• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incredibile!!!

Iolanda08

Giardinauta Senior
oooooooooooooooooh che brutto!! non saprei dire......dove le tieni? all'aperto, su un tavolo, per terra, tra altre piante...povera piantina....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi che da qualche parte c'è una lumaca/bruco bello cicciottello :)
Hai qualche granellino di lumachicida da spargere? eviteresti così di perdere anche l'altro.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Hai qualche granellino di lumachicida da spargere? eviteresti così di perdere anche l'altro.

Se tu o i tuoi vicini casa hanno gatti o cani liberi, ti conviene usare del lumachicida con il dissuasore dall'ingerire, repellente antiingestione da parte di cani e gatti è scritto sulla confezione. Il lumachicida normalmente è ettrattivo per cani e gatti.
Ti parlo per esperienza, io con il lumachicida senza repellente ho perso un cucciolo perchè quello che ti ho scritto non lo sapevo!

piccola lithops

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Lumache?? Ma non lo sapevo che rosicchiavano le grasse!!!
La tengo fuori ed ho il balcone pieno di grasse, ma preferiscono solo quella pianta?
Ma non c'è altro sistema per scovarle queste lumache?
Dove si nascondono?
Non voglio usare il lumachicida, ho un gatto dentro casa...

aztekium

Giardinauta
...non voglio allarmarti magari saranno veramente le lumache, ma ad un mio amico è capitata la stessa identica cosa,con i lithops, ma non erano lumache... ma... TOPI:ciglione:
da premettere che le sue piante stanno all'esterno, non sò le tue.
i lithops in particolare sono molto graditi dai "mouse":lol::lol:

:flower:Agata:flower:

alestellina

Florello
quoto gorla... un rimedio naturale è mettere in una ciotolina un pò di birra.... l'odore attirerà la lumaca killer e track! finirà ubriaca dentro la birra e sarà la sua fine! :)

athenablack

Aspirante Giardinauta
Se tu o i tuoi vicini casa hanno gatti o cani liberi, ti conviene usare del lumachicida con il dissuasore dall'ingerire, repellente antiingestione da parte di cani e gatti è scritto sulla confezione. Il lumachicida normalmente è ettrattivo per cani e gatti.
Ti parlo per esperienza, io con il lumachicida senza repellente ho perso un cucciolo perchè quello che ti ho scritto non lo sapevo!

piccola lithops

Anch'io purtroppo ho pagato lo scotto dell'ignoranza sulla lumachicida...ho perso il mio cane qualche anno fa e da allora ho deciso che nn la userò mai più. Ancora nn mi sono ripresa del tutto da quella bruttissima giornata, se ci penso mi metterei di nuovo a piangere.....
Propenderei anch'io per la birra! Nn l'ho mai provata ma ne ho sentito parlare molte volte e pare che funzioni!
Buona fortuna per la tua 'lotta'!

GORLA

Florello Senior
e ....se ..poi e il gatto'????????? IL MIO .....qualche sgagnata la da, ma non a queste piante sono sullo scafale,se lnaca in controluce ci dovrebbe essere come una striscia argentata ,ma e diventata molle???ciao anna

SARA.T

Aspirante Giardinauta
No non è il gatto, di questo ne sono certa!!!
La pianta è diventata molle, addirittura ieri come l'ho toccata è venuta fuori dal vaso con tutta la zolla di terra...ma cosa è successo???
Comunque ieri sera ho messo la ciotola con la birra, ma non ho trovato niente fino ad oggi. Posso fare qualcos'altro? Perchè la pianta è sofferente.
Ciao

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
confermo quanto detto precedentemente sono le lumache, anch'io ho perso un cane lupo a causa del lumachicida.
Però posso darti un altro consiglio metti intorno al vasetto delle cenere oltre la birra.
Sicuramente la lumaca è nascosta sotto qualche vaso , ed esce di notte. Controlla nei sottovasi se ne hai e falla sloggiare . Mettila da un'altra parte ,se è lumaca ci ritorna , è successo anche a me , e te la distruggerà di sicuro. cmq controlla se ci sono bruchi di farfalle , sono micidiali
Disinfettala e non innafffiare . Se riesci a fareseccare la ferita la pianta si salva

aztekium

Giardinauta
...ciao
dovresti trattarla con un antifungineo sistemico o con un anticrittogamico a base di solfato di rame per far cicatrizzare la parte divorata dalle simpaticissime lumachine!:eek:k07:

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
condivido,i le ferite delle mie grassini,sempre con solfato di rame in polvere sulla erita.io mi trovo bene,,ciao

aztekium

Giardinauta
sempre con solfato di rame in polvere sulla ferita.io mi trovo bene

io l'ho comprato liquido da diluire in acqua da irrorare direttamente sulle piante:fifone2:
ditemi che non ho fatto una ca...ta vi prego:confuso::squint::fifone2::storto:!!!
le ho trattate oggi dopo aver fatto un trattamento con un antifungineo sistemico circa una settimana fa

aspetto ansiosamente risposte(scusami sara.t se sfrutto il tuo post ma sono in apprensione)

:flower:Agata:flower:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Anch'io purtroppo ho pagato lo scotto dell'ignoranza sulla lumachicida...ho perso il mio cane qualche anno fa e da allora ho deciso che nn la userò mai più. Ancora nn mi sono ripresa del tutto da quella bruttissima giornata, se ci penso mi metterei di nuovo a piangere.....

no devi essere così drastica: MAI PIù!!

io lo uso ancora eccome!
basta saper scegliere i prodotti giusti, ti spiego come:
compra lumachicida chimico con la scritta sulla confezione
- anti ingestione accidentale
- repellente anti ingestione
- repellente per cani e gatti
- dissuasore dall'ingerire
e altri sinonimi....

io lo uso con successo e i miei animaletti sono salvi. Ho persino fatto la prova di mettere la confezione aperta sul pavimento e far avvicinare il gatto. L'animale non si avvicinava.

Se ne avessi bisogno non farti problemi ad usalo, basta sciegliere il prodotto giusto, e ora sai come.
io con altri metodi, naturali non mi sono trovata veramente bene!

piccola lithops

Alto