• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe come la rinvaso???

eelena

Aspirante Giardinauta
24wdgyu.jpg

2h3oq5y.jpg

buongiorno a tutti!
ho questa aloe sul balcone e nel giro di poco tempo è diventata così!!!!!!!!!!!!
è una pianta alta 60 cm e la chioma è del diametro di 80 circa..
datemi un consiglio per rinvasarla e dividerla facendo altri vasi..non si riesce più nemmeno a vedere il terriccio!!!
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Ammazza quanti figli!!! Togli il vaso e dai una bella pulita alle radici, togliendo la terra e dividendole piano piano! Poi metti i figli in vasi con composta fatta, in parti uguali, di: terriccio universale, sabbia di fiume e ghiaia o lapillo! Innaffia dopo circa una settimana!
 

pollice verde 99

Aspirante Giardinauta
ciao mi sa che per svasarla ti ci vorrà l'aiuto di qualcuno se nn vuoi rischiare di romperla come terriccio ti consiglio un terriccio abbastanza drenante ma nn troppo per i rigettini beh cerca di staccarli molto delicatamente se vuoi 2/3 puoi tenerli ma ti consiglio di toglierne la maggior parte
comunque complimenti per la pianta e spero di esserti stato utile ciaoo
 

eelena

Aspirante Giardinauta
Ammazza quanti figli!!! Togli il vaso e dai una bella pulita alle radici, togliendo la terra e dividendole piano piano! Poi metti i figli in vasi con composta fatta, in parti uguali, di: terriccio universale, sabbia di fiume e ghiaia o lapillo! Innaffia dopo circa una settimana!



quanti ne devo mettere per vaso? o idea che verrano fuori tantissimi vasi!!! povera me...riempirò il balcone di vasi di aloe! :confuso:
 

eelena

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte ed i consigli! stamattina ho fatto il rinvaso..un bel lavoraccio devo dire...ma ho ottenuto 4 piante grandi e una decina di medie ..i figli piccoli li ho buttati perchè davvero erano troppi e molti si sono staccati senza le radici.
ora non mi resta che darne agli amici..il balcone sembra una serra! ahahah!!!
grazie ancora!!
 
Alto