• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

importante:ho bisogno del vostro aiuto !!!

S

SecoB

Guest
sono influenzata, non connetto molto bene (sarà la febbre ...), ho bisogno del vostro aiuto !!!
una carissima persona mi è venuta a trovare, e la mia febbre è salita a ... 50° !!!
aveva bisogno di sfogarsi ... vuole suicidarsi ma non vuole lasciare la sua famiglia "nei pasticci" con il mutuo da finire di pagare (usa il suo stipendio) e altri problemi da risolvere ...
ho cercato di calmarla come ho potuto, forse se stavo bene avrei reagito in un altro modo, mi sento in colpa ... mi ha promesso che ritorna a trovarmi uno di questi giorni e mi ha fatto promettere di non dire niente ai suoi ... COSA FACCIO ??? mi consigliate ???
Grazie !!! un abbraccio :love_4: :love_4: :love_4:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
accidenti seco...... una persona che ha deciso di suicidarsi è una persona che ha bisogno di aiuto...credo che dovresti avvisare le persone a lei care e chiedere aiuto a persone in grado di aiutarla...fammi sapere
 

decky

Florello Senior
Salvo persone che soffrono di manie suicide ( e ne soffrono "sempre"), in genere chi decide di suicidarsi difficilmente "avvisa"...
E' una richiesta d'aiuto Seco, stalle vicina.
 

rossl

Giardinauta Senior
se è venuta a confidarsi con te, significa che si fida molto: sfrutta questo ascendente che hai su di lei e cerca di farle capire che la sofferenza, che le ha fatto pensare ad un gesto così assurdo, si può guarire con l'affetto e soprattutto con la psicoterapia
 
M

marco48

Guest
Salvo persone che soffrono di manie suicide ( e ne soffrono "sempre"), in genere chi decide di suicidarsi difficilmente "avvisa"...
E' una richiesta d'aiuto Seco, stalle vicina.

Quoto Decky, è una richiesta d'aiuto, ma ti ha anche spiegato i motivi, il perchè?
Comunque il tuo intervento deve essere il più possibile discreto, aiutala ma niente allarmismi, niente interrogatori e scenate dei suoi cari, è difficile lo so ma cerca di esserle vicina.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
.purtroppo la depressione è una brutta faccenda...nella prima fase della malattia si hanno pensieri siucidi... nella seconda fase si esterna il desiderio di morire e prima o poi ci sarà il suicidio se non si interviene e nella terza fase si combina il fattaccio senza avvisare nessuno.... quando una persona si trova nella seconda fase della malattia in genere, come dice decky, lo dice perchè è una sorta di richiesta di aiuto... seco ripeto va aiutata chiedi a qualcuno competente
 

milla04

Maestro Giardinauta
Quoto decky: chi davvero ha deciso di togliersi la vita non avverte gli altri di questa intenzione. Tuttavia per arrivare a questo vuol dire che è davvero angosciata da quel problema. Forse non ha il coraggio, si sente in imbarazzo a chiedertelo direttamente, ma spera che tu l'aiuti economicamente, o a risolvere altri problemi se di altro si tratta, non so, per la gente è diventato terribilmente difficile chiedere aiuto, Seco....:embarrass
 

rossl

Giardinauta Senior
comunque per Seco è una grossa responsabilità, non può affrontare da sola una faccenda simile, dovrebbe riuscire a trovare alla svelta un bravo psicoterapeuta
 

pieracd

Guru Giardinauta
oh mamma seco, non vorrei essere nei tuoi panni!!! cacchio!!! non sò nemmeno io cosa dirti, non conosco la persona quindi non è facile capire, ma anche conoscendola credo che sia difficile ugualmente, comunque sono d'accordo con chi ti dice che ti stà chiedendo aiuto, non sottovalutare la sua intenzione, e, se non ti senti pronta ad affrontarla da sola (sai la psiche umana è davvero complicata), chiedi aiuto a tua volta ad un esperto. Io credo farei così! Non ti ci voleva questa. :love_4:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Cerca di capire le motivazioni vere e profonde del suo intento, Seco, in modo delicato e rassicurante. Spesso esse si celano dietro alla motivazione che appare più evidente all'inizio, perchè magari è qualcosa di molto intimo.
 

