• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione incrociata

SageT

Aspirante Giardinauta
Beh il post di teddy63 sulla coltivazione da seme delle rose mi ha ispirata... Solo che mi accingo in qualcosa di ancora più ardito... Proverò ad incrociare artificialmente due rose che amo moltissimo: userò Ophelia come rosa madre e la rosa della nonna (forse una Texas Centennial?!) come padre, entrambe rampicanti e profumatissime... Posterò foto della procedura...
Fatemi un in bocca al lupo!!!
 

SageT

Aspirante Giardinauta
come non detto :baf: casomai posto l'anno prossimo al primo fiore, se ci sarà :flower:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Posso approfittare del thread per chiedere a qualcuno se una delle mie seguenti rose fa le bacche???
Kazanlik,lady emma, comte de chambord, julio iglesias, graham thomas, winchester cathedral, summer song, papa meilland!! Voglio fare due incroci quest'estate e sono cosí brava che riuscirei a scegliere come "mamme" le uniche due che non fanno cinorrodi! :D:D grazie millissimo...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

breeze

Florello
Di tutte quelle menzionate ho la papa meilland.Generalmente lascio i fiori sulla pianta e lascio fare alle api.Per cui nel mio caso la percentuale di maturazione è del 50% circa.
 

wornyo

Bannato
impressionanteimpressionante
kv.gif
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io di solito li taglio i fiori....ma non mi sembravano tanto in vena di fare le bacche! :confused: gli steli sfioriti appassivano... perlomeno quelli di Eglantyne...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quest'anno ho lasciato fare le bacche alle inglesi: lady Emma è stata la più prolifica :eek:k07: ...ma i suoi semini da novembre dormono ancora nel frigo :cry:

..dimenticavo: Heritage è arrivata da Vic con diverse bacche al seguito :D
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In teoria tutte le rose una volta fecondate fanno bacche, il problema è che le rose molto petalose difficilmente rendono raggiungibili gli organi sessuali agli insetti impollinatori, quindi niente bacche! Se pero' si effettua un'impollinazione artificiale le bacche dovrebbero quasi sicuramente formarsi :)
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Osservo i due cinorrodi impollinati come se fossi una voyeur...ma per ora niente :( e allora fra oggi e domani ho pensato di impollinare ancora altri due fiori... ma mi viene dubbio che la mia imbranataggine si scontri con il comprendere quando sia pronta la rosa madre a ricevere il polline... il tempo risponderà ai miei quesiti, credo...
 

breeze

Florello
Whaoooooo, sembra promettere bene.Comunque osserva sempre il gambo, perchè se tende ad ingiallire, vuol dire che l'impollinazione è fallita, nonostante un ovaio leggermente ingrandito.
 

SageT

Aspirante Giardinauta
:fifone2: breeze....SHHHHHHHHHH! non gufare!... non ti abbiano a sentire le mie rampicanti pigri!!! gestazione sia! :eek: ora mi è venuta l'ansia e corro a controllare gli steli.... se diventono gialle, le dipingo di verde :lol:
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
seguo con trepidazione l'ingrossamento del tuo cinorrodo...

Comunque, anche se si impollina al momento giusto non sempre si ha successo...infatti giocano il loro ruolo anche i cromosomi delle rose, o meglio la loro valenza cromosomica.
Se si guarda in fondo alla descrizione delle rose su HMF, a volte si trova scritto: tetraploide oppure diploide oppure triploide...

Beh se incrociamo: tetraploide x tetraploide ( quasi tutte le moderne sono tetraploidi) dovremmo aver fortuna... e avere cinorrodi

Se incrociamo Diploide con Diploide allora generiamo una Diploide

Se invece incrociamo Tetraploide x Diploide
e abbiamo notevole fortuna allora generiamo una rosa Triploide ( es Gruss an Aachen) che viene considerata sterile.

Se abbiamo scelto inconsapevolmente come genitore una rosa triploide il nostro tentativo di ibridazione generalmente fallirà... ma anche qui non è detto...la natura è semplicemente meravigliosa per questo.

Poi ci sono rose con valenze altissime quali esaploidi o pentaploidi che i VERI IBRIDATORI sanno come maneggiare per ottenere le meraviglie che conosciamo, ma sono esperimenti di cui ho letto tutta la difficoltà esecutiva e ho desistito.

vi metto qui un link interessante a riguardo...buona fortuna.

http://ibridatoripercaso.blogspot.it/p/genetica-della-rosa.html
 
Alto