• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IMPOLLINAZIONE FIORE DI ZUCCHINO

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti rieccomi in un nuovo forum per dirvi che la prima zucchina è arrivata a buon punto stamattina il fiore si è aperto ma non avendo fiori maschi non credo che vedrò quella zucchina però giorni fa avevo tagliato un fiore maschio e con del cotone fioc ho preso il polline per conservarlo ma stamattina il polline era tutto secco,quindi ho tagliato il fiore maschio più grande ma ancora chiuso e l'ho aperto ma non era formato ci stava giusto pochissimo polline che ho messo sul fiore femmina poi col passare del tempo e del sole il fiore femmina si e chiuso in se stesso ora le domande:
1 Secondo voi sarà avvenuta l'impollinazione?
2 come mi accorgo che sia avvenuta o no?
3 nel caso non sia avvenuta posso comunque mangiare la zucchina non fecondata?
4 se la prossima zucchina che verrà fuori avrà la stessa fine che devo fare per conservare il polline?
Grazie e spero possiate aiutarmi!!
0f63b6fe2e84ad8aaf4d810c1403c971.jpg
918e5abd6457f6e0fc15bf6346307aa6.jpg
90cde164728930a1be180b63503766c2.jpg
1585548a8da79463a60a93617854ac92.jpg
00b3cc4e881df075d287adcbf80b9189.jpg


Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
la produzione di fiori maschi è sempre sovrabbondante rispetto alle femmine. La zucchina se fecondata procederà alla formazione regolare del frutto. Il polline è delicato, a mio avviso procedi ad impollinazione manuale solo se non girano insetti come api e con fiori ancora su pianta o appena staccati.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
la produzione di fiori maschi è sempre sovrabbondante rispetto alle femmine. La zucchina se fecondata procederà alla formazione regolare del frutto. Il polline è delicato, a mio avviso procedi ad impollinazione manuale solo se non girano insetti come api e con fiori ancora su pianta o appena staccati.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Molte volte la produzione di fiori maschi non coincide con la produzione di fiori femmine e questo per me è andando il problema come posso fare nella prossima produzione di zucchine a conservare il polline del fiore maschio? E posso mangiare la zucchina non fecondata? Quanto devo aspettare per vedere se la zucchina è stata sì o no impollinata?

Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Quando le zucchine raggiungono le dimensioni desiderate le raccogli e mangi. l'impollinazione in genere è assicurata dalla presenza di più piante e non dalla conservazione (come fanno gli apicoltori) in quanto si può procedere con corrette sequenze per mantenere le proprietà ma non è assicurata la fertilità con metodi casalinghi, di quest'ultumo punto so ben poco comunque.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Quando le zucchine raggiungono le dimensioni desiderate le raccogli e mangi. l'impollinazione in genere è assicurata dalla presenza di più piante e non dalla conservazione (come fanno gli apicoltori) in quanto si può procedere con corrette sequenze per mantenere le proprietà ma non è assicurata la fertilità con metodi casalinghi, di quest'ultumo punto so ben poco comunque.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Come mi rendo conto se è avvenuta o no l'impollinazione?in genere dall'apertura del fiore quanto ci mette a maturare?

Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Come mi rendo conto se è avvenuta o no l'impollinazione?in genere dall'apertura del fiore quanto ci mette a maturare?

Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
la zucchina si ingrosserà. Il fiore femmina impollinato o no ha vita di qualche gg. Alcune zucchine possono ingiallire e marcire all'inizio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
la zucchina si ingrosserà. Il fiore femmina impollinato o no ha vita di qualche gg. Alcune zucchine possono ingiallire e marcire all'inizio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
E passato già un giorno e ancora non è marcito,pero il fiore si è ben chiuso ora,è un buon segno?


Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Il fiore è caduto ma la zucchina è sempre la stessa?che devo fare crescerà nonostante sia cascato il fiore?

Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
una cosa che con le piante non cambierà mai è la necessità di pazienza. attendi sino a dimensioni volute. In vaso comunque tenderanno al piccolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
una cosa che con le piante non cambierà mai è la necessità di pazienza. attendi sino a dimensioni volute. In vaso comunque tenderanno al piccolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Quindi anche se il fiore attaccato alla zucchina è caduto, la zucchina ingrossera?
Perche non vedo segni di marciume nella zucchina, sembra come sempre,forse è stata impollinata?

Inviato dal mio T1-701u utilizzando Tapatalk
 
Alto