• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione...

miaoo

Giardinauta Senior
mi sa che qui c'è qualcosa che non va: l'altro giorno mi si è seccato un bacello stupendo di appena un mese.oggi ho notato che sta ingiallendo quello che ha tre mesi. sta raggrinzendo...
la pianta sta bene per cui non capisco!
che faccio?
taglio subito e provo a seminarlo o è troppo poco anche tre mesi?
ho paura che a lasciarlo sulla pianta secchi proprio!
spero che i vostri arrivino a termine!!!
qui mi sa che il difficile è avere il bacello, non seminarlo:cry:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Oh, Miaoo, che tristezza, mi dispiace proprio tanto.:storto:
Ma proviamo a pensare positivo.... magari un baccello di tre mesi può essere maturo e adatto alla semina...
Mareeeeeee, che diciiiiiiiii?
 

miaoo

Giardinauta Senior
questo è il bacello il 23 giugno

P6232171.jpg


oggi ha il gambo giallo

P7072335.jpg


che faccio??

help!!:baf:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma certo che fate buttate un baccello di tre mesi?
Dai si semina!!!
Su di morale lo vedo molto grande!
 

miaoo

Giardinauta Senior
Ma certo che fate buttate un baccello di tre mesi?
Dai si semina!!!
Su di morale lo vedo molto grande!

mareeee aiuto!!!!:cry::cry:
in realtà non è per nulla grande, è piccinissimo!!
ma cosa faccio?
taglio e metto subito in frigo?
o lo lascio e vedo se secca davvero??
tanto prima del weekend non semino..ci vuole troppo tempo.
help:love_4::love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mareeee aiuto!!!!:cry::cry:
in realtà non è per nulla grande, è piccinissimo!!
ma cosa faccio?
taglio e metto subito in frigo?
o lo lascio e vedo se secca davvero??
tanto prima del weekend non semino..ci vuole troppo tempo.
help:love_4::love_4:

Lascialo attaccato non preoccuparti ingiallirà forse diminuirà di volume ma non preoccuparti. Ma nel fine settimana semina.
mi raccomando pochissimi semi nei barattoli :eek:k07:
 

miaoo

Giardinauta Senior
grazie mare:love_4::love_4:
peccato che sei così lontano: se fossi stato più vicino sarei corsa a portarti la mia phal:D
allora adesso cerco di recuperare la squadra del basso varesotto ( o banda bassotte tanto siamo tutte tappe:lol:) e oragnizzo semina!!:love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ah se usi il metodo senza cappa sterile mi raccomando non li affogate.
nei barattoli basta una sola spruzzata della soluzione disinfettante.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Questa è l'altra signora incinta, l'ho impollinata il 19 giugno e sta andando tutto bene...

DSC01085.jpg



qui è con il marito...:lol:

DSC01084.jpg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Forza Miaoo, siamo tutti con te. Peccato non poter assistere a tutta la manovra della semina ma conto tanto sul vostro reportage.

Ariel
Bella la tua coppia di phal ma la mogliettina ha un colore viola molto intenso, veramente stupendo

:Saluto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
sono sicura che tutte insieme riusciremo ad organizzare qualcosa!!:lol:
andrea si è già messo le mani nei capelli dalla disperazione ma...su balde giovani che ce la possiamo fare!!
mi raccomando tenevi liberi che potremmo aver bisogno dei vostri consigli!!!
non vedo l'ora!!!:froggie_r
 

bios2

Aspirante Giardinauta
:confuso: a me piacerebbe molto che la semina si tentasse almeno una volta, su dai fatemelo questo favore, ho lavorato tanto per mostrarvi che è possibile :cry:

Prometto che se poi non ci riuscite prendo io il resto dei baccelli e li semino per voi :D

Wowww ciao Marealto! cercavo proprio qualcuno esperto che seminsse i miei futuri semi :flower: :flower: :flower: per il momento sto aspettando i baccelli... Ho incrociato due bellissime phal (viola con venature incrociate x Bordeaux intenso) e ora voglio provare, come ho scritto in un altro thread, phal x paphio :ciglione:
 

bios2

Aspirante Giardinauta
Grazie Mare! si, è proprio viola, bellina vero? :Saluto:

Piace tantissimo anche a me!!! E anche il padre promette bene! :food: Posso prenotarmi anche io per un figlioletto? :ros:
Anche io ho incrociato 2 genitori promettenti: phal bordeaxu intenso X phal viola con venature ramificate
se va tutto bene possiamo fare a cambio! :froggie_r
 
Alto