• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione casuale???

simuoh

Maestro Giardinauta
...è la mia domanda..

..ovvero è possibile che il fiore dell'orchidea..in questo caso una phall..si autoimpollini?

..ho già fatto questa domanda a marealto..:love:..che gentilissimo mi ha dato tre soluzioni..

..A:un insetto impollinatore si è divertito a farmi uno scherzetto

..B:in alcune orchi(non è sicuro se anche nelle phall)..il fiore si autoimpollina..fa saltare lo scudetto e il polline scivola dove deve..

..C:avendo notato che dal fiore della phall bianca manca lo scudetto ..mentre il fiore che credo impollinato è della maculata..qualcuno ci ha messo lo zampino..(sicuramente poi tu mare saprai spiegare meglio)

..ecco le foto del fiore e del picciolo

DSC00390.jpg


DSC00392.jpg


DSC00395.jpg



..che ne dite????

..mi viene in mente un'altra soluzione del giallo..

..D:possibile che spostandole (e non con tanta grazia)..lo scudetto della bianca sia saltato e il polline caduto inavvertitamente nella maculata?

..il fiore della bianca è caduto ieri..

..un bacio a tutti e buona domenica..
 

marco837

Florello Senior
Cara Simo...
non so quale sia la causa del "fattaccio" ma ora ti devi rimboccare le maniche e prepararti alla semina!

Se proprio non ti vuoi prendere gli oneri, una volta avevo visto un sito tedesco dove puoi spedire il tuo bacello, e loro procedono alla semina per te in bottiglia, e quando le piante sono abbastanza grandicelle te le rispediscono in dietro.
Se ti interessa fammi sapere che lo cerco.

Comunque questa Phal è davvero molto bella... un pensierino alla semina lo farei proprio...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..Marco...credimi ho già l'ansia..

..sono abbastanza pazza da provarci????...non lo so ma visto che ho 4 mesi di tempo ci penserò...ma gari trovo un sostituto papà:rolleyes::D

..terrò in seria consederazione il sito tedesco..un bacio!!!
 

marco837

Florello Senior
..Marco...credimi ho già l'ansia..

..sono abbastanza pazza da provarci????...non lo so ma visto che ho 4 mesi di tempo ci penserò...ma gari trovo un sostituto papà:rolleyes::D

..terrò in seria consederazione il sito tedesco..un bacio!!!

Ad ogni modo nel forum abbiamo diversi esperti di semine che potranno sostenerti :)
 

Silvio07

Florello
Le api domestiche sono molto invadenti e coraggiose. Entrano in casa e si inoltrano. Noi oramai ci viviamo con loro tanto che ogni tanto mangiamo con loro sulla tavola. Può essere che queste amiche (perchè sono delle amiche, socializzano bene con l' uomo) siano entrate in casa e abbiano compiuto l' impollinazione. Non so se però l' ape basta per impollinare le orchidee e sopratutto le phal.

Simuoh, ci sto provando io, e se ci provo io perchè non ci dovresti provare tu che oramai hai un' esperienza con le orchidee.
E comunque forse non sapete che il baccello che ho io è di una phal tuttora in terra e sta andando bene.
P.S. forse non mancano 4 mesi ma meno di quanto è ingrossato il baccello.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Le api domestiche sono molto invadenti e coraggiose. Entrano in casa e si inoltrano. Noi oramai ci viviamo con loro tanto che ogni tanto mangiamo con loro sulla tavola. Può essere che queste amiche (perchè sono delle amiche, socializzano bene con l' uomo) siano entrate in casa e abbiano compiuta l' impollinazione. Non so se però l' ape basta per impollinare le orchidee e sopratutto e le phal.

Simuoh, ci sto provando io, e se ci provo io perchè non ci dovresti provare tu che oramai hai un' esperienza con le orchidee.

P.S. forse non mancano 4 mesi ma meno di quanto è ingrossato il baccello.


..o silvio..

..non so se è stata un ape o che altro..

..quello che so è che il 10 marzo era tutto a posto e quando il 17 sono tornata a casa dalle vacanze era ancora tutto normale ..più o meno verso il 20 mi sono accorta che il fiore stava appassendo ma dopo 10 giorni ..non essendo caduto ho ipotizzato un autoimpollinazione..

