• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione incrociata

breeze

Florello
:fifone2: breeze....SHHHHHHHHHH! non gufare!... non ti abbiano a sentire le mie rampicanti pigri!!! gestazione sia! ora mi è venuta l'ansia e corro a controllare gli steli.... se diventono gialle, le dipingo di verde :lol:

:fifone2::storto::baf:....ma è quello che succede a mè :cry::cry:con la mia bianca sconosciuta che raramente mi matura i cinorridi naturalmente.:martello2

anch'io incrocio le dita per il tuo esperimento :eek:k07:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Grazie tante Breeze :) sappi che scherzavo nel post di prima... di impollinazioni ne ho fatte 4 alla fine, proprio per aumentare le possibilità di riuscita, e sempre fra gli stessi rosi: Ophelia (madre) x Texas Centennial (orgoglioso paparino).... da qualche parte ho letto che Ophelia dovrebbe essere tetraploide: di Texas Centennial non ne ho idea.... magari non sono nemmeno compatibili :cry: io ci ho provato perché le amo molto entrambe ( :love: Texas Centennial di più, ma non lo dire a Ophelia!) ed entrambe hanno un profumo irresistibile :food: Chi sa? :confused: magari con la mia fortuna i cinorrodi alla fine li fa, ma me ne esce una rosa foetida :lol: :confuso: :eek:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
sorriso a diecimila denti :D ...

Ad un mese dall'impollinazione incrociata... Fotografie del 19 maggio e di ieri, a sei giorni di distanza... le prime due bacche impollinate sembrano muoversi...

Cinorrodo A - 19 maggio (prima) e 25 maggio (dopo)

Cinorrodo A 19 maggio 2012.jpg Cinorrodo A May 25 2012.jpg

Cinorrodo D - 19 maggio (prima) e 25 maggio (dopo)

Cinorrodo D May 19 2012.jpg Cinorrodo D May 25 2012.jpg


seguo con trepidazione anche gli altri due, che sono stati impollinati a due settimane di distanza dalle prime due...posterò presto anche le loro foto...

inoltre, come "gruppo pilota", ho lasciato che altre due rose a caso della stessa pianta, impollinate dagli insetti e non da me, facessero i cinorrodi, per seguire le differenze fra il mio operato e quello della natura... posterò presto anche le foto di loro
 

Citrodora

Apprendista Florello
Che emozione!! Sono felice per te!! Ho in programma di farlo anche io quando torno a casa... sono mesi che ci penso...ho già pianificato tutti gli incroci (ne ho in mente quattro) e se vanno a buon fine, darò loro i nomi di mamma papà sorella e fidansato :D

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

SageT

Aspirante Giardinauta
beh... :ros: effettivamente... 4 su 4 impollinati per ora con successo è davvero troppo emozionante per me :love: e chi ce la fa a :sleep2: ???
 
S

SCIOLTO

Guest
per legge non si potrebbe fare se le rose sono coperte da brevetto,l'ibridazione è una pratica illegale a meno che non si possiede un brevetto...ma per ottenerlo si paga...se non si puo fare la talea si una rosa coperta da brevetto qualcuno puo spiegarmi come si puo ibridare senza avere un brevetto?grazie
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non diciamo fesserie, l'ibridazione delle rose è tutt'altro che una pratica illegale. Non si tratta di riprodurre una rosa coperta da brevetto ma di creare una nuova varieta'.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ibridatori del forum... ma c'è una regola da seguire nello scegliere le rose da "incrociare"?
Ad esempio... si può incrociare un'ibrido di tea con una bourbon?
 
Alto