• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In climi mediterranei

Stefano De C.

Florello Senior
E' possibile coltivare il Cymbridium sempre all'aperto, in poszione riparata, dato che regge anche 0°C?
Mi pare che un mio amico ne aveva uno che lasciava fuori anche in inverno.
So che invece la bletilla si può coltivare sempre fuori dato che ho letto che regge geli anche intensi

poissonn

Aspirante Giardinauta
ho letto parecchia gente che coltiva cymbidium a roma all'aperto... basta evitargli le gelate e la neve che bruciano la pianta..
per la bletilla è un'orchidea terreste molto rustica so che molti la coltivano all'aperto anche al nord..

F

francisbloom

Guest
Il cymbidium sta benissimo fuori, magari sotto ad una tettoia, o ad un terrazzo coperto, in modo da ripararlo sia dal sole che dalla pioggia, e dal freddo pungente

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a roma puoi lasciare i cymbi all'aperto, evitabdo che anneghino in inverno e magari in un angolo un po' riparato, che è sufficiente a dare uno o 2 gradi in più in modo da non soffrire nelle nottate più fredde

le bletille, vivono fuori a Milano, quindi a roma non avran problemi di sorta

kiwoncello

Master Florello
In climi mediterranei puoi coltivare all'aperto molte orchidee oltre ai cymbidium: ovviamente per "mediterranei" si intende vicini al mare....

combo

Aspirante Giardinauta
mia nonna che abita in veneto ha coltivato per anni un cymbi nel terrazzo...lo metteva nel garage (praticamente al buio) solo dicembre-gennaio...ed era enorme con una decina di rami florali ogni volta.
per fare un esempio..tranquillamente andava a -4 -5 la pianta.... io quest'anno provero a lasciarli sotto il portico a sud e ritirarli solo in caso di ghiaccio..vedremo...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se guardi le discussioni con le fioriture di kiwo scopri cosa tiene lui fuori in liguria :D

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a memoria il Dendrobium kingianum, il falcorostrum (ma vuole clima fresco), lo[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]speciosum[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]. Qui trovi un elenco dei Dend australiani di clima temperato:
Orchid Societies Council of Victoria Inc
Anche la Neofinetia falcata e altre orchidee giapponesi sopportano temperature intorno allo zero in inverno.
Ovviamente i loro inverni sono asciutti e piove molto in estate, quindi devono essere innaffiate bene in estate e protette dalla pioggia in inverno.

Ciao

Carlo

Alto