• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione...

Aussie

Guru Giardinauta
Ragazzi, credete a me, i 3d sulle impollinazioni sono da consigliare a chi è depresso o giù di corda, altro che psicofarmaci o sedute dallo psicologo!:lol::lol::lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

:confuso: a me piacerebbe molto che la semina si tentasse almeno una volta, su dai fatemelo questo favore, ho lavorato tanto per mostrarvi che è possibile :cry:

Prometto che se poi non ci riuscite prendo io il resto dei baccelli e li semino per voi :D
 

stefo

Aspirante Giardinauta
:confuso: a me piacerebbe molto che la semina si tentasse almeno una volta, su dai fatemelo questo favore, ho lavorato tanto per mostrarvi che è possibile :cry:

Prometto che se poi non ci riuscite prendo io il resto dei baccelli e li semino per voi :D

Io l'ho fatto! 10gg fa ho sacrificato alla scienza tutti i fiori della Phal tranne uno. Al momento ho 4 fiori caduti, 3 in fase mooooolto calante e 5-6 che promettono bene (i peduncoli sono poco ingrossati ma ancora belli verdi e con le striature che ho visto nelle vostre foto :D).
Se riesco nell'intento, terrò un solo baccello e manderò gli altri a chi li vorrà :eek:k07:
 

Aussie

Guru Giardinauta
stamattina ho voluto provare con l' autoimpollinazione e speriamo stavolta di non rimanere delusa. Le altre due volte avevo eseguito degli incroci ma dopo un paio di mesi le piante hanno abortito. Non so come mai ma ora ho approfittare del fatto che il fiore della phal si è appena aperto per non perdere il momento propizio e, a questo punto, non mi resta che fare gli scongiuri.:Saluto:
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Domanda tecnica :
durante questa fase di post impollinazione concimare la Phal è :
richiesto,
consigliato,
indifferente,
sconsigliato,
assolutamente da non fare ???

Prima di procedere con la comcimazione ora che ho impollinato, vorrei avere il vostro supporto.
Grazie

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La pianta deve restare in salute e deve essere trattata come al solito, quindi concimazioni regolari, buona luce e niente sole, Niente sbalzi termici, (in questo periodo difficile da avere, ma la sera ancora fa freschetto quindi magari non aprirgli la finestra in faccia.) :D

:Saluto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
io ho deciso che proverò ad impollinare almeno una volta al mese così avrò tanti bacelli da provare a seminare ad intervalli.:D
se poi va male con uno...ho un mese di tempo per migliorare i miei errori!!
se va bene sono nei casini...devo affittare un capannone per far crescere le piante!!:lol::martello:
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Niente sbalzi termici, (in questo periodo difficile da avere, ma la sera ancora fa freschetto quindi magari non aprirgli la finestra in faccia.) :D

Si, la posizione è protetta dal sole diretto e dalle correnti d'aria. Da quando me l'hanno regalata l'ho sistemata lì e lei sembra gradire : ha fatto sbocciare tutti i fiori tranne 3 che si sono appassiti ancora in fase di bocciolo. Ma per quelli credo che la pianta abbia subito il distacco dalla sua serra dove l'avranno pompata di brutto, qui si deve un pò adeguare...:rolleyes:

Ecco alcune foto dei fiori impollinati. Siamo al giorno 10 dall'impollinazione:
dsc0450bu8.jpg


dsc0446hf4.jpg


In questa foto invece ecco tre fiori che non ce l'hanno fatta :(

dsc0452jn2.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Però non impollinare più di due fiori per pianta, la poverina non può reggere un carico così elevato.
 

miaoo

Giardinauta Senior
miaoo descrivi dove volevo infilare le sacche polloniche :lol:


ma no cara....descrivi tu le tue deduzioni su dove impollinare come ci hai raccontato ieri sera!!!:ciglione:
poverina la tua mini mark...l'hai squarciata!!!!:martello2:lol:


stefo : a me pare proprio che la tua phal sia in stato interessanet!!!
complimenti!!!
ora pazientiamo tutti insieme :smok:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Il primo giugno ho impollinato 4 fiori, 3 sono seccati e sono caduti nei giorni scorsi, 1 mi sembra che stia bene, eccolo...

DSC01010.jpg


DSC01012.jpg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Marealto!:love_4: ma so già che se anche la cosa andasse bene non riuscirei a seminare! qui non si trova un cavolo di niente! e poi sono così pasticciona!:cry:
 
Alto