• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

improvvisamente....

aleda

Giardinauta
alllllooooora:
sono tornata con
ghiaia sabbia e perlite e schifezze drenanti per il rinvaso (vanno bene no?) e poi ho comprato una miscela curativa per bonsai per bonsai stressati. me l'ha consigliato un omino gentile alla obi.
è della bon.san.. dite che potrebbeservire? l'omino quando gli ho chiesto l'ormone mi ha guardata in modo strano.. beh.. comuqnue diceva proprio come te, marchesis, ossia che era adatto solo in caso di tagliuzzamenti. io non voglio tagliuzzare nulla.
dici che ho sbagliato a prendere sto coso?? si chiama soluzione curativa. c'è ferro, cobalto , boro, manganese, molibdeno e zinco. attendo suggerimenti. ciaociao! :)

Niente soluzioni curative, prima cerca di far si che la pianta non perda piu foglie rinvasandola,dando soluzioni curative a una pianta che non sta bene la fai stare peggio per il fatto che tutte le sostanze contenute nella cura non verranno assorbite.Per il momento solo rinvaso

binuccio

Guru Giardinauta
ah, ecco, ok! grazie. quindi per prima cosa devo procurarmi un vaso più grande. allora vado e torno col vaso. suppongo che la pianta vada messa pari pari e aggiunto solamente il terriccio nuovo senza disfare nulla. ma se ci sono radici malandate vanno tolte? come le riconosco? grazie! :)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ascolta, io faccio spesso questa operazione, anzi la facevo quando venivo in possesso di un alberetto malandato... 'scolta a me:
NON tirare l'alberino dal tronco, ma spingi attraverso il foroe prendi il pane radicale tutto intero. Se non viene via, allora, con un coltellino o un manico di forchetta scava torno torno al vaso, per far staccare la terra e le radici. Vabbè, na volta che hai cacciato fuori sto pane radicale, disfalo LEGGERMENTE ma SOTTO e LATERALMENTE, per non più di un quarto... deve essere un poco spelacchiato, non di più. Le radici morte cadono da sole, quindi nn te ne fare cruccio, avrai modo di sistemarle in primavera. Ora ficca il pane radicale nel vaso nuovo già riempito con drenaggio e terra, spolveralo con ormoni radicanti se ne hai, coprilo bene sin oltre il colletto delle radici, annaffia leggerissimammente, magari con uno spruzzino e.... arrivederci ad aprile...

binuccio

Guru Giardinauta
grazie marchesis, lo faccio proprioora. ho comprato un vaso un pò più grande di pochissimi cm, ora mi metto e faccio. poi posto foto.

binuccio

Guru Giardinauta
ecco. ho fatto preciso preciso quello che mi hai detto: nuovo terriccio con robaccia drenante mescolato
IMGP3180.jpg

vaso più grande
IMGP3179.jpg

ma rimane brizzolato
IMGP3181.jpg

quanto ci metterà a risanarsi?

Specchio0

Aspirante Giardinauta
Secondo me si è beccato un pò di cocciniglia...inoltre per spruzzarlo usi acqua del rubinetto???usa acqua distillata...

però siccome non sono espertissimo è meglio se aspetti il consiglio di chi ha più esperienza di me nel campo...

binuccio

Guru Giardinauta
no, niente cocciniglia, ho controllato, ispezionato..!!!! nulla, solo foglie gialle.
l'acqua che uso per nebul è demin però effettivamente le foglie sono proprio zozze.... ora l'ho spostato (lo so, non si spostano, ma qui è questione di vita o di morte) in un luogo più luminoso. spero gli faccia bene!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
si gli farà bene e se vuoi risolvere ogni problema, pulisci le foglie con acqua distillata ed un pannicello morbido, puliscile sopra e sotto e se lo hai usa pure lucidante fogliare che limiterà la traspirazione, eviterà alle foglie di sporcarsi di nuovo e le proteggerà da eventuali parassitini fuori stagione.... ah... NON annaffiare!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
..peraltro sto vaso mi sembra adatto anche per il futuro..... che ne dici di lasciarlo lì??

Lele85

Apprendista Florello
Ma in questo periodo che magari i parassiti non si fanno vivi(di solito) bisogna non so spruzzare qualcosa? prevenzione generale? o magari più avanti?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
io, di sto periodo gli dò giù con prodotti antifungini: fa freddino ma è umido e se le temperature si alzano allora è quasi inevitabile subire attacchi di oidio, ruggine etc....

Lele85

Apprendista Florello
Antifungini? tipo?

Ma lo spruzzi solo su quelli all'esterno giusto? perchè quelli all'interno è quasi impossibile che subiscano sbalzi di temperatura ed eccessiva umidità, a meno che non si hanno dei buchi nei muri e nel tetto...:D:D:D

I

Il Marchese del Ficus

Guest
..lele, è proprio all'interno che muffe e funghi tendono a svilupparsi maggiormente... io vado sul tradizionale e me ne frego di sporcare le foglie: da bravo contadinello maremmano uso zolfo e rame mescolati assieme e mi tolgo il pensiero... se invece sei un tipo pulitino, userai fongys o prodotti simili, ad ampio spettro e che vengono -al contrario degli altri- assimilati dalla pianta. Un'ultima soluzione è una parte di liquido jin e 30 di acqua, nebulizzata sulle foglie. Occhio che è potente.

binuccio

Guru Giardinauta
il vaso l'ho comprato appositamente per il rinvaso. infatti quello prima era poco più grande , questo mi sembra della giusta dimensione. il panetto radicale l'ho lasciato così com'era e c'erano tante radicine bianche turgidine...penso che fossero radici nuove, quindi magari vuole dire che in fondo in fondo non sta poi tanto male il mio bonsy.
non annaffio, no, infatti, l'ho messo alla luce più abbondante ma indiretta e spero che smetta di perdere foglie, se no mi rimane lì secco come uno stuzzicadenti..
la mattina gli do una nebulizzata piccolissima sulle foglie e basta, poi si attacca al tram, io più di così non so che fargli!!!!!!

