• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In giardino: coltivo o estirpo?

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Ho trovato questa in giardino, assomiglia vagamente al ceratostigma ma ha le foglie opposte invece che alterne...
Fa lunghi fusti striscianti....
Estirpo o coltivo?
Cos'è?
IMG_20201021_132013_copy_600x800.jpg IMG_20201021_132032_copy_600x800.jpg IMG_20201021_132026_copy_600x800.jpg
Urgente... Sono col rasabordi in stand by!
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Che bello, una volta tanto qualcosa di carino che nasce spontaneo..... :tupitupi:
Ciao Monikk, attenzione è una pianta sulla lista nera
https://www.regione.piemonte.it/web...media/documenti/2019-02/Lonicera japonica.pdf
https://www.naturachevale.it/wp-content/uploads/2019/02/Lonicera-japonica.pdf
https://m4.ti.ch/fileadmin/GENERALE/organismi/schede_specie/Lonicera_japonica.pdf

Se te la ritrovi spontanea in giardino mi pare piuttosto inquietante... ce ne sono nelle vicinanze?
 
R

RobertoB

Guest
Hai ragione @Davide N. però queste liste nere trovano il tempo che trovano, nel senso che la lonicera japonica è stabilmente insediata in tantissimi boschi ripariali, cosa serve fare liste e liste e liste. Puntualmente si chiude la stalla quando i buoi sono scappati.
Se continuiamo a perseguire un modello di globalizzazione economica è inevitabile una "globalizzazione botanica", triste ma inevitabile, tutto il resto sono solo carte che girano e burocrati che ingrassano
 

monikk64

Fiorin Florello
Mah, dunque...
L'anno scorso, a Flor, un'amica forumista mi ha regalato delle talee di Lonicera credo caprifolium...
Le ho messe nei vasetti e crescono con mooolta calma.
Ora è tutto il pomeriggio che tento di ricordarmi se ne avevo messa anche una direttamente in terra, credendoci così tanto... che me ne sono totalmente dimenticata!
A questo punto la pianta delle mie foto non potrebbe essere semplicemente un Caprifoglio?
Siete convinti che sia una japonica?
È così tremenda da inquietarti, Davide?
Ma la gente non ci fa addirittura le siepi?
Comunque provo a informarmi circa le talee......
:confused:
 
D

Davide N.

Guest
No vabbe', relativizziamo... non è che mi inquieto.

dico solo, di tutte le belle piante che ci sono a sto mondo che si potrebbero mettere in un giardino, evitiamo di coltivare quelle invasive, o almeno lo si faccia con cognizione di causa... poi ognuno faccia e pensi ciò che vuole, non sono un attivista accanito, io ho solo fatto una precisazione che mi pareva pertinente :)

@RobertoB sempre un po' disfattista :LOL: non so che dirti...
 
Ultima modifica di un moderatore:

tartina

Master Florello
come si distingue la japonica dalla caprifolium? ho acquistato due caprifoglio Red World e scopro adesso trattarsi di japonica, mentre quella che somiglia a quella di Monikk l'ho trovata già qui e non so cosa sia...
 
R

RobertoB

Guest
La caprifolium è più glauca, fa fiori raccoli in gruppi numerosi , e spesso all'apice dei getti le due foglie opposte sono saldate tra loro a formare un'unica lamina intorno al fusto.

P.S. caprifolium è caducifoglia, japonica quasi sempreverde
 
R

RobertoB

Guest
Si "spennacchia" un po' :)

Diciamo che d'inverno lascia cadere le foglie più vecchie e restano quelle più giovani poste su gli ultimi getti a internodi più corti come nella tua seconda foto, tanti ciuffetti più o meno radi a seconda della pianta.
Appena a primavera le temperature aumentano riparte il portamento lianoso a internodi lunghi e si riforma il tipico aspetto
 
Alto