• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In sostituzione alla perlite?

Cheap

Aspirante Giardinauta
Ho cercato in tutti i posti possibili ma niente perlite :( Si può usare del lapillo vulcanico sminuzzato? Avevo pensato anche ai sassolini di quarzo da acquari..aspetto con ansia le vostre risposte :martello2
 

faunista

Giardinauta
Se non hai perlite non usare altri materiali a pezzatura grossolana, bensì sabbia non calcarea (che per gli inglesi è lo standard).
Non ascoltare se ti dicono ghiaia o ghiaino, è pesante e non serve a nulla, ma purtroppo è un suggerimento che continua a tramandarsi dagli albori di internet, senza nessuna giustificazione, da parte di coltivatori senza esperienza.
 

Cheap

Aspirante Giardinauta
Ebbene si -.- ieri ho scoperto che il sacco da 15 litri (è un normalissimo sacchetto della spesa[forse anche più di 15 lt?]) di "vermiculite" che ho comprato come "vermiculite" NON è "vermiculite" bensì PERLITE! Che bella notizia eh? Così ho trovato il posto dove pagarla 3€ al KILO.. ho fatto un affare a comprarla come "vermiculite" ? O costa di meno la perlite? (l'ho pagata 2€)
 
Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
Perlite e vermiculite sono due cose assolutamente diverse che non hanno niente a che vedere l'una con l'altra, strano che le possano confondere in fase di vendita, sei sicuro?
 

zell23

Giardinauta
la perlite si vende a litro di solito e non a chilo... nel cuneese si puo acuqistarne 100 litri (agriperlite "perlite italiana, agrilit 3") a 10 euro... al chilo non lo so, fai i conti tu XD
Per quel che è la mia esperieza, la vermiculite costa ben di piu della perlite... io non ne uso, ma ho visto qualche prezzo in giro...

c'e anche da dire che in ogni altro posto che ho trovato, la perlite costava praticamente il doppio, e non sempre era agri...molte volte era perlite per edilizia (piu polverosa e ottenuta con procedimenti diversi, in cui i fumi vengono a stretto contatto con il materiale stesso...quindi non il massimo epr le piante teoricamente)


PS....poi la vermiculite dovrebbe essere marroncina e la perlite invece bianca come il gesso.... come si fa a confonderle?
 

Cheap

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che è perlite guardando delle immagini su google. E' leggera quasi come il polistirolo e si sbriciola se schiacciata oltre ad essere bianchissima
E si sono sicuro. Ho chiesto a questo signore se aveva delle carnivore, mi ha detto di no ma che poteva darmi della "vermiculite" per il substrato che suo fratello lavora in cantiere..bah. Cmq sto testando il nuovo substrato con una drosera..vediamo cm va
 
Ultima modifica:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
postaci una foto . comunque la vermiculite e la perlite come già detto hanno degli scopi DEL TUTTO diversi , e non hanno niente a che vedere l'una conb l'altra .. perquesto mi sembra strano un'errore del genere
 

Cheap

Aspirante Giardinauta
Eccola
p2206101943.jpg
 

zell23

Giardinauta
L'unico utilizzo di vermiculite che conosco in campo carnivoro è con le sarracenia, un pizzico e non di piu in un vaso...ma ci sono alcune condizioni...se la pianta è cresciuta SENZA vermiculite e te ce la metti, si troverà a doversi adattare ...stress! Dovresti prima sapere che substrato è stato usato per coltivarla e, se hanno usato anche vermiculite, puoi usarla. Tuttavia è un accessorio, non è fondamentale....come la perlite del resto. Utile, ma non indispensabile :)

Si quella è sicuramente perlite, non vermiculite
 
Ultima modifica:

Cheap

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia prima torba + perlite + acqua osmosi. Ditemi come vi sembra. Scusate la qualità dell'img ma è scattata col cellulare.
p23061021171.jpg
 

zell23

Giardinauta
Ecco la mia prima torba + perlite + acqua osmosi. Ditemi come vi sembra. Scusate la qualità dell'img ma è scattata col cellulare.

A me pare torba + perlite + acqua da osmosi.... :S voglio dire, mischia, impasta un po...falla prendere bene l'acqua...poi invasa... non starti a preoccupare troppo del capello :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Ah si? non lo sapevo :)

certo ! la vermiculite per la maggior parte delle pingu è una manna dal cielo ! soprattutto per farci delle talee :p
io quasi tutte le mie pingu le tengo in un composto fatto da :
torba:15%
perlite:40%
vermiculite:30%
sabbia vulcanica:10%
buccia d'uovo:5%
infatti per le pingu la torba no è assolutamente essenziale ! anzi c'è chi consiglio di nonh usarla per niente ! e infatti io alcune pingu le coltivo senza torba e ho ottimi risultati :)
 
Ultima modifica:

Cheap

Aspirante Giardinauta
Ho usato Torba acida di sfagno: 0.4 azoto, 90% organico (adesso nn ce l'ho sotto mano), cmq tutte le caratt in ordine. Me l'ha consigliata un amico che coltiva carnivore da 2 anni.
Porcaccia!!!!!!!!!! Non l'ho inzuppato tanto d'acqua! E' importante? Tanto l'acqua risale il substrato x capillarità, no? E' una Drosera in un vaso largo 12 e profondo 14 cm. 3 cm d'acqua nel sottovaso.
 

zell23

Giardinauta
Ho usato Torba acida di sfagno: 0.4 azoto, 90% organico (adesso nn ce l'ho sotto mano), cmq tutte le caratt in ordine. Me l'ha consigliata un amico che coltiva carnivore da 2 anni.
Porcaccia!!!!!!!!!! Non l'ho inzuppato tanto d'acqua! E' importante? Tanto l'acqua risale il substrato x capillarità, no? E' una Drosera in un vaso largo 12 e profondo 14 cm. 3 cm d'acqua nel sottovaso.

Eh no...la torba è refrattaria a bagnarsi...quindi quando tu la metti per la prima volta nel vaso (quando invasi insomma) la devi fare diventare proprio marcia d'acqua... così poi per capillarita si mantiene bella umida. Se la metti in un vaso non bella pregna d'acqua...puoi mettere tutti i sottovasi pieni che vuoi ma non se la risucchierà mai per capillarità...

Che marca è sta torba che usi? mettici tutte le caratteristiche dai... ^^ magari ne scopriamo una nuova anche noi ^^
 

Vagabonda

Florello Senior
bagnala da sopra per qualche giorno e alla fine ti si inzuppa bene bene lo stesso.....

io per le pingu ho fatto una ciotola composta da: torba, perlite, sassolini e sassi di fiume, ghiaino per acquario color miele, pezzi di legno presi su un greto di fiume. Mi piace come è venuta la composizione, è veramente bella, ho trovato anche una conchiglia fossile dentro un sasso, oltretutto in un torrentaccio che scorre qui nelle vicinanze.
 
Alto