• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ben incomincia.....

Saetta72

Aspirante Giardinauta
Ci siamo .... domani trapianto le rose dal vaso alla terra !!!!! aspetto i vostri consigli con ansia !!!!!!!
Grazie :slow:

Saetta72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti eccomi sono tornata !!!!!!!!!!!!!! Per riassumere dovevo piantare le mie prime 3 rose e la missione è stata compiute le mie "ragazze" sembrano stare bene a parte i pidocchi !!!!!!!!!!!!!!! Esiste un prodotto naturale o un rimedio dei nonni per eliminare gli ospiti indesiderati ? Inoltre ho acquistato 3 nuove rose dal sito rose.it non vedo l'ora che arrivino !!!!!!!!!!!!

Saetta72

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti !!!!!!!!!!!!!!! nonostante abbia piantato le rose un pò in ritardo stanno tutte benone c'è chi si è ambientata prima e chi chi un pò dopo ma mi sono già goduta alcune splendide creature (la Iglesias è stupenda !!! ) però come ho letto nelle altre discussioni sono arrivati gli ospiti indesiderati in più una lanetta bianca allora vi chiedo miei cari consiglieri metodo chimico ? metodo naturale ? datemi la giusta dritta grazie !!!!!!!!!!!!:cry:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Magari una foto aiuterebbe a darti le dritte giuste. Intanto un insetticida al piretro non farebbe male. Dallo la sera.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sicuramente la lanetta è simile a questa http://www.lucianabartolini.net/Immagini/emitteri/metcalfa-pruinosa-2.jpg

ti riporto quanto descritto nelle FAQ a riguardo
METCALFA PRUINOSA

Foto da internet

9KRKEK0K2KKKOKXK6K6Q105Q9KKKTKIKPKH.jpg

E' stata introdotta accidentalmente in Italia 30 anni fa. Infatti è un insetto americano. Si nutre di linfa vegetale, di cui digerisce solo la parte proteica, mentre la parte zuccherina viene espulsa sotto forma di melata che attira vari tipi di insetti, tra cui api. Spesso la melata causa delle affezioni fungine. Predilige le zone ombrose e fresche. Gli adulti sono lunghi circa 7-8 mm., di aspetto simile ad una farfallina di colore grigiastro, con le ali tenute ai lati del corpo. Allo sfarfallamento l’adulto presenta una livrea bianco candida, che muterà al colore grigio brunastro in 24-48 ore. Gli adulti sono presenti a partire dal mese di luglio sino ad inizio autunno. Le uova svernano in genere nella corteccia. Allo stadio giovanile, invece, sono lunghi da 1 sino a 6-8 mm., di colore verde chiaro, ricoperti da secrezioni cerose biancastre. Dopo la schiusura delle uova, che inizia nella prima decade di maggio, le forme giovanili, molto mobili, risalgono verso le parti in accrescimento delle piante, e attraversano tre stadi di neanide e due di ninfa prima di diventare adulti.
La Metcalfa compie una sola generazione l’anno: le prime neanidi sono osservabili nel mese di maggio; la schiusura scalare delle uova determina la presenza contemporanea di forme giovanili ed adulti, sino all’inizio del mese di settembre.

La sua dannosità è prevalentemente di tipo indiretto, determinata all’imbrattamento conseguente alla produzione di secrezioni. Però può causare l'aborto di qualche germoglio o bocciolo.
Per combatterla si usano insetticidi sistemici (Imidacloprid) all'inizio della stagione, piretroidi al momento massimo di schiusa delle uova, o principi attivi come lo Spinosad ( prodotti: Conserve, Success)(anche se in linea generale questo approccio non è consigliato per non far sviluppare resistenze).
Un forte getto d'acqua può anche essere sufficiente a lavare i rami delle rose. Oppure lo si può fare con sali di potassio al momento dell'infestazione, in maniera da dilavare meglio la melata (dosi: 400/450 gr. per ettolitro).

davide1412

Aspirante Giardinauta
Anche io oggi ho trovato questo insettino infame.
Ho pulito per bene ed ora sembra tutto ok. Per fortuna era solo uno e su di un'unica rosa.
Confermo il fatto che quando si inizia con le rose, poi non si smette.
Ho iniziato da qualche mese a prendermi cura del giardino e comprerei rose tutti i giorni :D

Alto