• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improvviso collasso del mio bonsai

matteo.monti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono Matteo, uno studente bolognese che da poco ha iniziato il dottorato a Losanna, in Svizzera. Con me nella mia nuova casa ho portato il mio bonsai di sempre, che mi fu regalato diversi anni fa e che ho sempre trattato con molto amore e (lo ammetto) poca competenza.

Al momento di lasciare l'Italia (inizio di settembre) il bonsai era floridissimo: le foglie verdi e toniche, germoglietti in cima ai rami, insomma, sembrava godere di ottima salute. Il trasferimento a Losanna (in macchina, tenendolo praticamente sempre in braccio per evitare scossoni) sembrava aver avuto successo: aveva perso un paio di foglioline ma non sembrava aver avuto alcun problema.

Da qualche tempo (tipo una settimana o due): collasso totale. Sono molto preoccupato. Le foglie hanno perso tutto il loro vigore, pendono dai rami come se fossero appese. Moltissime sono diventate gialle o nere e ne sono cadute forse più della metà. Non capisco cosa possa essere successo!

Credo che il bonsai sia un normalissimo ficus benjamin (ma potrei sbagliarmi). Acqua glien'ho sempre data un bicchiere la settimana (ho fatto così per anni, spero di non aver sbagliato). Che sia scarsa luce? L'ho spostato in cucina, vicino alla finestra, dove prende luce ma non diretta.

Allego foto della situazione, spero che sappiate aiutarmi.

Grazie infinite!!
Vostro disperatissimo,

Matteo
 

Allegati

  • IMAGE 2017-10-11 21:18:27.jpg
    IMAGE 2017-10-11 21:18:27.jpg
    145,4 KB · Visite: 7
  • IMAGE 2017-10-11 21:18:29.jpg