• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione...

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Benvenuta nel club degli impollinatori se riusciamo nella semina avremo centinaia di nuove phalline:food:anch´io ho un fiore inseminato staremo a vedere:confuso:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Io confido in miaoo per la semina, mi affiderò a lei che, da buona farmacista, sicuramente si destreggia in questa faccenda meglio di me...
:) ....anche perchè io ho inseminato quasi per scherzo....
...non ci credevo nemmeno io che avrebbe funzionato, col fiore così vecchiotto... :flower:

... a questo punto spero che il baccello porti avanti la gravidanza fino alla fine ... ho sentito di molti aborti ... :fifone2:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Dopo due tentativi falliti, ho voluto riprovarci di nuovo e..... io speriamo che ce la caviamo!
Occhi, mi hai dato un'ottima idea per la semina, conterò anch'io sull'aiuto di Miaoo , non so se a lei farà piacere ma.... a me si!
:lol::lol::lol:
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
il club degli impollinatori... il club degli ormoni....

che forum :lol:

in bocca al lupo per le vostre "gravidanze"!
 

Aussie

Guru Giardinauta
il club degli impollinatori... il club degli ormoni....

che forum :lol:

in bocca al lupo per le vostre "gravidanze"!

sì, da queste parti c'è un gran movimento..... chissà cosa non salterà fuori ancora di nuovo.....:ciglione::ciglione::ciglione:
grazie Fruttino :Saluto::Saluto::Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Scusate la domanda cretina, ma è da un po' che mi gira per la testa, se mai riuscirò a seminare e a far nascere le phalline saranno di un solo colore o un mix?:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
sei miticaaaaaaaaaa occhidigrano!

bestia che ridere! :lol::lol:

:lingua: la storiellina semiseria dell'impollinazione mi è stata ispirata dal caldo torrido della scorsa settimana... rileggendola si vede che ero particolarmente fusa... :martello:
...aldilà dell'ironia, però, i fatti accaduti rispecchiano quanto raccontato... il moroso può testimoniare :D


Scusate la domanda cretina, ma è da un po' che mi gira per la testa, se mai riuscirò a seminare e a far nascere le phalline saranno di un solo colore o un mix?:Saluto:

anch'io ariel mi chiedo la stessa cosa... :confuso::confuso:
cioè ogni semino della phal impollinata è "geneticamente" uguale agli altri fratelli-semini contenuti nel baccello oppure ognuno di essi darà vita ad una phal diversa???
cioè sono gemelli monizigote o eterozigote???:D

qualche guru sa rispondere al dubbio amletico???:confused:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
visto che incrociamo discendenti di generazione ennesima (ovvero ibridi di ibridi) può venir fuori di tutto.

per chi è interessato qui la legge di Mendel
http://www.mondodiscus.com/discus/fr/articoli-cat/la-legge-di-mendel.html

Li si parla di pesci ma il discorso non cambia

Ciao

Grazie mare, ho letto attentamente il link alla legge di Mendel (che mi sa tanto di aver studiato in un lontano passato, al liceo) e tutto mi è chiaro...
Quindi, semmai le impollinazioni andassero a buon fine, dovremo aspettare (fra 6/7 ann) le fioriture per vedere che cosa viene fuori... altro che ecografia... :crazy:
Sei veramente informatissimo! :hands13:

... comunque nell'articolo che hai linkato si parla di piselli... non di pesci ..... :D:lol::D:lol::D:lol::D
 

miaoo

Giardinauta Senior
io credo che con i nostri incroci non si possa fare nessuna previsione su come potrebbero essere i fiori in futuro. c'è stato troppo miscuglio di caratteri dominanti e recessivi nei vari passaggi avvenuti per ottenere le phal ibride di partenza.
ci troveremmo nel terzo caso della legge di mendel con una tabella che dovrebbe tener conto di decine di caratteri variabili..:crazy:
e poi nel bacello ci sono migliaia di semi..come sperare di orientarsi???:lol:
sarà davvero dievertentissimo aspettare con ansia per vedere che colore avranno i fiori delle piantine..e poi molti saranno diversi uno dall'altro!
chissà se fioriranno tutti o potrebbero nascere piante che non fioriscono..:confuso:

occhidigrano e aussie...io semino ma venite ad aiutarmi !! conviene iniziare a mettere da parte barattolini di vetro tipo quelli del sugo o sottaceti.
occhi porta il mega pentolone e il resto c'è tutto!!:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
... comunque nell'articolo che hai linkato si parla di piselli... non di pesci ..... :D:lol::D:lol::D

intendevo il sito parla di pesci ovviamente la legge di mendel parla di pieselli :D

io credo che con i nostri incroci non si possa fare nessuna previsione su come potrebbero essere i fiori in futuro. c'è stato troppo miscuglio di caratteri dominanti e recessivi nei vari passaggi avvenuti per ottenere le phal ibride di partenza.
ci troveremmo nel terzo caso della legge di mendel con una tabella che dovrebbe tener conto di decine di caratteri variabili..:crazy:

L'aspetto interessante della semina dei nostri ibridi è proprio questo non trovi?
non sai nulla di quello che verrà fuori :froggie_r

Io non so voi che ti po di impollinazioni avete fatto, le mie potrebbero tirare fuori anche piante malate geneticamente, visto che ho autoimpollinato la stessa pianta.
Speriamo bene :D
 

Airya

Aspirante Giardinauta
fatemi gli augguri che ne ho impollinate 4 ieri... attendo con ansia di vedere se l'impollinazione sia riuscita o meno.... sperem
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
intendevo il sito parla di pesci ovviamente la legge di mendel parla di pieselli :D

:lol: lo so mare... la mia era una battutaccia da maschiaccio!!! :crazy:

L'aspetto interessante della semina dei nostri ibridi è proprio questo non trovi?
non sai nulla di quello che verrà fuori :froggie_r

Io non so voi che ti po di impollinazioni avete fatto, le mie potrebbero tirare fuori anche piante malate geneticamente, visto che ho autoimpollinato la stessa pianta.
Speriamo bene :D

io ho impollinato due piante diverse, ho messo le fotografie di "mamma" e "papà" (oltre che la storia dell'impollinazione) in un post del 2 luglio, qualche pagina indietro...
per ora il baccello è in forma, è l'unico "ex-fiore" superstite sulla pianta per cui tutte le energie sono per lui :flower:




fatemi gli augguri che ne ho impollinate 4 ieri... attendo con ansia di vedere se l'impollinazione sia riuscita o meno.... sperem

in bocca al lupo per il futuro dei tuoi fiori impollinati airya! :flower::):flower:
se le gravidanze procederanno bene posta anche tu le foto dei "pancioni"!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
basta parlare di pancioni e incinte perche' tra poco mi sento incinta pur io! :azz::inc::eek:


:lol:


oggi vado a comprare i guanti da chirurga per assistere dottoressa miaoo nell'intervento di partorimento semi :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
basta parlare di pancioni e incinte perche' tra poco mi sento incinta pur io! :azz::inc::eek:
:lol:
oggi vado a comprare i guanti da chirurga per assistere dottoressa miaoo nell'intervento di partorimento semi :lol:

Mi raccomando un reportage dettagliato con foto.
io non l'ho mai potuto fare visto che non avevo un'assistente :D
 
Alto