• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la cycas e la neve

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Sembra il titolo di una favola di Esopo!:lol:

Qui è tornata la neve per la seconda volta.
Ho una cycas piantata in piena terra nel mio giardino.
A novembre ho coperto il centro della pianta con tante tante foglie
per proteggere il "cuore" della pianta.
Nella precedente nevicata l'avevo coperta col TNT ma le foglie si sono ingiallite in diversi punti lo stesso, perché il tessuto pieno di neve è poi venuto a contatto con le foglie.
Ora l'ho ricoperta col TNT, ma cosa dite, è meglio se la lego e la "chiudo"?!
La sciuperò piegando le foglie in modo verticale?!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Qui da noi (non a caso ci chiamano Riviera delle Palme!) è uso comune legare le giovani palme per proteggerle dal freddo e dal vento.
Sinceramente però non ricordo di aver mai visto cycas legate, non so se perchè di regola vengono piantate nei giardini e quindi in posizione più riparata rispetto ad es. al lungomare o se perchè resistano meglio a vento e freddo

Ciao
Anitka

helen

Giardinauta Senior
si,legala pure,nn le succede niente ho già provato con la mia,anzi sicuramente ne beneficia!l'importante è nn legarla troppo stretta,ma quel tanto che basta per racchiuderla(metti del filo plastificato sulla cima)ciao

Alto