• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improvviso collasso del mio bonsai

matteo.monti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono Matteo, uno studente bolognese che da poco ha iniziato il dottorato a Losanna, in Svizzera. Con me nella mia nuova casa ho portato il mio bonsai di sempre, che mi fu regalato diversi anni fa e che ho sempre trattato con molto amore e (lo ammetto) poca competenza.

Al momento di lasciare l'Italia (inizio di settembre) il bonsai era floridissimo: le foglie verdi e toniche, germoglietti in cima ai rami, insomma, sembrava godere di ottima salute. Il trasferimento a Losanna (in macchina, tenendolo praticamente sempre in braccio per evitare scossoni) sembrava aver avuto successo: aveva perso un paio di foglioline ma non sembrava aver avuto alcun problema.

Da qualche tempo (tipo una settimana o due): collasso totale. Sono molto preoccupato. Le foglie hanno perso tutto il loro vigore, pendono dai rami come se fossero appese. Moltissime sono diventate gialle o nere e ne sono cadute forse più della metà. Non capisco cosa possa essere successo!

Credo che il bonsai sia un normalissimo ficus benjamin (ma potrei sbagliarmi). Acqua glien'ho sempre data un bicchiere la settimana (ho fatto così per anni, spero di non aver sbagliato). Che sia scarsa luce? L'ho spostato in cucina, vicino alla finestra, dove prende luce ma non diretta.

Allego foto della situazione, spero che sappiate aiutarmi.

Grazie infinite!!
Vostro disperatissimo,

Matteo
 

Allegati

  • IMAGE 2017-10-11 21:18:27.jpg
    IMAGE 2017-10-11 21:18:27.jpg
    145,4 KB · Visite: 7
  • IMAGE 2017-10-11 21:18:29.jpg
    IMAGE 2017-10-11 21:18:29.jpg
    143,6 KB · Visite: 9
  • IMAGE 2017-10-11 21:18:31.jpg
    IMAGE 2017-10-11 21:18:31.jpg
    139,6 KB · Visite: 10

matteo.monti

Aspirante Giardinauta
Abbastanza! Qua a Losanna non c'è un gran sole e spesso è nuvolo. Diciamo che una intensa luce diretta non c'è proprio, delle due magari una luce un po' diffusa. Ma è comunque tutt'altro che buio!
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Abbastanza! Qua a Losanna non c'è un gran sole e spesso è nuvolo. Diciamo che una intensa luce diretta non c'è proprio, delle due magari una luce un po' diffusa. Ma è comunque tutt'altro che buio!
Mettilo vicino alla finestra..... attaccato. Della luce diffusa una pianta come il ficus se ne fa poco... vivrebbe in sofferenza.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ficus è una pianta tropicale e necessità di molta luce e di sole nonché di umidità e temperature alte mai inferiori a 15 gradi.
Ora spesso noi abbiamo una percezione dell’intensita’ Luminosa molto umana ma i vegetali sono diversi. Per l’ora anche la luce che filtra da un vetro è appena sufficiente per sopravvivere.
Detto questo in inverno tienilo in casa subito dietro ai vetri della finestra più luminosa che trovi.Bagna solo quando il terreno è asciutto e niente correnti d’aria la tua essenza non gradisce sbalzi repentini di microclima
 
Alto