Lele85

Apprendista Florello
..lele, è proprio all'interno che muffe e funghi tendono a svilupparsi maggiormente... io vado sul tradizionale e me ne frego di sporcare le foglie: da bravo contadinello maremmano uso zolfo e rame mescolati assieme e mi tolgo il pensiero... se invece sei un tipo pulitino, userai fongys o prodotti simili, ad ampio spettro e che vengono -al contrario degli altri- assimilati dalla pianta. Un'ultima soluzione è una parte di liquido jin e 30 di acqua, nebulizzata sulle foglie. Occhio che è potente.

ah, quindi devo tenere d'occhio il ficus dentro e non quelli fuori. Capito.
Scusa ma dove li prendi sti prodotti....zolfo e rame....cioè se vado in giro a chiedere ste cose pensano che devo fare un attentato :lol:.
Poi hai detto che viene assimilato dalla pianta il fongys e co., ma portando magari dei danni al bonz? Cioè sarebbe meglio evitare quei prodotti e usare zolfo e rame ?

il vaso l'ho comprato appositamente per il rinvaso. infatti quello prima era poco più grande , questo mi sembra della giusta dimensione. il panetto radicale l'ho lasciato così com'era e c'erano tante radicine bianche turgidine...penso che fossero radici nuove, quindi magari vuole dire che in fondo in fondo non sta poi tanto male il mio bonsy.
non annaffio, no, infatti, l'ho messo alla luce più abbondante ma indiretta e spero che smetta di perdere foglie, se no mi rimane lì secco come uno stuzzicadenti..
la mattina gli do una nebulizzata piccolissima sulle foglie e basta, poi si attacca al tram, io più di così non so che fargli!!!!!!

Bhe e se no per cosa l'hai comprato il vaso se non per il rinvaso? per farci na tazza di the enorme? :lol:
Comunque per non star li a perdere tempo a nebulizzare spesso etcetc....metti anche te il cappuccio sul ficus...almeno rimane più a lungo l'umidità in chioma. :)

..ma il rinvaso vi sembra fatto bene??

Come direbbe un mastro cantiere......"è fatto a regola d'arte" :D:D:D:D

binuccio

Guru Giardinauta
grazie :)

sì, infatti ci avevo pensato ma ci ha i buchi di scolo troppo grossi e non faccio in tempo a bermelo, il te, che casca di sotto..

I

Il Marchese del Ficus

Guest
i buchi grossi saranno la salvezza, vedrai, peraltro il rinvaso mi pare ben fatto.
lele, zolfo e rame si rimediano in vivai ben forniti, sono gli antifungini per eccellenza. i prodotti sistemici, invece vengono assimilati dalla pianta senza nuocerle e rendendo la linfa tossica per i parassiti o i funghi, quindi ne impediscono lo sviluppo... sono li mejo, senti a me... ma io priferisco i rimedi der nonno, aoh!
Tornando a Bin (non Osama, bensi Binuccio), le tue radici sono in buone condizioni, ma evidentemente troppe: tra loro ristagna quell'umido che crea problemi ma in primavera rinvaserai tagliandone via almeno la metà, e risolverai il problema...

binuccio

Guru Giardinauta
ok Laden, allora lascio tutto così e spero nei benefici del sole. Speriamo si riprenda presto, non lo posso vedere così brizzolato!!!!

Lele85

Apprendista Florello
grazie:)
sì, infatti ci avevo pensato ma ci ha i buchi di scolo troppo grossi e non faccio in tempo a bermelo, il te, che casca di sotto..

Bhe è un the leggero al palato allora, quasi invisibile direi....:D

i buchi grossi saranno la salvezza, vedrai, peraltro il rinvaso mi pare ben fatto.
lele, zolfo e rame si rimediano in vivai ben forniti, sono gli antifungini per eccellenza. i prodotti sistemici, invece vengono assimilati dalla pianta senza nuocerle e rendendo la linfa tossica per i parassiti o i funghi, quindi ne impediscono lo sviluppo... sono li mejo, senti a me... ma io priferisco i rimedi der nonno, aoh!
Tornando a Bin (non Osama, bensi Binuccio), le tue radici sono in buone condizioni, ma evidentemente troppe: tra loro ristagna quell'umido che crea problemi ma in primavera rinvaserai tagliandone via almeno la metà, e risolverai il problema...

Quindi consigli quelli che rendono la linfa nociva perchè sono i migliori però usi i rimedi del nonno....ho capito bene?:confuso:
Non è che sei tipo dr. Jekyll e mr. Hyde?:baf: :D

Quindi se io vado li col cucchiaino e mi bevo un pò di linfa muoio?
mhuahmuhauha tanto per sapere.....ora so come sbarazzarmi di nemici storici :burningma
....:D:D:D:martello:

ok Laden, allora lascio tutto così e spero nei benefici del sole. Speriamo si riprenda presto, non lo posso vedere così brizzolato!!!!

Il brizzolato fa scena alle donne...no? ahah

Alto