Ciao...scusa ma dalle foto sembra che tu abbia nebulizzato, non sembra nemmeno che siano macchie bianche, sembrano tante piccole goccioline. :confuso:
Una domanda sola, anzi due se permetti.....vedo che hai il vaso sopra l'argilla espansa:
1) a che serve il muschio sull'argilla?
2) io ho messo vaso, sotto vaso e poi il sottovaso con l'acqua dentro, xkè ho pensato che se l'acqua evapora e sotto al vaso non hai un 1°sottovaso, l'umidità entra anche nei buchi del vaso, quindi non è bella cosa per le radici del ficus. Non so se magari sono io troppo precisino, magari sbaglio ....però bho io ho fatto sto ragionamento e allora ho messo due diversi sottovasi. Capito cos'ho detto? heheh magari mi sono spiegato male bho.
Comunque hai davvero un bel ficus, piccino, molto caruccio a cespuglietto, non come il mio che sembra un albero :inc:, belle tonalità cromatiche della chioma, devo dire che hai anche un bel nebari distribuito bene sui vari fronti, e per finire....(se ho visto bene dalle foto)...mi piace troppo quell'erbetta/muschietto sul terriccio, fà molto fashion

Dai per le macchioline non penso sia nulla di grave, segui le solite regole
- tanta luce
-lontano da fonti di calore
-no spifferi d'aria
- in casa possibilmente
-nebulizza più di una volta al giorno le foglie
- bagna il terreno SOLO quando è asciutto, anche in profondità( vedi con uno stecchetto di legno se sotto è asciutto o ancora bagnato)
-non concimare ora
Magari è arrabbiato con te

....magari è geloso del tuo ragazzo o degli altri bonsai ahahah, chissà...anche i bonsai hanno un'anima
:Saluto: