• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indeciso su quale albero piantare

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei trovato del posto per piantare una o due piante da frutto fra cotogno, nespolo del giappone, kaki e melograno.
In poche parole devo decidere...
Lo spazio che mi si è liberato in verità ha questo "difetto": è praticamente schermato a sud da un capannone, cosa che comincia a dare fastidio solo a partire da settembre-ottobre quando il sole comincia ad abbassarsi e l' ombra la fa da padrona. Per il resto, durante la bella stagione, col sole alto, l' ombra del capannone non arriva quasi mai e la zona è particolarmente soleggiata...
Ora, date questa caratteristiche escluderei il nespolo, che oltre ad essere sempreverde risentirebbe dell' ombra durante la fioritura autunnale e la maturazione...siete d'accordo no?
Rimangono kaki, melograno e cotogno.
Fra queste io preferirei quella che riesce a rimanere, per sua natura, più contenuta in altezza/grandezza...
Cosa consigliate?
Ciao a tutti, nicola
 

aseret

Florello Senior
Il nespolo mi sembra non soffra se d'inverno riceve poca luce, ma tende a diventare grande..fra quelli che hai nominato sceglierei il cachi, i cui frutti durano a lungo sull'albero.
 

Commelina

Master Florello
ciao nicola (buon onomastico!) anche io sceglierei il caco, come suggerisce aseret.
io ne ho uno che rimane abbastanza piccolo perchè è di una varietà con frutti piccolini e dolcissimi.
 

Paola-Luna

Florello
io sceglierei il melograno: le piante rimangono piuttosto di dimensioni contenute, fanno una bella fioritura primaverile e seguono frutti decorativi oltre che commestibili. Tieni anche presente che il melograno non produce una gran folta chioma e che quindi alla sua base avresti una zona semiombreggiata da sfruttare con altre piante amanti della mezz'ombra
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Paola Luna,
io concordo con la tua scelta, tra gli alberi da te descritti.Resta un bell'albero
non diventa grande,bei fiori in primavera e frutti colorati come i melograno, che noi per tradizione mangiamo amche a natale e capodanno.:Saluto::Saluto:
Saverio.
 

tigro

Giardinauta
anche il melo cotogno non cresce molto, bel fogliame, bei fiori e frutti profumati, però c'è da potare e eventualmente usare le mele cotogne che sono buone solo in cotognata o con la senape. claudia
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Rimangono kaki, melograno e cotogno.
Fra queste io preferirei quella che riesce a rimanere, per sua natura, più contenuta in altezza/grandezza...
Cosa consigliate?
Ciao a tutti, nicola

.......potresti anche piantare il giuggiolo, i cui frutti maturano in settembre/ottobre, è una pianta sana che non ha bisogno di trattamenti ed è pure ornamentale perchè con opportuni tagli la puoi traformare in un bel cespuglio. A me poi i frutti del giuggiolo piacciono parecchio:food:. Il melograno è un altro tipo di pianta che ti consiglio, dicono che i suoi frutti siano un toccasana per l'organismo e poi fa dei bei fiori rosso/arancione e dal lato estetico nulla ha da invidiare al giuggiolo. Beh però anche il caco non è da sconsigliare, fa dei frutti che si godono :food:, però è una pianta che ramifica parecchio, io la poto tutti gli anni.
 
Alto