• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In vacanza

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio ragazzi.
Ho un piccolo problemino.
Tra pochi giorni parto per le vacanze per una decina di giorni e il mio problema sono le piante.
Sul balcone ho sia le piante grasse, le quali innaffiandole prima di partire reggono benissimo 10 giorni, sia una rosa, una kalanchoe, un bonsai ginseng, un ficus Benjamin e una bouganville.
Il ficus Benjamin e la kalanchoe credo non avranno problemi, ma le altre? Come faccio?
La rosa, la quale é in fiore, non reggerà mai 10 giorni senza acqua, se la portassi con me sarebbe un problema il cambio d'ambiente?
La bouganville? Penso che se la innaffiassi il giorno prima e poco prima di partire, magari riservandole un po' d'acqua nel sottovaso, non sia a rischio.
Il bonsai secondo voi reggerà?

Scusate per le tante domande, ma sono un po' preoccupata, tengo tanto alle mie piante.
Grazie a tutti.
 

MargiM

Giardinauta
Buon pomeriggio ragazzi.
Ho un piccolo problemino.
Tra pochi giorni parto per le vacanze per una decina di giorni e il mio problema sono le piante.
Sul balcone ho sia le piante grasse, le quali innaffiandole prima di partire reggono benissimo 10 giorni, sia una rosa, una kalanchoe, un bonsai ginseng, un ficus Benjamin e una bouganville.
Il ficus Benjamin e la kalanchoe credo non avranno problemi, ma le altre? Come faccio?
La rosa, la quale é in fiore, non reggerà mai 10 giorni senza acqua, se la portassi con me sarebbe un problema il cambio d'ambiente?
La bouganville? Penso che se la innaffiassi il giorno prima e poco prima di partire, magari riservandole un po' d'acqua nel sottovaso, non sia a rischio.
Il bonsai secondo voi reggerà?

Scusate per le tante domande, ma sono un po' preoccupata, tengo tanto alle mie piante.
Grazie a tutti.
Difficile rispondere, esposizione e, ventilazione, grandezza vasi e piante sono variabili ognuna importanti. Il ficu , calanchoe e bouganville non puoi metterli in un garage, da fove arriva un po' di luce durante il giorno, bagnando bene prima sopravvivono, o un bagno fenestrato da cui fai filtrare un po' di luce. Del bonsai non so aiutarti, con la rosa 10gg sono tanti se il vaso è piccolo, puoi conficare bottiglietta d'acqua piena nella terra, solo il "collo" avendo fatto prima dei forellini sul tappo . Mettila nella parte più riparata/ombreggiata del balcone.
E aspetta che magari altri ti danno altre idee

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao! Non so dove vivi, l'esposizione del balcone, probabili piogge.. ma io non penso proprio che la rosa soffra così tanto senza acqua. Certo, la dimensione del vaso conta, ma a perderla non la perderai! Anche se, in ogni caso, ti consiglio di rinvasare (nel momento giusto) le rose in vasi profondi le tue rose, se non l'hai già fatto.
Poi, non considerare che sta 10giorni senz'acqua: prima di partire tu le annaffierai, e di sicuro l'annaffiatura sarà più abbondante (senza annegare la pianta però).. quindi in effetti i giorni senz'acqua si riducono!
Io ho delle rose giovani in piena terra, da me non piove da febbraio (a parte 3 attimi di pioggia di 30/40 minuti complessivi da marzo ad ora) e le ho annaffiate pochissimo (tipo 1max 2 volte al mese) perché siamo in piena siccità... sono ancora vive e producono anche fiori, non molti, ma sono più forti di quello che si pensa!
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Ciao, io abito in Campania, qui non piove da mesi e le piante stanno dalla mattina presto fino alle 17:00 circa, al sole.
Io ho una mini rosa kordana, vi allego anche la foto.
Secondo te se me la portassi dietro, per lei sarebbe uno stress eccessivo?
Purtroppo non posso metterle in casa, perché chiuderò tutte le finestre e serrande per bene, quindi non entrerà neanche un po' di luce.
Secondo te non mi devo preoccupare anche per le altre piante?
Grazie mille per la vostra collaborazione.
 

Allegati

  • IMG_20170624_190152.jpg
    IMG_20170624_190152.jpg
    1.005 KB · Visite: 2

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao, io abito in Campania, qui non piove da mesi e le piante stanno dalla mattina presto fino alle 17:00 circa, al sole.
Io ho una mini rosa kordana, vi allego anche la foto.
Secondo te se me la portassi dietro, per lei sarebbe uno stress eccessivo?
Purtroppo non posso metterle in casa, perché chiuderò tutte le finestre e serrande per bene, quindi non entrerà neanche un po' di luce.
Secondo te non mi devo preoccupare anche per le altre piante?
Grazie mille per la vostra collaborazione.
Ciao! Siamo della stessa regione.. io sono della costiera amalfitana!
la rosa è bellissima! Senti, io non ho grande esperienza... Sinceramente posso solo esprimere il mio parere: la rosa dentro per dieci giorni al buio, senza aria etc non la porterei! La lascerei fuori, magari se trovi un posto un po' più all'ombra o magari fuori ad un terrazzo dove batte meno il sole, o c'è solo il sole del mattino... se no la lascerei bene dove sta! Annaffia la mattina prima di partire (o quando il sole tramonta se parti la sera) e stai tranquilla! Potresti, nella peggiore delle ipotesi, trovarla malconcia, ma di sicuro sarà recuperabile!
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tanto, allora farò come hai detto tu.
Speriamo vada tutto bene.
Quindi se la rosa non avrà problemi, neanche le altre giusto?
Grazie mille.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio tanto, allora farò come hai detto tu.
Speriamo vada tutto bene.
Quindi se la rosa non avrà problemi, neanche le altre giusto?
Grazie mille.
Se parli delle piante diverse dalla rosa che hai elencato non so aiutarti. Tieni presente che la rosa è un arbusto, non è tanto delicata come pensi! Sì, è soggetta a varie malattie (funghi, parassiti, acari....), ma non è che se sta un po' senz'acqua muore!
 
Alto