..mi mancava..porca miseria..comunque vedremo che succederà..un bacio :love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma che bello, è prorpio impollinato.
Io credo che un insetto abbia visitato i due fiori ed il fattaccio si è compiuto.
Ripeto l'autoimpollinazione del fiore non so se si verifichi nelle phal (credo sia in uso in altre orchi), tra l'altro sulla tua vedo lo scudetto integro quindi escluderei questa eventualità.
Escluderei anche quella dovuta allo spostamento, lo stigma è posto con la bocca in basso e non può ricevere casualmente la sacca pollinica, (sarebbe veramente un evento troppo fortuito).
Ora mi raccomando accudisci la svergognata per benino... (a quando le nozze riparatrici? :lol::lol:) che scostumate queste orchi fare queste cose davanti a mezzo mondo :lol:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
ma che bello, è prorpio impollinato.
Io credo che un insetto abbia visitato i due fiori ed il fattaccio si è compiuto.
Ripeto l'autoimpollinazione del fiore non so se si verifichi nelle phal (credo sia in uso in altre orchi), tra l'altro sulla tua vedo lo scudetto integro quindi escluderei questa eventualità.
Escluderei anche quella dovuta allo spostamento, lo stigma è posto con la bocca in basso e non può ricevere casualmente la sacca pollinica, (sarebbe veramente un evento troppo fortuito).
Ora mi raccomando accudisci la svergognata per benino... (a quando le nozze riparatrici? ) che scostumate queste orchi fare queste cose davanti a mezzo mondo :lol:

..ok me ne farò una ragione..diventerò MAMMA:lol::lol:

..se ci penso..rabbrividisco...

..e volete saperla tutta ..la phal bianca si chiama lui..mentre quella maculata lei...era destino..:lol::lol:

..accudirò con amore la svergognata..e terrò aggiornato il post..anche perchè se decido di andare avanti ..qualcuno sentirà spesso chiamare il suo nome..:ciglione:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma certo che devi andare avanti :D
non vorrai fare un aborto... io sono anti abortista :D
 

marco837

Florello Senior
Quando le cose capitano in questo modo vuol dire che il caso ha scelto per te e devi seguire questa "chiamata"
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ne troverai tantissimi di papà dai tranquilla se hai bisogno di aiuto siamo tutti qui.
ho ancora dell'agar non utilizzato 8 grammi posso sempre spedirteli e con 8 grammi puoi fare almeno 10 barattoli. :D
Vedrai che bella esperienza
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..insomma è un pò come fare la conserva di pomodoro:D:D:D

..adesso vi saluto e vado al lavoro..e VI RINGRAZIO PER IL SOSTEGNO!!!

..PS :10 barattoli:confuso:...un paio per me e tutti gli altri li mando a bolzano a prendere l'aria buona:lol::lol:..e chi ha orecchie per intendere intenda..alla faccia del destino...che mi ha "chiamata":hehe:
 

Robe

Guru Giardinauta
:eek::eek::eek: Ma che svergognata!!!!! :lol::lol:
Che bello!! Simuoh, ti faccio siamo tutti con te!! :love_4:
Mi raccomando tienici aggiornati!!!! :food:
 

desi655

Florello
Che dire Simona...a te che viene l'ansia già con la zattera che ti ha regalato Claudio...:lol:

Tanto lo sai che il papà lo trovi senza grandi problemi...:squint:chissà chi potrà essere......
 

miaoo

Giardinauta Senior
caspita come sei fortunata!!
io ho provato ad impollinare ma sono stata meno brava delle tue api!!
lascerò qlc finestra aperta per richiamare insettini!!
 

mgrazia

Florello
Simona..confessa..tu hai lasciato le picine a casa e te ne sei andata a divertirti..e loro..scusa hano fatto i balletti ..rosa.. da sole....vedi cosa vuol dire non prender precauzione e lasciar liberi i figli..ti parla poi una per esperienza personale..
il peso dopo le vacanze..
ciao ciao mg
 
Alto