• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione...

lucygna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...vi aggiorno circa la mie impollinazioni..una è andata a male, nel senso che il fiore si è seccato ed è caduto:cry:, l'altra invece sembra procedere, infatti si nota un live rigonfiamento...speriamo bene...

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
aggiornamento ...

...ciao tutti!! aggiorno la situazione, dopo 28 giorni dall'impollinazione la situazione è questa:

baccello impollinato con 4 semi
28gg.jpg

questo sembra fermo però è bello verde

baccello.jpg

questo è diventato giallo:cry:

baccgiallo.jpg

non so che fare lo tolgo io o aspetto che cada da solo?
nell'attesa di una risposta mi godo le nuove radici che vedo stanno spuntando e anche i fiori che sbocciano. questo si sta aprendo questa mattina
fiorenuovo.jpg

:Saluto::Saluto:

lucygna

Aspirante Giardinauta
a me sembra che quello giallo non abbia molte speranze, però aspetta...tanto cade da solo...
per rispondere ad Ariel...ho impollinato anche io la prima sett di giugno, appena posso metto una foto!!!:eek:k07:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La mia benissimo (almeno spero) fra pochi giorni sarà un mese e metterò foto...
Il 19 ne ho impollinata un'altra e mi sembra che stia andando bene anche questa!:Saluto:

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
dunque dunque.....avevo 3 fiori impollinati....2 hanno abortito:cry::cry:

1 sta benissimo è bello verde con un bel pancione...speriamo che tenga!!

ciao tutti!!

lucygna

Aspirante Giardinauta
mi spiace per gli "aborti"..ma a quanto pare qualcuno deve esserci per forza...cmq anche il mio superstite sembra resistere...speriamo che resista anche quando lo abbandonerò per le vcanze!!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco le nuove foto della mia signora incinta!:lol: domani sarà un mese esatto, spero non mi faccia brutte sorpresine!

DSC01061.jpg

DSC01060.jpg

DSC01059.jpg

Ciao a tutti!:Saluto:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Storielllina semiseria di una serata italiana - parte 1

Il 22 giugno 2008, mentre la stragrande maggioranza degli italiani tifava perchè l'Italia vincesse la partita contro la Spagna
tifosi17.gif
(sig!), con un occhio alla TV ed una mano che riordinava la cucina, l'altro mio occhio guardava con aria di rimpianto i fiori ormai prossimi alla sfioritura della mia phal bianca tigrata, di nome Tigrotta... (sapete che noi donne, diversamente dagli uomini, riusciamo a fare 4 cose contemporaneamente :D)

Sullo sgocciolatoio del lavandino, immerso in un un bicchiere con un po' d'acqua (rigorosamente del rubinetto), giaceva immobile, ma vivo, un ramo reciso di phal :flower: di proprietà di Miaoo, scampato miracolosamente alla terapia ormonale di qualche sera prima (non aveva gemme dormienti unguentabili) e dimenticato (o lasciato?) da Miaoo dopo il ritorno a casa.
Troppo tardi mi accorsi della dimenticanza quella sera...
... Stavo per buttarlo, il ramoscello, ma decisi di godere dei suoi fiori bianco-rosa finchè fossero durati, e lo misi in un bicchiere, con un po' d'acqua (rigorosamente del rubinetto)...

Vi chiederete cosa abbia mai fatto, nella serata della partita, l'altra mia mano.... :ciglione:

... non quello che state pensando :martello2...
...e neanche faceva le corna agli spagnoli...
F_Dia021.gif

... e neppure teneva le dita incrociate...
F_Alt001.gif

aiutata dal cervello, che ebbe una folgorante idea :slow:, la mano chiamò a rapporto la sorella, insieme prelevarono il polline dal fiore rosa del ramo di Miaoo e lo collocarono nel "posto giusto" di un fiore di Tigrotta...

...non tanto con la speranza di impollinare (il fiore era vecchiotto) quanto con la curiosità di provare :)

...continua...

occhidigrano

Giardinauta Senior
Storielllina semiseria di una serata italiana - parte 2

... dico "posto giusto" perchè dopo un paio di giorni i pollini non si vedevano più, il fiore li aveva risucchiati al suo interno...

... passano i giorni e tutti i fiori di Tigrotta cadono...
... tutti tranne uno...
...e il fiore è ancora su...
... e il peduncolo che lo collega al ramo è bello verde...
... e pian piano si sta gonfiando...
... e tutto va bene...

..e anch'io alla fine...
...ridendo e scherzando...
....con un orecchio alla TV ....
...e con il naso all'insù...
... mi son trovata che ho impollinato!!!

...E la storia per ora finisce qua...
...e speriamo che continuerà...
...parapunzi-punzi-pa...

...E mo' che ho fatto la rima...
... sono scema quanto prima... :flower::D:flower:

Ora vi presento i protagonisti della storia:

Il fiore impollinato di Tigrotta (i pollini sono già stati risucchiati)
080625100_3299.jpg

Il fiore "papà" qualche giorno dopo la fatica (si vede che è un po' stancuccio)
080625100_3297.jpg

Il fiore impollinato, fotografato due giorni fa (sembra stare bene)
080630100_3353.jpg

Sono contenta di far parte anch'io della famiglia delle impollinatrici!!!

--> Miaoo prepara l'acqua calda e dei panni puliti che, se tutto va bene, fra un po' di mesi dobbiamo far nascere i semini e metterli in incubatrice!!!:lol::lol:

Alto