• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In che salute è la mia Aloe vera

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e piacere a tutti.
Mi sono registrato per chiedervi un parare sulla mia pianta di Aloe vera.
Dovrebbe avere circa 2 anni (mi è stata regalata), premetto che non ho tanto il pollice verde per via del tempo, cmq x tornare alla pianta, dopo che me l'hanno portata l'ho subita travasata ma con qualche problema, infatti come vedrete in foto è rimasta storta.
Per il primo periodo è andato tutto bene poi ho chiesto a un mio amico se potevo metterla fuori al sole sul balcone gradualmente, prima nn con il sole diretto poi spostandola piano piano.
Ha incominciato a perdere colore ma mi aveva avvisato che prima che si abituasse lo avrebbe fatto e perciò nn ciò fatto tanto caso.
Un giorno mi è caduto qualcosa su una foglia che si è piegata, ne ha passate di tutte.
Poi il colore incominciava ad essere sul marroncino perciò ho deciso di rimetterla dietro la finestra e ha incominciato a riprendersi ma ancora nn ci siamo :(
La bagno 1 volta ogni 2 settimane, vi lascio con alcune foto:
Vi ringrazio in anticipo x l'aiuto

IMG_1800.JPG

IMG_1805.JPG

IMG_1806.JPG

IMG_1807.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano grazie ;)
Cmq si la pianta da com'era si è ripresa alla grande, diciamo che quando l'avevo lasciata al sole stava veramente male, tutta marrone.

Volevo chiedere un'altra cosa (si vede bene nell'ultima foto), già l'ho trapiantata storta e poi come si vede bene tutte le foglie in basso sono piegate, dovrei fare qualcosa in particolare?
Il mio amico che mi aveva detto di metterla fuori mi ha consigliato di provare a trapiantarla in modo dritto e di eliminare le foglie + basse messe peggio, ma visto il periodo e il consiglio sbagliato di metterla fuori ci ho pensato 2 volte prima di procedere e volevo chiedere un consiglio a voi.
Grazie di tutto e buona giornata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è giusto che stia fuori, ma la devi abituare al sole, altrimenti si brucia.
Deve prendere sole se vuoi che cresca bene.
Magari subito perde un po' di colore, poi, una volta stabilizzata, torna verde e brillante.

Io non la svaserei (anche se il terreno mi sembra poco drenante) e non toglierei le foglie basse.
La pianta ha solo bisogno di sole e di annaffiature regolari che la "incicciscano" un po'.

In casa tutte le grasse crescono in modo stentato.

Ste
 

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
Grazie dell'aiuto e dei consigli. Ora ho riprovato a metterla fuori abituandola al sole, speriamo che non faccia la fine dell'altra volta :(
Ok allora non la rinvaso e non gli tolgo niente poi al momento del rinvaso cambierò anche il terriccio.
Prima di incominciare ad abituarla al sole gli ho dato una bella innaffiata, poco x volta fino a quando e uscita un po d'acqua nel sottovaso (poi tolta), ora credo che x circa 2 settimane non dovrò bagnarla poi ogni tanto provo a testare il terreno a 3-4 cm di profondità con il dito.
Grazie ancora, a presto con qualche aggiornamento.
Ciao
 

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona domenica a tutti
Volevo chiedere un consiglio prima di fare l'ennesima cavolata :(
Giovedì come ho scritto ho provato a riportare fuori la pianta ma prima l'avevo innaffiata bene fino a quando è uscito un filo d'acqua nel sottovaso e poi l'ho svuotato.
Stamattina sono andato a controllarla e ho controllato la terra e anche infilando il dito a 3 cm di profondità la terra risulta asciutta, mi conviene bagnarla di nuovo?
è possibile che si sia già asciugata così in fretta?
Grazie ancora
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Con questo caldo è possibile sì! Bagna BENE quando lo fai, poi aspetti il tempo necessario affinché il terreno (questo che hai usato non è adatto) si asciughi completamente prima di ribagnare.
 

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Ciao elebar
ok grazie del consiglio e sono andato a bagnarla e x la prossima innaffiata aspetto che si asciughi bene il terreno come è successo in questi giorni.
Per il terreno lo so non è proprio adatto e infatti volevo travasarla ma me l'hanno sconsigliato di farlo ora, se no l'avrei già fatto.
Anche x te non mi conviene rinvasarla ora?
Grazie ancora
 

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Ciao
aggiorno anche la situazione x quanto riguarda l'aloe.
Dopo averla messa fuori dove prende solo il sole del mattino e bagnandola il giusto (almeno credo xD) sembra stare alla grande, le foglie belle dritte e ingrossate
Volevo chiedere se fosse meglio cambiargli il terreno visto che anche le temperature si sono abbassate o aspettare poi in primavera.
Anche qua appena posso allego delle foto.
Ringrazio anticipatamente.
Ciao
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
No, i rinvasi vanno rimandati a primavera, non ha senso fare rinvasi in autunno se non per estrema necessità, sia perché la tua pianta andrà in riposo vegetativo durante l'inverno e quindi non avrà bisogno di terreno nuovo, sia perché gli inevitabili danni all'apparato radicale e alle foglie nel periodo umido espongono la tua pianta a marciume
 

