saxcbr
Giardinauta
Leggendo qui sul forum per curare meglio le mie 2 phal, mi sono imbattuta in post che parlavano di impollinazione, semina e affascinata, sono andata a guardare da vicino la mia ultima phal in piena fioritura per capire meglio dove fossero le sacche polliniche e armata di stuzzicadenti ho appena sfiorato lo scudo ......... TAC ..... in un nano secondo avevo 2 palline arancioni attaccate alla punta dello stecchino 
Non credevo saltasse così ..... credevo bisognasse insistere un po' ..... e invece come l'ho sfiorato è saltato via :azz:
Mi sono rimirate le 2 sfere per un po' ....... ma e adesso che ci faccio ?
Dov'è che c'era scritto che andavano messe? Dovrebbe esserci un'apertura qui sotto..... ZAC ..... una delle 2 si è auto-incollata all'imboccatura :fifone2:... bhè a questo punto ci metto anche l'altra .... e non s'è fatta pregare!
Presa da dubbi e rimorsi nel timore d'aver "fatto male" alla mia phal perchè ho fatto tutto sullo stesso fiore, sono tornata a leggere ed ho letto che spesso l'autoimpollinazione non da frutti, ma giorno dopo giorno vedo che il mio fiorellino cambia, si chiude su sè stesso come a proteggere il suo "cuore", si afflosciano i petali ma si ingrossa la base........ credo che stavolta tutto abbia funzionato e credo d'aver impollinato la mia phal...
Eccola qui .... il fattaccio è avvenuto il 22-04
questa foto è del 23-04
queste invece sono del 29-04
Domani ne faccio un paio ancora.
La base del fiore si sta scurendo.
Che dite ??
Non credevo saltasse così ..... credevo bisognasse insistere un po' ..... e invece come l'ho sfiorato è saltato via :azz:
Mi sono rimirate le 2 sfere per un po' ....... ma e adesso che ci faccio ?
Dov'è che c'era scritto che andavano messe? Dovrebbe esserci un'apertura qui sotto..... ZAC ..... una delle 2 si è auto-incollata all'imboccatura :fifone2:... bhè a questo punto ci metto anche l'altra .... e non s'è fatta pregare!
Presa da dubbi e rimorsi nel timore d'aver "fatto male" alla mia phal perchè ho fatto tutto sullo stesso fiore, sono tornata a leggere ed ho letto che spesso l'autoimpollinazione non da frutti, ma giorno dopo giorno vedo che il mio fiorellino cambia, si chiude su sè stesso come a proteggere il suo "cuore", si afflosciano i petali ma si ingrossa la base........ credo che stavolta tutto abbia funzionato e credo d'aver impollinato la mia phal...
Eccola qui .... il fattaccio è avvenuto il 22-04
questa foto è del 23-04

queste invece sono del 29-04

Domani ne faccio un paio ancora.
La base del fiore si sta scurendo.
Che dite ??