• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione cetrioli

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ho piantato i cetriolini di Parigi (in balcone) e stanno crescendo molto bene...tanti fiori e tanti cetriolini...vedo però che i cetriolini non crescono più di tanto (sono tutti di 2/3 cm)...come si fa a capire se l'impollinazione è avvenuta??Gli unici insetti che vedo sono moscerini, mosche bianche (maledette ma sotto controllo)e ragnetti...:confuso:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Solo alcuni cetriolini crescono, in genere i primi 4 non crescono ma il quinto si, ma non é detto... Comunque molti piccoli seccheranno, é normale, una pianta fa circa 3 cetrioli, ma fa molti piú "cetriolini" che peró seccano un giorno dopo che é seccato il fiore, se inizia a crescere diventerá un cetriolo, se ingiallisce prima o poi seccherá

Perla88

Aspirante Giardinauta
Solo alcuni cetriolini crescono, in genere i primi 4 non crescono ma il quinto si, ma non é detto... Comunque molti piccoli seccheranno, é normale, una pianta fa circa 3 cetrioli, ma fa molti piú "cetriolini" che peró seccano un giorno dopo che é seccato il fiore, se inizia a crescere diventerá un cetriolo, se ingiallisce prima o poi seccherá

ma la "non crescita" da cosa dipende?dall'impollinazione o da altro?...quindi, scusami, se il fiore secca che il cetriolino è piccolo non c'è speranza altrimenti inizia a crescere che il fiore ancora non secca?:confuso:

Perla88

Aspirante Giardinauta
un'altra domanda, di api in giro non ne vedo...se continuiamo così non ci sarà nessuna impollinazione e io non avrò nessun cetriolino???:cry: come posso rimediare?posso impollinare io in qualche modo???:confuso:

simone81

Guru Giardinauta
La pianta ha fiori femmina "cetrioli" e fiori maschi, se il fiore femmina non viene impollinato non si sviluppa il cetriolo e lo vedrai ingiallire.
Se l'allegagione è avvenuta vedrai il fiore giallo seccare e il cetriolo rimanere verde, di solito anche a me il primo cetriolo ci mette un pochino a crescere, comunque li puoi impollinare manualmente con un cotton fioc o un pennellino.

Alto