• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione orchidee

pretorian

Guru Giardinauta
appunto c'e' la cappa sterile ! Laminar ne aveva una molto semplice a bologna e faceva seminare direttamente ai visitatori facendo "nei vari show" dei mini corsi

prima lo faceva lui spiegando tutto e poi lo faceva provare con guanti in lattice, fiamma ad acol per sterelizzazione, preparazione in ampolla dei semi etc

poi per il concetto di sterile penso che un opinione si possa dare :) non ho mai mica sostenuto di essere il guru della semina

che i test e lavori di roberto siano una buona base concordo ma qui non si voleva assolutamente paragonare .... si discute in liberta' sulle opinioni personali

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come vuoi, la puoi pensare come preferisci, è questo il bello :D
però ribadisco
cercavamo di seminare senza troppe menate :D
direi che evitare la cappa sterile era proprio lo scopo della discussione che facevano io e green :D

quindi.. ri ribadisco :D
perchè stare a sbattersi con la cappa sterile quando possiamo seminare evitandola :D

però liberissimo di farlo e pensarla come meglio credi neh :D io personalmente preferirei non usarla in casa mia-- ho solo 50 mq quindi meno spazio occupo e meglio è :)

:Saluto:

Mirko's

Giardinauta Senior
Uffa non è giustooooooooo!!! Io per un mese mi ero fissato che dovevo seminare il dendrophal... lo avevo pure impollinato... dopo aver letto 84 volte le FAQ capendo proprio tutto... NON HO TROVATO L'AGAR!!! Qui a Catania i cinesi hanno solo i negozi di vestiti e non gli alimentari :( UFFA IO VOLEVO SEMINARE PERO' MI ERO FATTO PURE LA CAPPA STERILE!:cry:

pretorian

Guru Giardinauta
si compra su internet ed altri posti!
su internet ci sono anche interi kit per la semina ma non ne conosco la validita'

di bacche tante (anche naturali da insetti nostrani che ad esempio mi impollinano Crysis, xxx crenulata, etc) ma nulla semina

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti puoi acquistare anche per corrispondenza :)

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dunque vorrei chiarire, che la sterilizzazione dei barattoli, si deve effettuare in qualunque caso, sia che si semini in casa sia che si semini nel laboratorio più attrezzato al mondo.
Ovviamente a casa lo si fa con tecniche più rozze:
Bollitura
Forno (150°)
Microonde (900 W)
Pentola a pressione

Mentre nei laboratori utilizzano l'autoclave (121°)

Fino a questo punto non esistono differenze tra la semina casalinga e quella dei laboratori.
In entrambi i casi i barattoli sono chiusi o semi chiusi (dipende dalle tecniche)

Quando si tirano fuori da uno di questi sistemi di sterilizzazione i barattoli non possono inquinarsi in nessun modo (salvo difetto del barattolo).

Da questo momento in poi invece ci sono le differenze:

In laboratorio si usa la cappa a flusso laminare dotata di filtri HEPA per cui l'aria che entra nella cappa è filtrata da questi filtri e quindi priva di qualsiasi inquinamento.

In casa si può ovviare con scatole inondate di varechina, o sali quaternari di ammonio, oppure come ho scritto in qualche post si può utilizzare la sterilizzazione gassosa, con i fumi dell'ipoclorito di sodio.
MA se uno ama seminare molto, non ha problemi di spesa, potrebbe anche costruirsi tranquillamente una cappa a flusso laminare, tanto i filtri HEPA si trovano in commercio, da quelli professionali, a quelli più fai da te (Filtri HEPA per aspirapolveri)

In ogni caso vorrei sottolineare che qualunque sia il sistema di semina, non esiste un sistema che ti dia la certezza assoluta sull'assenza di contaminazioni.
Basta andare anche nel sito dell'azienda segnalata da Pretorian, per vedere che alcune dello loro semine ad un certo punto siinterrompono con la dicitura "contaminata", ovviamente questo evento è molto raro (nel loro caso), ma accade anche a livello professionale.

Per Green
ma io semino senza sterilizzare
Non per demoralizzarti ma se semini senza sterilizzare perdi tempo :D
Fai prima a buttare tutto senza provarci :D, non si è mai visto che una muffa o un batterio non abbiano attaccato un terreno di coltura zeppo di sostanze organiche tra cui anche zucchero.
è come sperare che battendo le mani ci si alzi in volo :D

Ultima modifica:
Alto