• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione orchidee

Green95

Fiorin Florello
no vedendo un video nelle FAQ ho capito u.u
ho impollinato :D
ma io semino senza sterilizzare :lol: faccio a capoccia mia :lol:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no vedendo un video nelle FAQ ho capito u.u
ho impollinato :D
ma io semino senza sterilizzare :lol: faccio a capoccia mia :lol:

non dovevi guardare solo le foto, ma anche leggere :)
c'è chi ha già fatto di testa TUA.. insomma come te
niente sterilizzazione=muffa, ed è anche spiegato il perchè in una di quelle discussioni :D

però quando avrai tanti baccelli maturi.. allora potrai tranquillamente buttarne uno per fare quella prova, così poi sarai convinto, :D ovviamente voglio tutto documentato !!!

:Saluto:

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
non dovevi guardare solo le foto, ma anche leggere :)
c'è chi ha già fatto di testa TUA.. insomma come te
niente sterilizzazione=muffa, ed è anche spiegato il perchè in una di quelle discussione :D

però quando avrai tanti baccelli maturi.. allora potrai tranquillamente buttarne uno per fare quella prova, così poi sarai convinto, :D ovviamente voglio tutto documentato !!!

il fatto è che non ho gli strumenti per una sterilizzazione!!

Spulky

Membro dello Staff
a parte che non sono così difficili da procurarsi... un po' di candeggina e roba simile...
guanti in lattice e barattoli per gli esami...li trovi in farmacia...

ok che buttare un baccello... a parte la fatica sprecata non ha controindicazioni..

però non è una scusa valida :) dire non ho gli strumenti, mica è un intervento in emergenza che provi a farlo anche senza strumenti sperando nel miracolo :D
hai 4 mesi di tempo per procurarti il necessario.. magari ce la fai!!

G.altamurano

Florello Senior
oltre alla sterilizzazione gassosa puoi sterilizzare i barattoli facendoli bollire, come quando si fa la salsa (ma tu non credo che l'hai mai fatta! :lol:)

Spulky

Membro dello Staff
leggiti dall'impollinazione alla semina fase 1 dopo il messaggio 40 e vedi che tra gli esperimenti di mare, esperimenti che poi negli anni si sono dimostrati vincenti, c'è come NON utilizzare la cappa sterile
la candeggina è utile per sterilizzare
agar e tutto il resto, che sarebbe il terreno di coltura, quello ti serve, mica le puoi seminare nel terreno, i semini verrebbero mangiati dai microrganismi che vi sono contenuti.

io non ho letto i dettagli, perchè non penso di seminare nei prossimi 5 o 6 anni, nel caso decidessi di farlo, prometto che li leggerò :D

però so che il lavoro è fattibile con prodotti reperibili senza particolari difficoltà, e Mare ci dice anche dove procurarceli

Green95

Fiorin Florello
leggiti dall'impollinazione alla semina fase 1 dopo il messaggio 40 e vedi che tra gli esperimenti di mare, esperimenti che poi negli anni si sono dimostrati vincenti, c'è come NON utilizzare la cappa sterile
la candeggina è utile per sterilizzare
agar e tutto il resto, che sarebbe il terreno di coltura, quello ti serve, mica le puoi seminare nel terreno, i semini verrebbero mangiati dai microrganismi che vi sono contenuti.

io non ho letto i dettagli, perchè non penso di seminare nei prossimi 5 o 6 anni, nel caso decidessi di farlo, prometto che li leggerò :D

però so che il lavoro è fattibile con prodotti reperibili senza particolari difficoltà, e Mare ci dice anche dove procurarceli

bene allora poi vado a leggermela :D

Spulky

Membro dello Staff
il problema della bollitura e' che quando tiri fuori i barattoli ridiventano INPURI come lo erano prima

non per nulla dopo che fai i barattoli o bottiglie di pomodoro le fai bollire! ........ chiamasi pastorizzazione (non vorrei dire una C .... ma cosi' chiamasi)

http://it.wikipedia.org/wiki/Pastorizzazione

...e quindi? mi sfugge il senso della precisazione

nelle discussioni che si citavano, ci sono tutte le procedure da seguire, e se si fa attenzione non si contamina il materiale.

non ho capito a cosa ti riferissi...
che poi dire impuri... mi fa pensare a qualcosa di religioso :D

pretorian

Guru Giardinauta
che tra i vasini per analisi e la bollitura preferivo i vasini anche perche' per quanto puoi stare attento ... (loro volano)

per il religioso ... non posso mettere immagini su tal tema e allora fai finta ci sia :)

quindi per sintesi, tra le due preferivo "il vasino" ma non per i bebe' :) (altrimenti mi dici che ti fanno pensare ai bebe :lol:)

poi provare per provare si puo' fare 50% e 50% .......

se io dovessi scegliere, questa sarebbe stata la mia scelta :) poi c'e' mare che e' l'esperto! io mi guardo bene :lol: per ora

Spulky

Membro dello Staff
ah beh.. come ho detto... io finchè non decido di fare non mi esprimo sulla tecnica al di fuori di quel che consiglia mare, su esperimenti fatti e riusciti, meglio di così :D

p.s. basta scrivere vasetti e non rischi di confondere con nulla!!
l'italiano è così semplice :D

p.p.s. quando apri il sacchettino, anche i vasettini prendono aria... quindi??? che facciamo?

Alto