• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inesorabile fine dei castagni

belvedere

Giardinauta Senior
Sono in preda ad un sordo dolore.
La mia vicina mi ha fatto notare che c’è una terribile infestazione dei castagni nella zona in cui ho la campagna.
Mi sono guardata intorno, nel mio terreno e nei boschi limitrofi (entroterra chiavarese a 30 km dal mare, boschi finora incontaminati a perdita d’occhio).
Ho cercato su internet, si chiama CINIPEDE GALLIGENO del castagno (Dryocosmus kuriphilus).
Parassita temibile, non esiste ne’ prevenzione ne’ cura.:eek::eek::eek:
Il parassita, arrivato dalla Cina anni addietro, si riproduce a gran velocità e sta distruggendo ampie aree in molte regioni italiane; inocula le uova nei germogli o nella corteccia e nascono poi delle galle, escrescenze rossastre che a giugno vedranno schiudersi nuovi esemplari. Se l’infestazione è lieve si può tentare di limitare i danni con drastica potatura e bruciatura immediata dei germogli, se l’infestazione è generalizzata a zone ampie ovunque ho letto che è inutile ogni tipo di azione.
Il parassita vola e non c’è modo di fermarlo.
La pianta riduce la fruttificazione sino al 70% e via via deperisce sino alla morte.
Inutile ogni tipo di intervento (ho letto molto su internet) qualunque trattamento chimico risulta inefficace.
Io ho tre castagni, molto belli, enormi, hanno molti anni, sono devastati da galle, come tutti i castagni della zona. Nei boschi i castagni più vecchi o deboli sono ridotti già a scheletri.
Ho il cuore piccolo piccolo, mi sento disperata.
Il mio è solo uno sfogo, non c’è proprio nulla da fare.
:cry::cry::cry::cry:

lunachiara

Giardinauta
L'insetto per i castagni sembra una vera e propria calamità mi spiace.
Leggendo qui: http://www.regione.lazio.it/binary/...schede_informative/opuscolo_cinipide_2010.pdf pare che i giapponesi abbiano trovato un valido aiuto per contrastare il cinipide.
"In Giappone la lotta biologica con l'introduzione dalla Cina di uno specifico limitatore naturale, l'imenottero calcidoideo Torymus sinensis Kamijo, ha dato buoni risultati. In diverse località giapponesi, a distanza di quasi venti anni dall’effettuazione dei primi lanci di questo parassitoide, lepercentuali di germogli attaccati dal cinipide sono risultate ampiamente al di sotto della soglia di danno."

LucaXY

Master Florello
Io spero che i miei castagni in Piemonte siano ancora vivi. Maròòò, quando andrò in autunno vedrò e spero di raccogliere ancora molte castagne (beh almeno ci sono i funghi :hehe:)

lunachiara

Giardinauta
Magari non svolazza in Piemonte e ai castagni non è successo niente :) L'insetto pestifero spero venga fermato presto, anche perchè non sono propensa a mangiare castagne francesi che ho letto sono inattaccabili dal cinipede, ma come qualità sono inferiori alle nostre.

LucaXY

Master Florello
Speriamo si riesca a farmare, su Internet ho visto una foto: è molto simile ad una mosca, eccolo.

cinipide.jpg

belvedere

Giardinauta Senior
considerazioni varie:
- il piemonte a quanto ho capito è proprio un focolaio di infestazione con baricentro nel cuneese (fruili, liguria, campania ecc. altre regioni colpite)
-si tratta di un parassita che VOLA che che procuce centinaia di uova per volta. Dunque si espande in maniera esponenziale.
- l'antagonista da qualche risultato madeve essere introdotto nell'ambiente e solo in poche zone viene fatto. Inoltre in giappone hanno stimato che - PUR CON L'ANTAGONISTA - una situazione di assestamento (= blocco della distruzione) potrà esserci tra 16-18 anni circa!!!
- qualcuno sostiene comunque che i danni provocati dall'antagonista possano essere comunque poco gestibili...

ecco una foto di foglie con le galle provocate dal parassita http://meta.arsia.toscana.it/FCKedi...ta/News/2005/Cinipide_galligeno/cinipide2.jpg

P.S. Ho contattato al regione liguria, tramite il portale dedicato ad agricolutura e ambiente e non mi hanno finora neppure risposto. Volevo segnalare l'infestazione (peraltro in alcune regioni vige l'OBBLIGO di segnalazione in quanto è previsto un monitoraggio e ntervento con l'antagonista) ma non ho ricevuto alcuna risposta....

