• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improvvisamente l'erba è diventata gialla.

CuCCagna74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vi chiedo aiuto per un problema che si è presentato all'improviso sul mio prato.
Premetto che so cosa ha dato origine al problema.
Sabato scorso subito dopo aver tagliato il prato (che ha un mese di vita e si tratta di prato a rotoli) ho scoperto la piscina e ho appoggiato il telo sul prato a fianco.
Come potete vedere dalla foto il manto erboso giallo ha preso l'esatta forma del telo della piscina. La cosa è stata "penso" causata da un'accumulo di cloro che è rimasta attaccata al telo.
Cosa succederà all'erba?
Si seccherà completamente?
L'erba si presenta secca per un paio di cm dalla cima e non sembra che stia aumentando.
Cosa ne pensate?

prato.jpg
 

RENATO2

Giardinauta
francamente non so se il problema sia il cloro (non conosco gli effetti di quest'ultimo sul prato) ma potrebbe anche semplicemente darsi che il prato non abbia ricevuto nè luce nè aria e che quindi si sia temporaneamente bloccato il processo di fotosintesi

se è questo il problema basterà dargli un aiutino con concime azotato ed acqua

quanto tempo hai tenuto il prato coperto dal telo e che prato è ?
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao si sicuramente è il cloro, anti alghe o il prodotto per il ph, nn sono sicuro che si riprendera' ma ptova a tenerlo irrigato tutti i giorni,al mattino presto, e prova una leggera concimazione azotata-potassica e tienici aggiornati!!!
 

RENATO2

Giardinauta
Grazie per la risposta.
E' rimasto coperto circa 45 minuti.
Non mi sembra un tempo eccessivo.

allora temo che il problema non sia il soffocamento (45 minuti sono troppo pochi)

potrebbe essere il cloro ma francamente non conosco che effetti può avere sul prato e se siano reversibile

attendi la risposta di qualcuno più esperto di me sulla materia
 

Marcello

Master Florello
simpatico cagnolino!

i livelli delle sostanze chimiche dubito che incidano sul problema.
L'acqua di molti acquedotti è stata nel tempo superclorata eppure si annaffiava lo stesso.
N.B.
mai mettere un telo, di plastica al sole a coprire vegetali si raggiungono rapidamente temperature elevate anche di 55 gradi.
Questa è una tecnica per depurare il terreno da tutte le forme di vita anche se ci vogliono piu' settimane.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ottimo intervento di Marcello purtroppo il problema è che hai lessato l'erba del prato è successo anche a me in un prato l'anno scorso dove i "geni" addetti alla piscina scoprendola hanno lasciato il telo sull'erba per un'oretta in pieno sole a Giugno!!!

Dita incrociate e spargi un antigerminante per evitare che infestanti prendano il sopravvento...
 

CuCCagna74

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Ad una settimana di distanza dal "fattaccio" posso cominciare a rilassarmi.
Sabato ho tagliato l'erba e la mega macchia pian piano sta scomparendo.
Penso che al prossimo taglio scomparirà del tutto.
Ancora grazie.
 
Alto