• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da seme 2011

luisangela

Giardinauta Senior
Cosa ne dite se mettessimo qui tutte le nostre informazioni, fotografie, gioie e...insuccessi delle nostre piccine di quest'anno???
Potremmo seguirle in questa nursery virtuale fino alla tanto sospirata fioritura...
Io metto la mia primissima e unica di quest'anno, che sto coccolando come non mai prima, perchè so con certezza chi sono i genitori! e mi piacciono entrambi!

Pierre de Ronsard X Baron Girod de l'Ain

017-4.jpg


DSCN6796.jpg


aspetto le vostre!!!!!!!!!!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
Luisangela, vuoi dire che ti è già spuntata una piantina? che belloooooooooo... e che genitori che hai scelto... davvero fantastici!!! sono curiosa di vedere la foto del fiore.... :love: complimentissimiiiii
i miei semi sono tutti in frigorifero... alcuni li ho raccolti in montagna proprio ieri...
caspita come sei avanti!!!! :)
forse questi semi hanno fanno la vernalizzazione naturale avendoli seminati all'esterno?! dicci un pò come hai fatto carissima...
ho trovato ieri anche dei semi di canina... :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
in maggio avevo impollinato un bel fiore della mia Pierre con l'unico fiore che mi aveva portato Giardi della sua baron...poi ho aspettato e ..questo è il cinorrodone che ne è uscito:

029-5.jpg


a fine ottobre l'avevo aperto, estratto i semi e messi in frigo a vernalizzare ...
a metà dicembre avevo pulito il frigo...per far posto alle super spese di cibarie che sarebbero presto seguite...

e ho trovato un semino nato...quello della prima foto che vi ho messo. L'ho subito messo nel vasetto e ho tenuto tutto sotto stretta sorveglianza; fuori ma in terrazza. Poi nei giorni di gelo in casa ma in una stanza fredda...
Al momento sta crescendo bene...ma i suoi fratelli sono ancora semini chiusi, li ho controllati oggi!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
bellissimo questo post...
stupendo fiocchetto necessariamente rosa (non può essere diversamente!!) della prima nata di quest'anno nuovo.
aspetteremo trepidanti e curiosi la sua fioritura: come dire se i genitori sono quelli il risultato non potrà essere deludente:love:
 

breeze

Florello
concordo con la bellezza di questo post, maròòò che fortuna hai avuto luisangela...i miei sono ancora in frigo a vernalizzare....spero di postare anch'io la foto di un mio bebè..........
 

Ari68

Florello
Brava Luis
favoloso questo topic e complimenti, che meravigliosa piantina ti è nata.:love:

Hai aperto una discussione che mi capita giusta a fagiolo!!!

Dire che la mia prima volta con la semina delle rose sia stato un evento allucinante è ancora poco :muro: .....seminare con tanto amore semi di rosa e vedersi spuntare cime di rapa, è qualcosa che lascia scioccati....:storto:

Comunque sia, dentro di me aleggia sempre lo spirito del pollice verde :D e allora che dire ....riproviamoci!!!

Proprio ieri, senza farlo apposta, sono stata a correre una maratonina e il caso ha voluto che ci abbiano fatto passare nel parco di una villa antica.

Alla fine del viale di questo parco, siamo sbucati in un giardino meraviglioso, dove c'erano molte piante di rose con tanti cinorrodi rossi :eek:,non ho visto cartellini con nomi.... l'unica cosa che ho fatto e direi d'istinto, è stata quella di allungare la mano e raccoglierne qualcuno:fischio:solo qualcuno.... perchè la zona era sorvegliata a vista e mio marito mi ha lanciato un'occhiataccia da farmi restare secca :eek:

Bene, riparte da qui la mia nuova esperienza...speriamo meno deludente della precedente....e chissà che la mia curiosità su che tipo di rosa e di che colore essa sia, stavolta venga esaudita.
00014005.gif


Lascio una foto con alcuni piccini
211.gif

img4022o.jpg
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Perfetto Ari!!!!! :hands13::hands13::hands13:

dato il freddo che c'è potresti anche lasciarli fuori, ma in frigo ci sono meno variazioni termiche...
Secondo me dovrai aspettare almeno un paio di mesi perchè devono diventare scuri per essere pronti a nascere.
 