Ultima modifica:

lunachiara

Giardinauta
Beh di fronte a un danno così grave, le autorità che si occupano del caso potrebbero almeno rispondere a chi segnala nuove infestazioni di questo insetto.
"L'antagonista da qualche risultato ma deve essere introdotto nell'ambiente e solo in poche zone viene fatto." Dovrebbe invece essere presente in ogni luogo in cui ce n'è bisogno.
Sarà duro fermare questa "peste" ma non impossibile.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ormai il cinipide è diffuso ovunque, e le autorità fitosanitarie, comprese quelle liguri, sono ben al corrente.
In Piemonte, dove è stato importato alcuni anni fa dall'Oriente, sono state intraprese da tempo le strategie di lotta con l'antagonista e pare che gli esiti in generale della lotta biologica siano incoraggianti, almeno stando a quanto è stato illustrato in una specifica conferenza nazionale tenutasi un paio di anni fa; si stima comunque che occorrano una decina di anni prima che la popolazione del Torymus raggiunga densità tali da contenere efficacemente il fitofago.
I boschi attorno a casa mia, dove crescono castagni selvatici, sono infestati da due anni, e anche quelli da frutto della Val Susa (io abito a inizio Valle) sono anch'essi colpiti, però sono già stati effettuati lanci del Torymus, ma personalmente non sono ancora riuscito a trovare galle parassitizzate.
Ciao

alek871987

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...volevo chiedervi,scusate l'ignoranza ma sto parassita oltre che a far formare le galle sulle foglie dei castagni,può ucciderli definitivamente oppure ci può essere la speranza che li indebolisce soltanto? ve lo domando perchè io ho un castagno nel mio giardino...l'ho da 10 anni...infatti avevo piantato in un vaso una castagna nel 2001 che per l'appunto è poi diventata un bellissimo castagno....devo ammettere che purtroppo anche la mia pianta presenta alcune galle sulle foglie ma già da alcuni anni e comunque non mi sembra sofferente...quest'anno mi sta anche facendo i primi ricci di castagne e pure con anticipo dato che si stima che prima dei 15 anni di età una pianta non fa castagne...appena riesco poi inserisco anche le foto del mio castagno...attendo vostre risposte...grazie in anticipo

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto non si aprono, ma posso rispondere alla tua domanda: se l'infestazione è imponente la pianta perde in vigoria fino a presentare chioma diradata, e alla lunga il deperimento può provocarne la morte.
Come difesa puoi intervenire agronomicamente - metodo utile e praticabile se si ha a che fare con poche e piccole piante, e tu ne hai una sola - potando in primavere i getti colpiti da galle (prima dello sfarfallamento delle femmine), galle che vanno poi distrute totalmente per eliminare le larve in esse contenute.

Ultima modifica:

lirazel

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scusate se riporto l'attenzione su questo argomento, ma sono proprio disperata...
Ho un castagno secolare, colpito dal cinipide.
Purtroppo qua in Valle Camonica (Bs) la "piaga" è molto estesa, le piante sono decimate, la produzione di castagne dei nostri boschi quasi azzerata.
Io sono cresciuta con questa grande pianta nel giardino e ora non posso fare niente...
Ogni anno è sempre più affaticata, sofferente....e io posso solo restarla a guardare.......mi sento proprio il cuore a pezzi...
Se, magari, a distanza di un anno qualcuno di voi ha qualche novità, qualche idea assurda da provare, qualsiasi cosa...beh, ditemelo!
Grazie

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Se, magari, a distanza di un anno qualcuno di voi ha qualche novità, qualche idea assurda da provare, qualsiasi cosa...beh, ditemelo!
Grazie

Sul sito della Regione Lombardia ho scoperto che hanno avviato un programma di lotta biologica al Cinipide in alcune zone; viene anche detto che il Cinipide non porta alla morte della pianta a meno che non sia colpita da malattie importanti (cancro della corteccia). Boh, io sono comunque preoccupato :astonished:
Se l'antagonista non è ancora arrivato dalle tue parti, potresti provare a fare un visitina ai castagneti della Val Seriana, dove è stato introdotto per la prima volta l'insetto, e prelevare qualche galla con il parassita adulto del Cinipide :hehe:
Scherzo la cosa è alquanto preoccupante, ho letto che anche l'antagonista fa danni a sua volta :cry:

http://tinyurl.com/8hj3ufh

Alto