• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In giro per il web

Talea

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune piante che adoro e vorrei comprare...chi le ha e può consigliare per esperienza? :))

2624063489_dcbdee3b2e_m.jpg

euphorbia stellata

2624069481_6116bec573_m.jpg

raphionacme (upsa-daisy)

5348121529_906dcde9f1_m.jpg

pachypodium geayi

3457203455_ce288b59e6_m.jpg

pachypodium brevicaule e varie

5348121205_596f93f2c0_m.jpg

dioscorea elephantipes

5348732118_ec84e3048c_m.jpg

pachypodium densiflorum nanifi

Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Belle sono belle però sono strane :squint: ... forse è proprio questo il motivo che le rende belle :D

catacateta

Giardinauta Senior
wow,sono bellissime,la prima poi com e'è stata messa....tutte molto particolari.se le acquisti poi faccele vedere....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io so che esistono, le conosco per nome e per foto, ma non le possiedo, più che altro per scelta.
Sono piante caudiciformi, ovvero dotate di caudex o caudice, un fusto rigonfio, o dalla base rigonfia, dove sono accumulate le risorse idriche.
Ognuna di esse ha una coltivazione particolare, esigenze e problematiche da conoscere: le euphorbie caudiciformi ad esempio, non le tengo perché devono essere ricoverate all'interno in inverno, per cui finirei lo spazio molto presto; in generale un po' tutte sono delicate, temono l'eccessiva umidità.
Di quelle che hai linkato ho solo la Dioscorea elephantipes, che vegeta in inverno e riposa in estate: le mie due attualmente sembrano secche, senza vegetazione, ma si riprenderanno dopo il gran caldo emettendo nuovi steli. Le faccio svernare in casa.
Di pachypodium ne ho diversi ma non quelli che hai linkato tu: ho solo il lamerei, l'horombense, il bispinosum e il namaquanum.
Ognuno ha problematiche diverse per cui non si può generalizzare, occorre conoscerli: ad esempio il bispinosum sverna tranquillamente anche in serra fredda, gli altri no perché temono le basse temperature; il namaquanum è a ciclo invertito, ovvero vegeta in inverno.
Il brevicaule ad esempio, so che è molto soggetto a marciumi e va trattato coi guanti bianchi, spesso infatti si trova innestato sul lamerei che è molto più robusto.
Insomma, prima di comprare certe piante, sarebbe bene informarsi sulle loro esigenze :)

Ultima modifica:

Talea

Aspirante Giardinauta
Concordo con te Mora, infatti ho fatto un giro sul web prima di acquistare la dioscorea elephantipes, chiedendo gentilmente anche ai più esperti qui nel forum :)
Sapendo che va in riposo in estate l'ho ordinata solo ora, è stata una lunga attesa. Ora è a riposo, l'ho rinvasata e ora aspetto settembre circa e vediamo se si sveglia :froggie_r un'adorabile pallina:love:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Poco, ha una crescita molto lenta... in compenso è molto longeva :D

Alto