• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far arretrare thuja

Holycow

Aspirante Giardinauta
Dovrei far arretrare leggermente dei rami di un bonsai di thuja occidentalis smaragd. Ho letto diverse cose, alcuni dicono che è facile, altri dicono che è difficile, ma non capisco una cosa: ho letto che bisogna potare i rami apicali fin dove c'é vegetazione...ovvero? Ad esempio in questa figura devo tagliare il ramo dove ho fatto la riga rossa o devo tagliare i rametti sulle righe verdi lasciando poi il ramo spoglio?

pot_thuja.jpg

Considerate che a differenza di questa foto, i rami del mio bonsai non hanno vegetazione a monte della riga rossa che ho fatto.

Spero di essere stato chiaro, e scusate se magari ho fatto una domanda banale.
 

aurex

Esperto di Bonsai
quello che ti hanno detto è giusto e vale non solo per questa essenza ...nella maggior parte dei casi ..quando si pota un ramo si cerca sempre di lasciare della vegetazione sulla parte che rimane del ramo potato e questo è per consentire cmq la circolazione della linfa...poichè un ritiro della stessa potrebbe portare alla morte del ramo. per cui ora ti puoi regolare tu come fare....anche perchè dall'immagine che hai postato non si capisce bene quello che vuoi fare...a me sembra che su quel ramo molto giovane non ci sia nulla da far arretrare....
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Non è mio quel ramo, è solo una foto che ho preso da internet perchè non mi era ben chiaro quali fossero le parti con vegetazione. So che non è necessario per quel ramo, ma se volessi far arretrare a monte della linea rossa (fai finta che non ci sia vegetazione a monte) dove dovrei tagliare? Se non ho capito male quello che hai detto dovrei tagliare solamente in prossimità delle linee verdi, giusto?
 

aurex

Esperto di Bonsai
su questas essnza non so risponderti con precisione...mi pare però che le linee verdi vanno a tagliare i germogli sul ramo e la linea rossa taglia il ramo sopra ad una parte di vegetazione...la potatura di un ramo può andar bene ...se il ramo deve essere accorciato consentendo lo sviluppo della vegetazione più arretrata...altrimenti un'altra tecnica consiste nel tagliare l'apice del ramo (una volta raggiunta una lunghezza desiderata) andando ad interrompere l'azione di un ormone chiamato auxina che inibisce lo sviluppo di gemme laterali per favorire l'allungamento stesso del ramo..
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Ah le auxine, qua da noi (ma non io nello specifico) ne studiamo il trasporto :ciglione:

Ma quindi mi stai dicendo che tutto un ramo verde conta come germoglio?
 

Holycow

Aspirante Giardinauta
Nono, mi vergogno troppo. Tra l'altro ho fatto una ca***ta: l'ho impostata qualche giorno fa potando abbondantemente. Avevo letto che come essenza puó essere impostata un po' quando ci pare, ma le potature sono da fare solo in primavera. Morirà?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ma quindi mi stai dicendo che tutto un ramo verde conta come germoglio?

in pratica si...un ramo verde è un apparato ancora giovane...bisognerebbe aspettare sempre che lignifichi prima di potare...
non aver paura dei giudizi di qualcuno...tutti abbiamo fatto errori per la fretta di realizzare un bonsai...ma dagli errori impari ad aver pazienza ed a far le cose a tempo debito...posta una foto dai...vediamo se si riesce a recuperare...e datti una lettura alla discussione in rilievo "informazioni bonsai" di Francobet.
 
Alto