• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

improvvisamente....

binuccio

Guru Giardinauta
...ecco cheil mio ficus, che fino a pochissimi giorni fa stava a meraviglia, è diventato brizzolato
IMGP3171.jpg

che caspita è successo? premetto che sta nello stesso posto, non è cambiato nulla!!!
IMGP3169.jpg

particolare macabro di una foglia
IMGP3170.jpg

c'è qualcosa che posso dargli, prima dell'estrema unzione?
grazie

marco837

Florello Senior
Dai che non é grave, é un po di semplice ricambio fogliare.
Ricordati che siamo in inverno, ed é quasi impossibile far star bene le piante al 100%
Vedrai come stará bene in primavera quando lo metterai fuori :)

Sasti

Florello
veramente a me e' successa la stessa cosa...................e poi e' morto............
bin, non e' che gli hai dato troppa acqua??? no, perche' i ficus la vogliono a gocce, quasi..........sole ne prende? hai concimato troppo?

binuccio

Guru Giardinauta
ciao sastina e marco, che piacere ritrovarvi qui! :)
io lo annaffio pochissimo, proprio quando il terriccio è diventato stile deserto. giusto qualche giorno fa gli ho dato acqua ma eranopassate almeno due settimane se non tre!!!! non so proprio che gli è preso... una settimana fa stava benissimo!!!! mah! spero sia come dice marco, e che tra qualche mese si riprenda...
uffa.. ci manca anche che mi schianta il bonsai...

marco837

Florello Senior
A volte gli sbalzi di temperatura possono fare questi problemini.
Al mio capoufficio per il compleanno avevo regalato un bonsai simile.
Appena hanno acceso i riscaldamenti in ditta era caduta piú di una foglia, ma nel giro di pochi giorni si é riambientato senza problemi.

Lele85

Apprendista Florello
Ciao...scusa ma dalle foto sembra che tu abbia nebulizzato, non sembra nemmeno che siano macchie bianche, sembrano tante piccole goccioline. :confuso:

Una domanda sola, anzi due se permetti.....vedo che hai il vaso sopra l'argilla espansa:
1) a che serve il muschio sull'argilla?
2) io ho messo vaso, sotto vaso e poi il sottovaso con l'acqua dentro, xkè ho pensato che se l'acqua evapora e sotto al vaso non hai un 1°sottovaso, l'umidità entra anche nei buchi del vaso, quindi non è bella cosa per le radici del ficus. Non so se magari sono io troppo precisino, magari sbaglio ....però bho io ho fatto sto ragionamento e allora ho messo due diversi sottovasi. Capito cos'ho detto? heheh magari mi sono spiegato male bho.

Comunque hai davvero un bel ficus, piccino, molto caruccio a cespuglietto, non come il mio che sembra un albero :inc:, belle tonalità cromatiche della chioma, devo dire che hai anche un bel nebari distribuito bene sui vari fronti, e per finire....(se ho visto bene dalle foto)...mi piace troppo quell'erbetta/muschietto sul terriccio, fà molto fashion :D:D:D

Dai per le macchioline non penso sia nulla di grave, segui le solite regole
- tanta luce
-lontano da fonti di calore
-no spifferi d'aria
- in casa possibilmente
-nebulizza più di una volta al giorno le foglie
- bagna il terreno SOLO quando è asciutto, anche in profondità( vedi con uno stecchetto di legno se sotto è asciutto o ancora bagnato)
-non concimare ora

Magari è arrabbiato con te :D....magari è geloso del tuo ragazzo o degli altri bonsai ahahah, chissà...anche i bonsai hanno un'anima :)

:Saluto:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
....ascolta a Zio tuo. Mettilo in un vaso più grandicello, "paro paro" senza disfare le radici. Annaffia sempre pochissimo o quasi nulla, usa ormone radicante spargendolo sul terriccio e abbi fede.
Un saluto

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ah.. .NON è un semplice ricambio fogliare: l'annerimento delle foglie è sintomatico di radici malmesse. NP, riparerai in primavera....

Lele85

Apprendista Florello
Scusa marchese (stavolta non le ho messe le virgolette...:D), ma quindi il mio ragionamento che ho fatto prima dell'umidità che entra nei buchi del vaso, potrebbe essere corretta o è na gran cavolata?
E a che serve mettere l'ormone radicante sul terreno? :confuso:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ah sei tu!!! ^_^ heheheheheh
guarda, i buchi dei vasi hanno duplice funzione: se noti, nei vasi giapponesi di qualità, i fori sono solitamente due, ma comunque MOLTo grandi... servono sia a drenare l'acqua d'annaffiatura, sia per far penetrare l'umidità del sottovaso.... ecco perchè sono grossi, ecco perchè il vaso deve essere sollevato dal sottovaso.
L'ormone aiuta l'alberello a fare nuove radichette: all'interno fa calduccio e quindi la crescita è lentissima, ma c'è....

