• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta schermante resistente alla salsedine?

angaro

Aspirante Giardinauta
un ciao a tutti, ai tanti che sono in ferie e ai pochi che come me sono già rientrati e stanno lavorando. la mia collega mi ha chiesto un consiglio io non avevo una risposta sicura quindi ho pensato: chi meglio dei miei amici del forum di giardinagggio può darmi una risposta veloce ed esauriente.
quesito: quale pianta (albero) posso mettere per evitare che i miei vicini ci guardano fin dentro casa.
casa, a punta secca, in sicilia vicino a marina di ragusa, sul mare soggetta alla salsedine e ai venti perchè situata su una lingua di terra che quasi entra in mare. abbiamo provato di tutto: oleandri, pitosforo, tamericio che sopravvive d'estate ma d'inverno mi fa pena perchè perde tutti gli aghi, abbiamo provato la buganville ma il vento le brucia le foglie.
aspetto on line le vs risposte, ho promesso per oggi la soluzione alla mia collega. se vi serve qualche altra informazione chiedetemi.
grazie a tutti anticipatamente by angaro.
 

angaro

Aspirante Giardinauta
grazie elle61, io ho dei giuggioli con le spine che posso procurare ma non so se vanno bene. ancora grazie by angaro
 

angaro

Aspirante Giardinauta
dimenticavo una cosa importante Punta secca è la zona dove si trova la casa del commissario dei commissari il MONTALBANO che ha reso famosa e costosa tutta la fascia costiera della zona,quindi penso che tutti l'abbiate visto dove si trova. by angelo
 

angaro

Aspirante Giardinauta
L'idea del corbezzolo è piaciuta anche alla mia collega, abbiamo visto le foto ed è rimasta estasiata. grazie elle 61
silurus, per i pitosfori hanno già provato ma non funzionano.
grazie ad entrambi aspetto ancora qualche altra soluzione by angaro
 

elle61

Guru Giardinauta
La bellezza del corbezzolo sta nel fatto che, sulla stessa pianta, puoi trovare contemporaneamente i fiori, frutti acerbi e frutti maturi, dato che i frutti impiegano 2 anni a maturare...

Dalle mie parti cresce spontaneamente fino sulle scogliere, mareggiate e libeccio neanche lo scalfiscono, da adulto si accontenta dell'acqua piovana...
Insomma, è decisamente bello e rustico, non da poco il fatto che sia a crescita rapida...

elle
 
Alto