Marcello

Master Florello
Ciao in ogni caso è sempre una pianta grassa che va bagnata poco e che resiste al caldo....Mi sono reso conto di avere un vaso con una aloe completamente dimenticata al sole senza acqua e la pianta gode di ottima salute con buona dose di gel all'interno delle foglie
 

cri1401

Florello Senior
Ciao in ogni caso è sempre una pianta grassa che va bagnata poco e che resiste al caldo....Mi sono reso conto di avere un vaso con una aloe completamente dimenticata al sole senza acqua e la pianta gode di ottima salute con buona dose di gel all'interno delle foglie
se è al sole non è senza acqua....pioverà ogni tanto
 

cmr

Maestro Giardinauta
Se la pianta sta bene come affermi non c'è bisogno di sostituire il vaso; questa è un'operazione che potrai eseguire il prossimo anno, nella seconda parte dell'estate: proprio adesso è il periodo migliore per "smontare " le aloe dal proprio vecchio vaso, staccare polloni, sostituire il terriccio, pulire da qualche foglia secca, ecc. in quanto le aloe non vanno in riposo invernale ma estivo, altro motivo per non annaffiare troppo frequentemente in estate ma dandogli la giusta quantità di acqua per non farle asciugare troppo, tipo una volta ogni 10/15 giorni.
 

Mr.Green04

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo, ringrazio tutti per le info.
Era solo una domanda perché volevo cambiargli la terra che non è quella giusta ma dai vari post non ho capito qual'è il momento giusto per farlo.
Tipo Sofia D. dice di farlo in primavera e cmr dici che è proprio adesso il periodo migliore per farlo.
Cmq fino ad ora l'ho bagnata ogni 15-20 giorni circa.
Mi sono dimenticato di fare delle foto mentre facevo quelle del limone :banghead: vado a farle e le posto.
 

Allegati

  • IMG_1819.JPG
    IMG_1819.JPG
    282,8 KB · Visite: 3
  • IMG_1821.JPG
    IMG_1821.JPG
    293,6 KB · Visite: 8
  • IMG_1820.JPG
    IMG_1820.JPG
    230,7 KB · Visite: 4

cmr

Maestro Giardinauta
Forse mi ripeto, ma se la pianta sta bene perche la necessità di cambiarle la terra? E, nello specifico, cosa si intende per "terra giusta" riferito alle aloe?
Non conosco l'esperienza dell'altro utente ma, personalmente, credo di aver coltivato aloe (di diverse varietà) in ogni tipo di substrato: dalla pozzolana, alla terra di campo, al terriccio dei cinesi da 1,50 euro il sacco grande, al lapillo e perfino in idrocoltura. Differenze=zero (tranne in idrocoltura che, dopo circa un annetto, crepano; ma, attenzione, non marciscono come verrebbe da pensare ma si seccano!). Allora, per tornare all'argomento "terra giusta", l'unica variabile che entra in gioco volendo giocare con terricci diversi, è l'esposizione. Piante lasciate fuori, alle intemperie (o quasi) tutto l'anno necessitano di un terriccio molto piu drenante, ricco di scheletro e più "magro" di una pianta coltivata indoor o riparata; naturalmente, anche la coltivazione come regime idrico e concimazioni sarà differente nei due casi.
A giudicare dalle tue ultime immagini, la pianta stà benissimissimo: lasciamola tranquilla! :)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Scusate il ritardo, ringrazio tutti per le info.
Era solo una domanda perché volevo cambiargli la terra che non è quella giusta ma dai vari post non ho capito qual'è il momento giusto per farlo.
Tipo Sofia D. dice di farlo in primavera e cmr dici che è proprio adesso il periodo migliore per farlo.
Cmq fino ad ora l'ho bagnata ogni 15-20 giorni circa.
Mi sono dimenticato di fare delle foto mentre facevo quelle del limone :banghead: vado a farle e le posto.
Personalmente i rinvasi tendo a rimandarli tutti a primavera, sia perché non mi piace lavorare sotto la pioggia, sia perché Aloe è un genere abbastanza resistente al marciume (se coltivata con criterio)... In ogni caso, visto che cmr pare coltivare solo di quelle, rimettiti a lui per l'argomento aloe, personalmente è un genere che non apprezzo e che quindi non ho mai coltivato diffusamente
 

cmr

Maestro Giardinauta
Premesso che penso che nessuno sano di mente gradisca fare del giardinaggio sotto la pioggia, vorrei rassicurare tutti, non solo Sofia D., che non coltivo solo aloe. Spero che alcune foto siano sufficienti a far cambiare opinione.

A proposito, il mio ultimo interesse, in ordine di tempo, sono le Hechtia; punti in comune con i cactus sono l’habitat, le spine e la fotosintesi CAM: come vi sembrano?
https://blogcactusco.wordpress.com/2018/05/21/non-solo-cactus-hechtia-klotzsch/
 

Allegati

  • 20190904_121736.jpg
    20190904_121736.jpg
    89,3 KB · Visite: 8
  • Sin título1.png
    Sin título1.png
    550,4 KB · Visite: 6
  • gra_957.jpg
    gra_957.jpg
    79,2 KB · Visite: 8
  • Sin título2.png
    Sin título2.png
    526,2 KB · Visite: 4
  • Sin título3.png
    Sin título3.png
    565,3 KB · Visite: 6
  • 20190903_181419.jpg
    20190903_181419.jpg
    108,6 KB · Visite: 7
Alto