Lele85

Apprendista Florello
Sull' ormone ok ci siamo. Ma scusa...se il ficus odia umidità nelle radici allora non sarebbe meglio mettere un qualcosa tra l'acqua che evapora e i fori? Cioè i fori del mio vaso non toccano l'acqua, però non faccio passare nemmeno l'umidità grazie al 2° sottovaso. Non so se hai capito...in sti giorni mi esprimo come na capra, forse peggio (però hai visto che non scrivo più con le "K" ?:embarrass ).

p.s.: ebbene si sono io, ti ho controllato un pò nei tuoi movimenti, stai attento saboterò tutti i tuoi acquisti e mi aggiudicherò tutto io muahmauhauha :burningma

ovviamente scherzo ( meglio precisare, non si sa mai che qualcuno ci creda davvero)

binuccio

Guru Giardinauta
ooooh, quindi il mio bonsai deve prendere la pillola?
mannaggia mannaggia,
mi consigliate una marca precisa che possaandar bene e poi devo per forza rinvasare ora o posso farlo a primavera?
cioè, se gli do l'ormone lo posso lasciare nel vasino di ora o è fondamentale trvasare e ormonare contemporaneamente??
(lele mi hai contagiata, parlo babelicamente pure io..)

Lele85

Apprendista Florello
ooooh, quindi il mio bonsai deve prendere la pillola?
mannaggia mannaggia,
mi consigliate una marca precisa che possaandar bene e poi devo per forza rinvasare ora o posso farlo a primavera?
cioè, se gli do l'ormone lo posso lasciare nel vasino di ora o è fondamentale trvasare e ormonare contemporaneamente??
(lele mi hai contagiata, parlo babelicamente pure io..)

looool ma hai notato che ora parlo bene? non uso le k,non uso abbreviazioni da "short messag system" :D:D:D....almeno sono tutti contenti :hands13:

Io comunque uso l'ormone radicante in polvere della cifo.

aleda

Giardinauta
Per favore svuota il sottovaso dall`argilla e dal`acqua ,e nebulizza un pò meno,sempre se non hai 30 gradi nel locale dove lo tieni.I ficus e specialmente i retusa sopportano bene il clima da interni.Segui il consiglio di Andre un vaso più grande e ghiaia e se te la senti con un bastoncino cerca di eliminare delicatamente un pò di terra in giro e sotto il pane radicale,poi ormone radicante e rinvasa.Io annaffio un volta alla settimana e non nebulizzo mai,e i miei ficus stanno in 70% ghiaia e 30% terra e non ho mai avuto problemi.

binuccio

Guru Giardinauta
nel sottovaso l'argilla è asciutta da tempo, proprio perchè credo che l'umidità sia abbastanza nella stanza. il muschio è lì per caso (l'ho 'appoggiato' provvisoriamente perchè non sapevo dove metterlo ehm....) ed è asciutto pure quello!
comuque oggi vado alla ricerca di un vaso un pò più grande , la roba per il rinvaso e l'ormone. e speriamo bene!!!!!!!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Per favore svuota il sottovaso dall`argilla e dal`acqua ,e nebulizza un pò meno,sempre se non hai 30 gradi nel locale dove lo tieni.I ficus e specialmente i retusa sopportano bene il clima da interni.Segui il consiglio di Andre un vaso più grande e ghiaia e se te la senti con un bastoncino cerca di eliminare delicatamente un pò di terra in giro e sotto il pane radicale,poi ormone radicante e rinvasa.Io annaffio un volta alla settimana e non nebulizzo mai,e i miei ficus stanno in 70% ghiaia e 30% terra e non ho mai avuto problemi.

come mastro Alex ci dimostra, il ficus si adatta anche a "terracce" povere di parte organica che -anzi- sembra che davero siano una mano santa.... in effetti il ficus detesta il troppo umido con temperature "basse", cioè sotto i 12 gradi, quindi una terra grossolana non farà altro che drenare molto ed evitare che le radici si rovinino....
L'ormone radicante si usa per talee o per rinvasi dove è il caso di velocizare lo sviluppo delle radici.... se si lascia lo stesso vaso è inutile "ormonizzare" mentre se si travasa in uno più grande può essere d'aiuto....

binuccio

Guru Giardinauta
alllllooooora:
sono tornata con
ghiaia sabbia e perlite e schifezze drenanti per il rinvaso (vanno bene no?) e poi ho comprato una miscela curativa per bonsai per bonsai stressati. me l'ha consigliato un omino gentile alla obi.
è della bon.san.. dite che potrebbeservire? l'omino quando gli ho chiesto l'ormone mi ha guardata in modo strano.. beh.. comuqnue diceva proprio come te, marchesis, ossia che era adatto solo in caso di tagliuzzamenti. io non voglio tagliuzzare nulla.
dici che ho sbagliato a prendere sto coso?? si chiama soluzione curativa. c'è ferro, cobalto , boro, manganese, molibdeno e zinco. attendo suggerimenti. ciaociao! :)

Alto