no vedendo un video nelle FAQ ho capito u.u
ho impollinato
ma io semino senza sterilizzare faccio a capoccia mia
il fatto è che non ho gli strumenti per una sterilizzazione!!non dovevi guardare solo le foto, ma anche leggere
c'è chi ha già fatto di testa TUA.. insomma come te
niente sterilizzazione=muffa, ed è anche spiegato il perchè in una di quelle discussione
però quando avrai tanti baccelli maturi.. allora potrai tranquillamente buttarne uno per fare quella prova, così poi sarai convinto, ovviamente voglio tutto documentato !!!
:Saluto:
oltre alla sterilizzazione gassosa puoi sterilizzare i barattoli facendoli bollire, come quando si fa la salsa (ma tu non credo che l'hai mai fatta! )
bene allora poi vado a leggermelaleggiti dall'impollinazione alla semina fase 1 dopo il messaggio 40 e vedi che tra gli esperimenti di mare, esperimenti che poi negli anni si sono dimostrati vincenti, c'è come NON utilizzare la cappa sterile
la candeggina è utile per sterilizzare
agar e tutto il resto, che sarebbe il terreno di coltura, quello ti serve, mica le puoi seminare nel terreno, i semini verrebbero mangiati dai microrganismi che vi sono contenuti.
io non ho letto i dettagli, perchè non penso di seminare nei prossimi 5 o 6 anni, nel caso decidessi di farlo, prometto che li leggerò
però so che il lavoro è fattibile con prodotti reperibili senza particolari difficoltà, e Mare ci dice anche dove procurarceli
:Saluto:
il problema della bollitura e' che quando tiri fuori i barattoli ridiventano INPURI come lo erano prima
non per nulla dopo che fai i barattoli o bottiglie di pomodoro le fai bollire! ........ chiamasi pastorizzazione (non vorrei dire una C .... ma cosi' chiamasi)
http://it.wikipedia.org/wiki/Pastorizzazione