• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

improvvisamente....

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Quindi consigli quelli che rendono la linfa nociva perchè sono i migliori però usi i rimedi del nonno....ho capito bene?:confuso:
Non è che sei tipo dr. Jekyll e mr. Hyde?:baf: :D

beh si, sono un po' schizofrenico e ogni tanto la mia doppia personalità si fa viva... tuttavia io uso zolfo e rame innanzitutto perchè ho un bel po' di bustine, regalatemi anni fa, poi perchè nn mi importa di sporcare le foglie... i prodotti sistemici sono però più adatti, perchè non serve cospargere TUTTE le foglie così come si dovrebbe fare con le polveri di rame und zolfen....

Lele85

Apprendista Florello
Ah ok capito. Allora dai andrò giù di quei prodotti. Ma in questo periodo consigli di spruzzare allora qualcosa a largo spettro sui bonsai da interno? ora ho il ficus e un nuovo arrivato, la serissa....dici che devo cominciare a tirare fuori la super force speciale contro i parassiti? :D

Igorpaolo

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di metterlo alla luce del sole anche diretto , tanto non scalda,ma sicuramente aiuta... poca acqua ,bagnarlo solo quando è asciutto un poco di radicante nel terrenoe lontano dalle correnti...evita sbalzi troppo bruschi di temperatura
non concimare...solo ad inizio primavera

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...il problema è sto adattamento alla vita all'interno... non so che dire, ormai qui a Roma (sempre Maggica!!!) chi lascia il ficus fuori, magari sommariamente protetto, lo vede prosperare o quantomeno non lo vede perdere foglie come se eposto all'interno...
Dal prossimo anno farò così anche io.
Il ficus necessita di umidità ambientale se quella del terreno non è sufficiente... e all'interno NON PUO' essere sufficiente se no le radici marciscono. Il problema, alla fine è uno e uno soltanto, vale a dire la composizione del terriccio. Per l'interno, mi sono convinto che akadama e ponmice con l'aggiunta di sabbia sono la mescola più adatta, magari aggiungendo torba o humus in percentuale irrisoria.
Quindi per chi possiede un ficus, la scelta adatta sarà un rinvaso a radice nuda in questa composta, così da assicurare al ficus la possibilità di svilupparsi e svernare senza problemi.

binuccio

Guru Giardinauta
ragaaaaaaaaaaaaaaaaaaazziiiii|!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
panico:
il bonsai si sta suicidando

è praticamente spoglio. ha perso in massa quasi tutte le foglie. ne sono rimaste poche poche verdi, il resto è un ammasso di seccume e ogni tanto ne sento cascare una...
è deprimente.
per pietà gli ho dato da bere un pò d'acqua.
mammamia....
chissà cosa decide di fare....

Alto