• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impostazione Olivastro

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Salve, ho finalmente iniziato ad impostare l'olivastro che vi avevo fatto vedere tempo fa in un precedente post...
la "foto" di partenza e' questa qui

olivastro1.jpg

questa invece e' la foto dopo averlo filato

olivastro2.jpg

e infine, il progetto di quello che vorrei ottenere,

olivastro progetto.jpg

ora devo far arretrare la vegetazione di parecchio ma con questa essenza non dovrebbe essere troppo difficile...
che ne dite?

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao scusa bibo domanda da non capisco na mazza,
che scopo ha il filo ? e che materiale è grazie ciao

malsi

Giardinauta
Secondo me il ramo che hai abbassato è troppo orizzontale, cerca d'immaginare a grandezze naturali quel ramo sarebbe enorme piu lungo dell'altezza dell'intera dell'intera piante il suo peso proprio lo porterebbe molto piu verso il basso. Oltre a questo, sempre secondo me hai sbilanciato troppo la pianta non ha staticità, io penserei anche di toglierlo lasciado solo il tronco principale,queste sempre secondo il mio punto di vista ma la pianta è tua e se ti piace così va benissimo

aurex

Esperto di Bonsai
la fame viene sempre mangiando....come inizio non c'è male...anzi....ma penso che man mano che va avanti si potranno apportare diversi miglioramenti.....

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Secondo il mio progetto il ramo che ho abbassato deve scendere ancora un po ed essere accorciato arretrando la vegetazione, mi sono fermato in quel punto per non forzare la piega...
Questa è una prima impostazione, come dice aurex man mano che la pianta vegeta i miglioramenti da apportare saranno anche più visibili, penso :)

Per esempio, il ramo che va in alto potrei portarlo un po più verso destra?

aurex

Esperto di Bonsai
io per quest'anno avrei pensato alla coltivazione più che all'impostazione....avere un progetto aiuta molto nelle fasi successive ...selezione dei rami ecc....cmq si...il ramo alto mi sembra troppo perfettino....apsetta però...c'è tempo....

bonsai d'aprile

Giardinauta
Che ne dico? Dico "bravo!" Chi ben comincia é a metà dell'opera. Mi piace, soprattutto la 2a foto. La Lamborghini rende l'idea dell'albero.

Alto