Ari68

Florello
Perfetto Ari!!!!! :hands13::hands13::hands13:

dato il freddo che c'è potresti anche lasciarli fuori, ma in frigo ci sono meno variazioni termiche...
Secondo me dovrai aspettare almeno un paio di mesi perchè devono diventare scuri per essere pronti a nascere.

:hands13: questa volta sembrano proprio semini di rosa...

Questa volta vanno a vernalizzare dentro al frigo :D....a dimora nella terra magica solo quando e se spunteranno :fischio:

Non sapevo che dovevano diventare scuri....buono a sapersi,ci sono altre precauzioni da prendere???

Sono soggetti a muffe????

@per teddy....lo erano anche l'altra volta semini di rose :fischio:...solo che qualcuno mi ha dato una terra in cui c'era una pozione magica :lol:
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
si si sono soggetti a muffe...
io ho adottato vari sistemi di vernalizzazione, quello che mi ha dato i migliori risulati e le muffe più contenute è questo:
a) incarto i semini in un foglio di carta scottex
b) bagno bene il pacchettino senza che sgoccioli, però
c) lo infilo dentro ad un sacchettino di nylon in modo da avere un pacchetto piuttosto piatto e praticamente "invisibile" in frigo...:ciglione:

essendo trasparente si può vedere se iniziano a formarsi le muffe...(e allora cambi lo scottex)
essendo chiuso non si secca praticamente mai e le eventuali muffe non sporcano il frigo!
di solito li tengo in basso nel frigo, nel posto più freddo.
 

breeze

Florello
a) incarto i semini in un foglio di carta scottex
b) bagno bene il pacchettino senza che sgoccioli, però
c) lo infilo dentro ad un sacchettino di nylon in modo da avere un pacchetto piuttosto piatto e praticamente "invisibile" in frigo...:ciglione: essendo chiuso non si secca praticamente mai e le eventuali muffe non sporcano il frigo!
di solito li tengo in basso nel frigo, nel posto più freddo.

bella dritta il saccheto di nylon e la scelta del basso frigo......
io invece ho usato i contenitori delle noccioline o scagliette di cioccolato, e invece dello scottex ho usato il cotone idrofilo che rimane più umido.....solo che per questioni di spazio è nel ripiano delle uova.....:cry::cry::cry: ho sbagliato tutto......
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
bella dritta il saccheto di nylon e la scelta del basso frigo......
io invece ho usato i contenitori delle noccioline o scagliette di cioccolato, e invece dello scottex ho usato il cotone idrofilo che rimane più umido.....solo che per questioni di spazio è nel ripiano delle uova.....:cry::cry::cry: ho sbagliato tutto......

sempre in tempo per riparare... non sono mica morti :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Davvero interessante! La rosellina di Luisangela è uno splendore.

Io ho fatto la normale semina lasciando i vasetti all'esterno. Vedremo cosa e se ne uscirà qualcosa :)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow Luisangela, adoro la tua piccolina :love::love::love: della quale mi sento tanto lo zio :):). Da parte mia come tutti i pigri in fatto di semina sono monocorde. Semino solo le bacche di Berenice (chi sa come mai :fischio:). Ho alla fine sterilizzato il terriccio di semina, imbevuto i semi in una soluzione abbastanza concentrata di Fosetil Alluminio con cui ho più volte innaffiato il vaso. Solamente che questo succedeva a Febbraio :crazy:.. e pensa un pò le rose hanno deciso di nascere a fine Ottobre :eek:. Le mie hanno uno strano concetto di vernalizzazione evidentemente. Adesso sono nel punto più caldo della terrazza a Sud, speriamo che sopravvivano :storto:.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E' bellissimo vedere nuovi germogli nel periodo piu' freddo dell'anno :hands13: la primavera sembra piu' vicina!
 
Alto