Clorophilla

Florello
La penso anch'io come dec, tuttavia è sempre meglio rimanere in allarme. La mente umana ha mille sfaccettature e se oggi c'è una richiesta d'aiuto che in sè è un fatto positivo perchè denota una reazione al malessere, domani non si sa'.
Io non avrei certezze assolute in questo settore già complesso di suo, mi dispiace ma è sempre meglio diffidare. Fossi in te domani chiamerei subito questa persona e tasterei il terreno. Non voglio essere pessimista o drammatica ma il colpo di "testa" non è cosa così tanto rara...
 
P

Piera1

Guest
Non sempre chi dice di volersi suicidare non lo fa, il vicino di mia sorella non che suo amico lo ripeteva spesso, era caduto in depressione e lo andava ripetendo spesso finchè un giorno ha preso una sedia, ha scavalcato e si è buttato dal settimo piano. Cara Seco è certamente una persona che ha bisogno di aiuto il tuo amico ma io ti consiglio di parlarne con i suoi parenti stretti, magari tutti insieme riuscite a portarlo sulla retta via.
 
M

marco48

Guest
Se ha accettato di parlare con te non vuol dire che sia disponibile a parlare con uno psicoterapeuta, potresti chiedere tu consiglio, in accordo con i suoi parenti se li conosci e lo ritieni opportuno.
 

appo85

Giardinauta Senior
Salvo persone che soffrono di manie suicide ( e ne soffrono "sempre"), in genere chi decide di suicidarsi difficilmente "avvisa"...
E' una richiesta d'aiuto Seco, stalle vicina.

marco48 ha scritto:
Comunque il tuo intervento deve essere il più possibile discreto, aiutala ma niente allarmismi, niente interrogatori e scenate dei suoi cari, è difficile lo so ma cerca di esserle vicina.

Pienamente d'accordo con Decky e come dice Marco48 "niente interrogatori o scenate dei suoi cari" altrimenti si sarebbe rivolto a loro...
 
Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
oltre a tentare di capire le motivazioni di questa persona e starle vicino, io credo che dovrebbe convincerla a farsi aiutare da chi ha gli strumenti per farlo, è un compito troppo difficile per Seco e non può farsene carico da sola.
Pensate se non ce la facesse...quanti sensi di colpa potrebbe sentirsi addosso, pur non avendone assolutamente motivo, per non essere stata in grado di aiutarla, anche se ha fatto tutto il possibile
 

milla04

Maestro Giardinauta
Quoto marcuzzo: la famiglia, se è possibile, va coinvolta e responsabilizzata ma senza creare allarmismi. E' comunque una cosa che, per il momento, va gestita nell'ambito delle persone di cui si fida, non mi sembra il caso di parlare di psicoterapia.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Certo, Rossl, da sola Seco non può caricarsi la responsabilità di questa situazione. Non è giusto nè saggio farlo. La famiglia va informata, con grande discrezione.
 
S

SecoB

Guest
grazie ma ...

vi ringrazio, non potete immaginare il mio stato d'animo !!!
spero non metta in atto il suo proposito ... sarebbe la TERZA VOLTA che ci prova !!!
premetto che è in cura da uno psichiatra da più di 2 anni !!!
conosco benissimo i suoi familiari ma ... come faccio a dir loro certe cose ???
stò letteralmente impazzendo anche io !!!
:cry: :love_4:
 

Clorophilla

Florello
vi ringrazio, non potete immaginare il mio stato d'animo !!!
spero non metta in atto il suo proposito ... sarebbe la TERZA VOLTA che ci prova !!!
premetto che è in cura da uno psichiatra da più di 2 anni !!!
conosco benissimo i suoi familiari ma ... come faccio a dir loro certe cose ???
stò letteralmente impazzendo anche io !!!
:cry: :love_4:

Seco, non conosci il suo psichiatra? Hai una vaga idea di chi sia?
 
Alto