

Aspirante Giardinauta
E' una graminacea in mezzo ad altre graminacee quindi la vedo dura...ti resta solo l'estirpare a mano :) oppure usa un estirpatore per erbacce così non devi chinarti,
trappp4544.jpg

poi taglia spesso per infittire, il prato coprirà i buchi da solo molto probabilmente (sennò trasemina autunnale :) )
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao dall'aspetto sembra gramignone,può darsi che vi erano dei semi di questa pianta ,o questi sementi sono un miscuglio ,non per forza maggiore deve essere un infestante ,io la lascerei tranquilla vedi coma si comporta al taglio ,Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe pabio, un diserbante selettivo per infestanti a foglia stretta dovrebbe risolvere il problema (principio attivo: Fenoxaprop-p-ethyl) ma affrettati a darlo perchè è efficace solo se la pianta è giovane.

cigolo
 

jeancameo

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe pabio, un diserbante selettivo per infestanti a foglia stretta dovrebbe risolvere il problema (principio attivo: Fenoxaprop-p-ethyl) ma affrettati a darlo perchè è efficace solo se la pianta è giovane.

cigolo

posso dare lo stesso il diserbante selettivo anche se il prato ha un mese?

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ah no, troppo giovane, dovrebbe raggiungere almeno 2-3 mesi di vita prima del trattamento. Poichè l'infestante è annuale e dopo l'estate morirà per quest'anno ti tocchera conviverci (sempre che tu non abbia la pazienza di estirparla a mano) poi dal prossimo anno ti consiglio di utilizzare un diserbante di pre-emergenza così non ti creerà più problemi.

cigolo
 

anemonenemorosa

Aspirante Giardinauta
Ah no, troppo giovane, dovrebbe raggiungere almeno 2-3 mesi di vita prima del trattamento. Poichè l'infestante è annuale e dopo l'estate morirà per quest'anno ti tocchera conviverci (sempre che tu non abbia la pazienza di estirparla a mano) poi dal prossimo anno ti consiglio di utilizzare un diserbante di pre-emergenza così non ti creerà più problemi.

cigolo

Mi sembrava che abbia già formato dei cespi dalle tue foto, giusto? Questi tenderanno ad allargarsi, quindi visto che non si può diserbare come già detto, a fine stagione ti ritroverai con vuoti ancor più grossi...io toglierei a mano almeno i cespi più grossi, il prato di nuovo impianto se lo tieni tagliato spesso e ben irrigato dovrebbe infoltire, e a settembre trasemina nei buchi vuoti.
Se il prossimo anno il prato è ben fitto e ben irrigato queste annuali non avranno modo di svilupparsi, quindi eviterei anche l'antigerminello che è comunque una sostanza chimica residuale...invece di usare un antigerminello in primavera, un'altra bella trasemina anche in quel periodo, magari :)
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Mi collego a questo topic per chiedere a voi esperti se quello che ho fotografato può essere una infestante oppure no. Non so se si capisce bene dalla fotografia, ma questo tipo di erba è più chiara rispetto al resto però visto la mi apoca esperienza non capisco se può far parte del mix iniziale o se è qualcusa di infestante. Poi volevo chiedere se avete dei consigli oppure no. Grazie mille
 

Allegati

  • DSCN3531..jpg
    DSCN3531..jpg
    104,7 KB · Visite: 1.010
  • DSCN3529..jpg
    DSCN3529..jpg
    104,3 KB · Visite: 98
  • DSCN3528..jpg
    DSCN3528..jpg
    105,7 KB · Visite: 164

di mauro rosario

Master Florello
Ciao questa si è un infestante,ma io ritengo di lasciarla stare tanto è una stagionale ,una volta tagliata si integra col prato ,tranne che tu non la vuoi elimirare ,ma cosi ti resterebbero dei buchi e in quel punto dovresti fare una risemina ,ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao ragazzi! Mi collego a questo topic per chiedere a voi esperti se quello che ho fotografato può essere una infestante oppure no. Non so se si capisce bene dalla fotografia, ma questo tipo di erba è più chiara rispetto al resto

Anche nel tuo caso sembrerebbe proprio pabio e valgono i consigli precedentemente esposti.

cigolo
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Ciao questa si è un infestante,ma io ritengo di lasciarla stare tanto è una stagionale ,una volta tagliata si integra col prato ,tranne che tu non la vuoi elimirare ,ma cosi ti resterebbero dei buchi e in quel punto dovresti fare una risemina ,ciao

io la diserberei , come dice cigolo. e' stagionale ma un altr'anno ne avrai il doppio almeno. e poi e' una graminacea che non c'entra niente in un bel prato. e' meglio farla sparire in fretta
 

samuelerandon

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo chiedervi se qualcuno magari esperto mi sa confermare k posso usare il whip s su prato da 2 -3mesi e addirittura mescolarlo con un diserbante a foglia larga senza far danni al prato
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usarlo su un prato di 2-3 mesi ed anche mescolarlo con un foglia larga, tuttavia è stato dimostrato che perde leggermente di efficacia .. quindi se proprio non puoi farne a meno mescolalo pure, se invece non hai problemi di tempo sarebbe meglio eseguire due trattamenti distinti.

cigolo
 

samuelerandon

Aspirante Giardinauta
va bene lo faro staccando di 4 giorni e poi k dici se lo passo con il delozin (clortal dimetil )cosi fino a settembre son coperto e poi semmai ritocco
 

hempi

Aspirante Giardinauta
Per me è pabio.
Diserba con selettivo per monocotiledoni verso sera, o comunque quando la temperatura non è troppo alta.

ciao
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un'altra cosa. Se io non utilizzassi per il momento un selettivo foglia stretta l'anno prossimo sarei nelle stesse condizioni, peggio? Oppure facendo trattamento preventivo riuscirei a migliorare le cose? Mi spiego meglio, mi conviene fare adesso un trattamento, o essendo una pianta stagionale posso fregarmene? Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,dalla mia esperienza io direi di fregartene una volta che il prato è tagliato neanche la noti poi tu sei padrone di fare tutto quello che vuoi ,ma il mio consiglio è quello che se tu la vuoi eliminare,fallo manualmente non stare li a dare diserbante o altre porcherie del genere ,ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema del pabio è che è un'erba estremamente aggressiva quindi oltre a ritrovarti una miriade di semi l'anno prossimo tutti battaglieri s'inghiottirà gran parte del prato che ha attaccato e il ragionamento di Mauro non farebbe una grinza se non cominciasse ad ingiallire e quindi a morire subito dopo i primi temporali estivi quando le temperature scendono lasciandotidi solito una landa desolata, purtroppo però al livello che hai raggiunto d'0infestazione c'è poco da fare per cui dovrai rassegnarti , a settembre ottobre valuterai i danni ed eventualmente procederai con una trasemina, l'anno prossimo ricordati di usare un antigerminante verso la seconda metà di maggio e quando individui le prime piante (quindio non hai dato l'antigerminante per tempo) subito fai un trattamento con il Greenex seguito da un'antigerminante
 
Alto